Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
  1. #11
    Aggiornamento.
    Ho reso tutti i div non scorrevoli fixed e la pagina in HD funziona.
    Tuttavia, rimpicciolendo ho perso l'effetto di allineare in maniera centrata i div contenuti in article in un'unica colonna anziché due, secondo questo css:
    codice:
    #article {
    		display: flex;
    		align-items: center;
    		flex-direction: column;
    		justify-content: center;
    		background-color: inherit;
    	}
    Non so come modificare questa parte...

  2. #12
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    allineare in maniera centrata i div contenuti in article
    Allineare o espanderne la larghezza?
    Non riesco a capire quale risultato vorresti ottenere. Puoi fare uno schizzo?
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #13
    Article dovrebbe occupare tutto lo spazio lasciato da aside (che ha width: 250px fissi), e adattarsi alla larghezza dello schermo, tuttavia siccome article contiene dei div da 350px fissi, se c'è spazio stanno su due colonne, sennò si adattano su un'unica colonna da 350px, che però vorrei centrata dentro article, con margini laterali che si riducono al ridursi della larghezza dello schermo. Invece, ispezionando il codice, article si comporta come se avesse un float:left e ignori qualunque impostazione di larghezza.
    Con i position: absolute avevo risolto, ma la barra di scorrimento era sul main e non sul body... C'è qualche limitazione nell'uso dei div flex?

    Potrei anche optare, per risoluzioni minori di 980px, a due colonne con article e aside di uguale larghezza (fissa) ma non addossati uno a sinistra e l'altro a destra col vuoto in mezzo, ma l'importante è che article occupi lo spazio lasciato da aside...

  4. #14
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Perdona la franchezza ma vedo che c'è un bel groviglio di regole non semplice da sbrogliare. Per me diventa troppo complicato cercare di aggiustare il CSS in questo modo. Forse in casi del genere sarebbe più agevole fare una pulizia profonda del CSS per poi reimpostare il tutto, magari non prima di aver messo in piedi un progettino per definire il layout finale e i relativi breakpoint per il responsive, come già accennato:
    non è semplice se non si parte da una struttura che sia stata studiata per il responsive
    E' giusto una mia opinione.

    ispezionando il codice, article si comporta come se avesse un float:left e ignori qualunque impostazione di larghezza
    In effetti vedo che lo ha. Questo prescinde comunque dalla larghezza che invece non hai impostato.

    Teoricamente potresti impostare la larghezza di article usando la funzione calc() per lasciare lo spazio ad aside.
    Dato che aside ha una larghezza fissa di 266px (così mi sembra), per article potresti applicare una cosa del genere:
    codice:
    width: calc(100% - 266px);
    Ma varie altre regole andrebbero riviste meglio per ottenere quello che stai chiedendo. Magari potresti usare flex-box, opportunamente impostato, anche per main così che i due elementi si dispongano più o meno in modo automatico anche a seconda della larghezza totale.

    Però, capisci che andando a modificare qua e la qualche regola può innescare una reazione a "cascata" che creerebbe più confusione che altro. Non per demoralizzarti ma personalmente procedere in questo modo la vedo molto in salita, è dispendioso più che riprendere da zero l'impostazione dell'intero CSS.

    Non vorrei sembrare scortese ma il mio aiuto non può andare oltre questi suggerimenti. Vedi cosa riesci a fare da te o attendi eventuali ulteriori risposte da altri utenti. Un ulteriore consigli può essere quello di valutare meglio le funzionalità di flex-box; puoi trovare vari riferimenti al capitolo 9 dei link utili CSS.

    In bocca al luppolo.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #15
    Certo, mi rendo conto che aggiustare qualcosa ne può guastare altre... Infatti sto pensando a un layout che, al primo breakpoint, diventi a due colonne che si spartiscono la larghezza equamente, giocando magari con le dimensioni delle immagini e dei font per non dare loro delle altezze troppo diseguali che creerebbero quell'effetto blog che poco apprezzo...
    Ci sono un po' rimasto male dal fatto che passando da position:absolute a position:fixed il div flex ha smesso di funzionare: credevo di aver sistemato quella parte di pagina e non pensavo ci fosse una qualche dipendenza con altre impostazioni.

    Grazie per la risposta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.