Pagina 3 di 5 primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 45
  1. #21
    Quote Originariamente inviata da djciko Visualizza il messaggio
    lo so Kahm, non dico che siamo intorno ai 3000 ma gli stipendi sono piu' alti di quelli che dici, dai a 45 anni non puoi guadagnare 1500
    Quoto te ma rispondo anche a chi ha aperto il thread.

    A 45 anni, se non hai fatto la mignotta informatica (nel senso che eri sempre pronto a cambiare azienda per offerte migliori, e ti guardavi ogni santo giorni gli annunci di lavoro) rischi di stare con ancora con 1600-1700 in zona Milano e ti parlo di ambito SAP.
    Se invece sei uno sempre pronto a cambiare per il meglio (senza esagerare..altrimenti il tuo cv desta perplessità) e lavori sulle ultime tecnologie/trovate a 45 anni puoi arrivare ad un 2200/2400 per 13 mensilità e quello rischia di essere l'asintoto. Parlo sempre di Milano, sempre di mondo SAP (ruoli "tecnici") e, per quanto riguarda gli ultimi 2 anni e mezzo le mie fonti sono ex colleghi e conoscenti. Ovviamente sono situazioni in cui straordinari gratuiti, anche nei weekend, sono praticamente la norma.
    Una vita di m3rda a cui ho detto no 2 anni e mezzo fa. Una delle cose che ho apprezzato maggiormente da quando mi sono trasferito in Germania non è stato tanto il salto salariale ma l'abbattimento del tempo che dedico al lavoro. Ho iniziato ad avere il resto del pomeriggio libero per fare qualcosa, incredibile. Ed anche a lavoro non è che si sbattano più di tanto qui.
    Ora sto cambiando città e lavoro, sempre in Germania, e con questo salto salariale avrò praticamente poco più del doppio (netto) del mio ultimo stipendio italiano (2 anni e mezzo fa) che era già un buono stipendio vista la tragedia che c'è in termini di mercato del lavoro.
    E cosa mai vista in vita mia, mi hanno offerto più di quello che stavo chiedendo. E conoscevo bene il mercato per posizioni come le mie ed io avevo già chiesto più della media. Ma loro evidentamente hanno valutato non solo le skill SAP ma anche softskill che ho mostrato ed altre conoscenze tecniche acquisite non in ambito SAP. E' stata la prima volta in cui mi sono sentito valutato e ricompensato per quello che valgo. Ricompensato con danaro, non con pacche sulle spalle del kaiser.

    Però...c'è un però. A me la Germania piace. Non ci sono andato solo per lavoro/danaro. Per me è come aver vinto la lotteria, per quanto ovviamente mi manchi ogni tanto la mia città natale, le mangiate di pesce per quattro soldi, etc. Ma sono dettagli che non influenzano il mio quotidiano qui.

    Se il posto in cui sei non ti piace allora inutile restarci. Il posto ti deve piacere altrimenti farai solo una vita che non vuoi. E lascia stare chi ti consiglia di farti il gruzzoletto per poi tornare in Italia. Vivere ANNI in un posto con l'idea di tornare in Italia non ti permetterà di vivere pienamente la vita in quel posto, di mettere veramente radici. Vivrai solo per lavorare nell'attesa del momento del ritorno.
    Quindi prendete una decisione ora e cercate di capire cosa volete dalla vita e cosa vale di più per voi.

  2. #22
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da djciko Visualizza il messaggio
    , perche' le aziende fanno un piccolo trucco ....(e non mi dite che non lo conoscete).
    buoni pasto
    trasferta
    bonus produttività
    auto aziendale
    pc aziendale

    anche io ho avuto stipendi con questi, si è vero il NETTO aumenta tantissimo ,ma alla fine la pensione la vedi con il binocolo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  3. #23
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    buoni pasto
    ....ma alla fine la pensione la vedi con il binocolo

    premetto che questi trucchetti non mi piacciono e non ne faccio manco piu' parte, ma la domanda è questa: in caso contrario (con una RAL adeguata) la vedi, la pensione ?



    @Darksky, si sa che all'estero è diverso. Pero' ti deve piacere e poi a quanto ho capito hai sempre fatto una sola tecnologia con piccoli contorni.
    Ti assicuro che con altre cose (tipo java o .net) e' dura perche' le tecnologie a contorno sono tantissime.....e si, o ti trovi al momento giusto al posto giusto oppure devi fare 20 anni di casini. Forse io sono stato pure fortunato, cambiato 4/5 aziende ma conosco altri che cambiano in media ogni anno e mezzo.

    per il resto, sul consiglio di capire cosa conta per lui nella vita, sono d'accordo al 105%

    non sono d'accordo pero' sul tornare in italia. Meglio una mangiata di pesce in meno ma una qualita' della vita nettamente superiore
    Ultima modifica di djciko; 11-05-2018 a 21:11

  4. #24
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Anche noi ogni tanto pensiamo che sarebbe interessante andare a vivere in Italia per un po', soprattutto come esperienza per mia moglie. Adesso abbiamo bambine piccole con una terza in arrivo, ma appena sono un po' piu' grandi e soldi permettendo potremmo farci un anno o due (non conto di cercare lavoro li' cmq). Chissa'.... Cmq da quello che sento e leggo in continuazione (e i commenti finora lo confermano ulteriormente), non penso sia una buona idea per te tornartene in Italia. Soprattutto se sei contento cmq con quello che hai e non sei solo.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  5. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da djciko Visualizza il messaggio
    premetto che questi trucchetti non mi piacciono e non ne faccio manco piu' parte, ma la domanda è questa: in caso contrario (con una RAL adeguata) la vedi, la pensione ?
    io ho 41 anni, e da qui ai prossimi 20 anni , SICURO aumenteranno ancora l'età pensionabile
    metti pure che tra periodi di fermo e altri ho pochi contributi
    metti che i contributi pure versandoli pieni raggiungi a malapena una pensione decente
    NO, temo che avrò grossi guai, e già da 1 anno pago un fondo pensione


    non sono d'accordo pero' sul tornare in italia. Meglio una mangiata di pesce in meno ma una qualita' della vita nettamente superiore
    purtroppo almeno qui, ti devo contraddire
    SE una persona ha già qualche immobile, ipotesi di sfruttamento terreno ETC
    Se una persona ha una possibilità di avere una lavoro buono, ben retribuito
    SE una persona ha casa di proprietà e anche un lavoretto, pure vicino
    SE ha qualsiasi guadagno a stare, MEGLIO STARE IN ITALIA

    al contrario
    SE non hai nulla da perdere, meglio allontanarsi alla svelta
    e lo dico da persona che è partita parecchie volte e NON in vacanza e NON un mese, ma per periodi >1 anno alla volta
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #26
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    SE una persona ha già qualche immobile, ipotesi di sfruttamento terreno ETC

    Se una persona ha una possibilità di avere una lavoro buono, ben retribuito

    SE una persona ha casa di proprietà e anche un lavoretto, pure vicino

    SE ha qualsiasi guadagno a stare

    in pratica quattro SE, che gia' uno dei 4, da solo, e' difficilissimo

    mi dici chi ha queste quattro cose, con almeno due in AND a non in OR ?

  7. #27
    Quote Originariamente inviata da djciko Visualizza il messaggio

    non sono d'accordo pero' sul tornare in italia. Meglio una mangiata di pesce in meno ma una qualita' della vita nettamente superiore
    Guarda, a meno che in Italia uno torni ed abbia seri problemi di disoccupazione....se l'unico paese in cui si sente felice è l'Italia allora che torni in Italia.
    Io qui li vedo gli italiani che sono venuti solo per soldi e che poi frignano dalla mattina alla sera di quanto gli manchi l'Italia, gli amici di sempre, la famiglia......e "il clima qui fa schifo"...."e sono tutti freddi"..."mangiano la merda mentre noi in Italia...eeee"....e si arriva a livelli dove questa gente inizia ad ODIARE il posto in cui si trova e la gente che lo abita (da secoli). Così non vivi...o vivi da disadattato.
    E così come lo dicevo a chi veniva in Italia e sputava sul piatto dove mangiava io dico a questi "tornatevene in Italia e non rompete i coglioni" (non mi riferisco a chi ha aperto il thread). Di gente che viene qui e finisce per odiare una popolazione per quello che è e fare il razzista al contrario e si sente "superiore" sulla base di non so cosa ne ho vista fin troppa. Rovini la vita a te stesso in primis e se fossi un tedesco ti caccerei a calci in culo fuori dal mio paese.
    Ultima modifica di Darksky; 11-05-2018 a 22:10

  8. #28
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    Io qui li vedo gli italiani che sono venuti solo per soldi e che poi frignano dalla mattina alla sera di quanto gli manchi l'Italia, gli amici di sempre, la famiglia......e "il clima qui fa schifo"...."e sono tutti freddi"..."mangiano la merda mentre noi in Italia...eeee"....e si arriva a livelli dove questa gente inizia ad ODIARE il posto in cui si trova e la gente che lo abita (da secoli). Così non vivi...o vivi da disadattato.
    E così come lo dicevo a chi veniva in Italia e sputava sul piatto dove mangiava io dico a questi "tornatevene in Italia e non rompete i coglioni" (non mi riferisco a chi ha aperto il thread). Di gente che viene qui e finisce per odiare una popolazione per quello che è e fare il razzista al contrario e si sente "superiore" sulla base di non so cosa ne ho vista fin troppa. Rovini la vita a te stesso in primis e se fossi un tedesco ti caccerei a calci in culo fuori dal mio paese.
    Hai ragione.

    O stai in un posto convinto (un posto che tra l'altro ti ospita e ti da' da vivere) o sei coerente e te ne vai. Ovviamente, lamenti inutili a parte, ognuno ha la sua storia e le sue motivazioni e fa' caso a parte

    E poi e' ora di finirla con questa favoletta che li' sono freddi etc, saranno un po' diversi ma le persone con cui legare ci sono SEMPRE. Non e' che in Italia le persone siano dolcissime eh..



    Tutti noi abbiamo suggerito all'autore del thread di stare li' e non tornare perche' mi pare che il disagio non sia alto, e ci siano solo dei dubbi. E' ovvio che se si va in depressione e' meglio tornare.

    Insomma, come e' stato suggerito, bisogna vedere cosa conta di piu' per loro nella vita.

    Per me conta la vivibilita' e la qualita' della vita. Il tempo libero e le cose che funzionano (uffici trasporti etc). I pro ed i contro ci sono ovunque.

    Io comunque per le scelte uso Google Drive facendo un foglio Excel con le colonne Pro e Contro. Lo popolo per 4/5 giorni e decido funziona
    Ultima modifica di djciko; 12-05-2018 a 14:37

  9. #29
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    mica male la Germania per emigrare, costo della vita la metà rispetto a quello italiano (sia come cibo che come affitti), stipendi che sono il doppio di quelli italiani, civiltà, orari lavorativi ragionevoli (come qualcuno ha precedentemente detto) e non per ultimo le tedesche sono favolose, siete mai stati in una disco tedesca? fa impressione per quante donne ci sono e quanto sono socievoli, in "Itaglia" invece ormai le disco sembrano ritrovi per omosessuali.
    Detto questo, tornando all'argomento del topic, se io fossi all'estero non tornerei mai in Italia, meglio la solitudine derivante dalla lontananza della famiglia e degli amici in Italia, che vivere in una nazione dove regna il degrado sociale, economico e culturale, diciamola tutta, non nascondiamoci dietro un dito, sono scappati tutti dall'Italia, le poche aziende rimaste o sono fallite o guadagnano una miseria, i dipendenti in Italia non lavorano per poter vivere la vita, lavorano per potersi pagare un affitto e le bollette, e questo è molto triste.

  10. #30
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    mica male la Germania per emigrare, costo della vita la metà rispetto a quello italiano
    Sei sicuro?
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.