Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 14 su 14
  1. #11
    Quote Originariamente inviata da Andropa Visualizza il messaggio
    Eccole: il programma va in mano a persona poco esperta (ancor meno di me, il che è tutto dire) per cui non è assolutamente proponibile che costui utilizzi l'SSMS.
    Proprio per questo motivo:
    1. automatizza il backup: se lasci questa operazione a una persona poco esperta, questa come minimo si dimentica di farlo oppure sovrascrive i backup *dopo* che si è verificato un eventuale danno (backup-pando anche il danno)
    2. il restore lo fa chi ha la competenza per farlo: se lo fai fare a chi non questa competenza non ce l'ha, come minimo distrugge tutta una serie di dati restore-ando dati antichissimi su un db live


  2. #12
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    28
    @optime
    Grazie dei consigli. Personalmente ho ben presente le problematiche che hai messo in luce ma la penso diversamente.
    Credo però che siamo OT e, dopo lunghe discussioni (peraltro utili), non ho ancora avuto indicazioni (peraltro non dovute, lo ammetto) circa il modo di fare questo benedetto restore.

  3. #13
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Prima di risponderti, vorrei che sapessi che quanto scrivo non è assolutamente da leggere in tono polemico, non è nel mio stile, e non ho mai inteso esserlo.
    Qualche frase potrà sembrare cruda e secca, ma solo perché quanto affermo è di importanza 'vitale'. e desidero che venga preso con la dovuta serietà.
    Teniamo presente, infatti, che i DATI AZIENDALI sono la parte fondamentale di un azienda e che se un azienda perde tutti i dati non è detto che riesca a 'risollevarsi'.
    Purtroppo le statistiche sono impietose in tal senso, perché molte aziende falliscono dopo la perdita dei dati.

    Disaster recovery - Wikipedia
    https://it.wikipedia.org/wiki/Disaster_recovery
    Le statistiche sul mondo del backup in Italia
    http://www.unocloudbackup.it/statist...do-del-backup/
    Disaster Recovery: cos'è e perchè è importante - Criticalcase
    https://www.criticalcase.com/it/blog...mportante.html

    La domanda cruciale che un azienda si dovrebbe fare è:
    quanto tempo e denaro mi costa un disaster recovery?

    Un'azienda che tiene al proprio futuro dovrebbe PRIMA DI TUTTO essere informata su quanto ho linkato sopra; ne ho messo solo un paio, ma basta fare una ricerca sul web per scoprire un mondo di cui purtroppo molte aziende non si pongono nemmeno il problema.

    Ora veniamo alle tue motivazioni:

    Quote Originariamente inviata da Andropa Visualizza il messaggio
    Eccole: il programma va in mano a persona poco esperta (ancor meno di me, il che è tutto dire) per cui non è assolutamente proponibile che costui utilizzi l'SSMS.
    Beh, direi che è un problema dell'azienda che deve essere informata della serietà della situazione.
    In ogni caso, usare l'SSMS è molto più sicuro che usare il tuo codice (visto anche che ne sai poco o niente, per tua stessa ammissione) quindi preferisco insegnare ad un poco esperto come si usa SSMS.
    N.B. Ma sul VERO da farsi, rimando alle mie conclusioni finali.


    Quote Originariamente inviata da Andropa Visualizza il messaggio
    Righetta di codice: al post #6 ho dimostrato che con una righetta di codice (vabbè, sono 2) si ottiene quanto desiderato. Mi aspetterei un risultato simile per il restore.
    Permettimi di dissentire.
    QUESTO è il tuo errore! Tu pensi che quella tua righetta di codice sia tutto quello che serve, invece non è così. Quello che credi tu è ben lungi da quello che è 'reale'.

    Quote Originariamente inviata da Andropa Visualizza il messaggio
    Ho davanti a me un librone di 545 pagine (W. Stanek - SQL SERVER 2005) e fatico assai a comprenderlo. Pensavo che, con il vostro aiuto, mi sarei evitato un gran mal di testa.
    Quindi davvero, seriamente tu pensi che qualche post di un forum possa sostituire il librone?
    Se così fosse, ma che li scrivono a fare i libroni?


    Quote Originariamente inviata da Andropa Visualizza il messaggio
    E' del tutto evidente che il livello di conoscenza dei partecipanti ad un forum è quanto mai vario e spazia fra opposti estremi: chi conosce tutto o quasi e chi conosce poco o niente ma desidera (desidererebbe) ugualmente arrivare ad un risultato, con un aiuto da parte di chi è disponibile a darlo.
    Non è questo il punto.
    Il punto è che vi sono delle conoscenze che bisogna acquisire, che lo si voglia a no.
    Vi sono degli scenari (leggi situazioni, esigenze, ...) che se non si sanno 'gestire' si fanno disastri.
    Tutto questo richiede l'intervento di persone esperte.

    Il solo pensare che qualche post di un forum possa sostituire un bagaglio di conoscenze di così rilevante importanza è, lo ribadisco, ridicolo.
    Ancor di più: se si vuole sviluppare codice che sostituisca l'intervento umano allora quel famoso librone lo dovrai conoscere a menadito, proprio perché il tuo codice 'dovrebbe' saper gestire qualsiasi situazione (scenario) che si presenti.
    Hai tenuto conto di questo?

    Conclusioni.
    In definitiva, il mio suggerimento è: rivolgersi ad un tecnico esperto, che:

    1) pianifichi un BACKUP giornaliero, settimanale, mensile e annuale; pianifichi la ricostruzione degli indici; invio email di controllo; e via discorrendo... (un tecnico SA ciò che serve, perché serve e quando serve)
    Naturalmente tutto questo richiede anche avere un infrastruttura hardware adeguata. Il tecnico saprà valutare se lo è o no, se serve integrarla, ecc. ecc. ecc.

    2) esegua il RESTORE, nei rari casi in cui ciò si renda necessario.

    In genere, questo è un servizio già fornito (su richiesta, ovviamente) dalla società che ha fornito l'infrastruttura hardware all'azienda, e che conoscendo già lo scenario aziendale saprà anche consigliare per il meglio in base all'evolversi della situazione e delle esigenze.

    Tutto ciò, se fatto da un tecnico esperto, può essere fatto tranquillamente anche da remoto e sono necessari pochi minuti (ripeto: se è un tecnico esperto).

    Dare in mano tutto questo ad un inesperto, è come dare l'auto ad un bambino di 5 anni.
    Il risultato, infausto, è sicuro, purtroppo.


  4. #14
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Premesso che concordo ovviamente con quanto ti è stato detto da Gibra e optime, vorrei chiederti quanta responsabilità avrai tu nel momento in cui il cliente si fermerà per un restore fatto male.

    Ovvero, gli dirai "sono fatti tuoi" e te ne laverai le mani tranquillamente senza conseguenze (caso ottimale per te...)

    oppure

    tenterai "in tutti i modi" di risolvere il problema altrimenti perderai il cliente (che magari se la prenderà anche con te in altre sedi)?

    E in questo secondo caso, ti rivolgerai al forum? Sai cosa ti verrà risposto in questo caso?

    Fossi in te, darei più ascolto ai consigli che ricevi ... (ovviamente sei liberissimo di non farlo ...).
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.