Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    25

    Problema RAM "singolare"

    Buonasera ragazzi,
    innanzitutto grazie in anticipo.
    Vi espongo il mio problema che in anni di PC (miei e di altre persone) non è mai capitato.

    La mia motherboard è N68-S di ASRock e ha due slot DIMM e può contenere max 8GB. Attualmente ne sono installate 4GB, due banchi che erano già in dotazione all'acquisto e vanno bene da anni.

    Da qualche mese ogni tanto il PC all'accensione non accendeva il monitor, e ho dato per scontato che gradualmente stesse partendo la MB che ha tra l'altro Scheda Video integrata.
    - Poi ha iniziato a freezarsi lo schermo mentre si usava il Pc durante l'apertura di vari software (questa situazione succedeva random non spessissimo).
    - L'altro giorno ha iniziato definitivamente a non accendersi più. In pratica all'accesione i LED si accendono tutti, poi rimane acceso solo il verde fisso ma il monitor non da segni di vita.

    Oggi avendo la giornata libera ho provato a vederne i motivi, e in effetti se uso il pc con solo 2 GB di Ram (quindi tolgo un banco, qualsiasi sia il banco) il PC si accende e lavora tranquillamente come se niente fosse.
    Ho allora testato le RAM, provato a invertirle, ho provato a rimetterle e toglierle 200 volte, togliere prima una e poi l'altra, funziona esclusivamente solo se ne metto una delle due.

    A questo punto devo dedurre che la MB è partita?

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Secondo me si, anche io sarei arrivato alla tua stessa conclusione.

  3. #3
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    l'ipotesi è credibile... ma prima tenterei il cambio ram.
    non è insolito che una ram manifesti il suo difetto solo in presenza di altri banchi.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2008
    Messaggi
    25
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    l'ipotesi è credibile... ma prima tenterei il cambio ram.
    non è insolito che una ram manifesti il suo difetto solo in presenza di altri banchi.
    Buongiorno, grazie a tutti.

    Non sono le Ram, ho già provato.
    Ho avanzato una ipotesi di mancata dissipazione tra processore e dissipatore per via della polvere, possibile?

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    se tra processore e dissipatore trovi polvere allora è stato montato male, magari senza quella goccia di pasta conduttiva necessaria alla buona trasmissione del calore.
    ma il difetto (mancata accensione del monitor) non è coerente con un processore mal raffreddato

    hai una scheda video da collegare per verificare?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.