Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303

    Sincronizzazione tra due database

    Ciao a tutti,
    Premessa: ho un database A (MySQL) con una tabella contenente molti campi, tra cui:
    -ID (numerico), chiave primaria, auto increment
    -titolo (testo)
    -descrizione (testo)
    Questo database contiene un po' di tutto, è utilizzato da un sito web e viene aggiornato regolarmente.

    Vengo al problema: sto creando un secondo script, che deve accedere solo ai 3 campi elencati qui sopra.
    Un po' per motivi di sicurezza e non volendo "sovraccaricare" ulteriormente il database A, stavo pensando di creare un database B molto più snello, con solo i campi (e i dati) che effettivamente mi servono.

    Potrei tenere allineati i due database creando uno script che va a leggere dal database A e scrivere sul database B, ed eseguirlo una volta o due al giorno tramite cron, oppure aggiornare il database B ogni qualvolta viene inserito un nuovo record nel database A.

    Sono idee valide secondo voi? Attendo vostri preziosi consigli / idee o altri modi per fare una cosa del genere.

    Grazie a tutti e buon lavoro.

  2. #2
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da carloscara Visualizza il messaggio
    ...
    Un po' per motivi di sicurezza e non volendo "sovraccaricare" ulteriormente il database A, stavo pensando di creare un database B molto più snello, con solo i campi (e i dati) che effettivamente mi servono.
    ...
    Sta tutto in questa frase.
    Se dici così, vuol dire che il database A contiene dati che non ti servono, allora semplicemente usa un DB coi soli dati necessari ed elimina quelli inutili.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    Il database A contiene dati che servono per il sito ma non servono per il secondo script, per questo motivo non posso eliminarli.

  4. #4
    forse creare un altro database solo con alcuni dati mi sembra un pò troppo.
    aumenteresti cmq lo spazio occupato su filesystem.
    personalmente lo trovo ridondante.

    nel secondo script potresti semplicemente eseguire le query estraendo solo quei campi!
    così visualizzeresti solo quello che ti serve, e snelliresti il recordset da visualizzare.
    e non andresti a duplicare dati.

  5. #5
    inutilissimo creare un secondo database solo perché in una query devi estrarre meno dati...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    L'idea di creare il secondo database era nata per paura di sovraccaricare di lavoro il database principale (utilizzato dal sito web)... Questo secondo database dovrà sopportare un bel carico di query, per questo avevo pensato di suddividere il carico in due db, uno per il sito e l'altro per l'applicazione.
    Il database sta diventando parecchio grande giorno dopo giorno e non farà altro che crescere nel futuro. Proporzionalmente alla crescita aumenterà anche il carico di lavoro. Se dite che MySQL può reggere mi fido.

  7. #7
    grande, sovraccarico, un bel po' di query... sono termini puramente soggettivi: ci dai qualche numero? grasssssie

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    Non riesco a darti un numero preciso purtroppo. Posso dirti che il database è utilizzato da un cms che quasi giornalmente viene aggiornato, quindi sta diventando sempre più grosso e, in maniera direttamente proporzionale aumentano anche le visite.

  9. #9
    scusa, non sai quanti record hai nel tuo db?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2000
    Messaggi
    303
    Sì, ma visto che cresce giornalmente vorrei essere già pronto per il futuro.
    Oltretutto il secondo script necessita di dati leggermente diversi (che dovrei estrarre dal primo database con regex), per questo pensavo alla soluzione del doppio database.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.