Pagina 4 di 7 primaprima ... 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 65

Discussione: gestione differenziata

  1. #31
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Differenziare quattro cose in casa adesso è diventato un lavorone, tutti sudati e pieni di oneri, difficoltà a portarli alla raccolta, difficoltà perche ci sono giorni diversi per la raccolta, polemiche sui colori dei sacchetti, difficoltà a pagare la tassa sui rifiuti, troppo zucchero nel cappuccino.
    Qui in Spagna c'è la raccolta differenziata, la roba si butta in grossi bidoni che vengono svuotati circa ogni 2 giorni. Nessun problema a tenere i sacchetti in casa perché puzzano (quando è il momento, semplicemente si buttano). Nessuna fatica, nessun problema. In alcuni quartieri ci sono i bidoni vecchio stile, in altri ci sono delle piccole colonne in cui si inserisce il sacco, ed il bidone vero e proprio è interrato... così da essere meno invasivo dal punto di vista dell'estetica.

    In Italia (cittadina lombarda) funzionava in modo simile la prima parte, cioè si divide il pattume a casa, ma non ci sono bidoni ed ogni cosa ha il suo giorno di raccolta. I sacchi vengono lasciati per strada in un punto preciso. Il risultato è che se per qualche motivo hai prodotto spazzatura puzzolente te la tieni finché non arriva il giorno giusto. Quando devi andare in vacanza devi attrezzarti e fare in modo di arrivare a buttare tutto il pattume al momento giusto e non produrne di nuovo. È scomodo e fastidioso.

    A me sta benissimo differenziare e sono fan della raccolta differenziata, ma deve essere fatto con criterio.

  2. #32
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    A me sta benissimo differenziare e sono fan della raccolta differenziata, ma deve essere fatto con criterio.
    stracondivido.

    la raccolta a giorni poi e' qualche cosa di indicibile secondo me.
    mi piacerebbe sapere chi se l'e' inventata.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  3. #33
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Bo, sarà, ma a me sembrano solo scuse inutili.
    Da me si fa la raccolta differenziata, l'umido due volte a settimana e il resto secco/vetro-lattine/Carta in giorni stabiliti.
    Passano davanti a casa e li prendono, basta un pò di organizzazione.
    Nel caso ne hai tanta in casa e non vuoi aspettare vai direttamente all'isola ecologica (aka discarica).

    Dividendola in giorni riescono a organizzarsi ed a abbassare i costi.
    Il fatto poi che ognuno ha la sua spazzatura rende più facile multare il colpevole. (quando vivevo a Piacenza in una zona dove non c'era ancora la raccolta porta a porta c'era sempre il solito vicino che non buttava le cose a caso, due cassonetti indifferenziata e umido e ficcava il cartone nell'umido....PERCHE! )

  4. #34
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Bo, sarà, ma a me sembrano solo scuse inutili.
    Da me si fa la raccolta differenziata, l'umido due volte a settimana e il resto secco/vetro-lattine/Carta in giorni stabiliti.
    Passano davanti a casa e li prendono, basta un pò di organizzazione.
    Nel caso ne hai tanta in casa e non vuoi aspettare vai direttamente all'isola ecologica (aka discarica).
    Eh ma un conto è se vivi a Casalpusterlengo, un conto è una grande città dove tanti non hanno nemmeno la macchina... non è detto che sia fattibile andare in discarica per buttare un sacchetto.

    Una roba così, magari anche un po' meno brutta esteticamente (in un quartiere vicino a dove abito ce ne sono di più piccoli e più vicini, ma non so onestamente come funzionino per la raccolta). Invece di girare casa per casa a ritirare il pattume c'è un punto di raccolta unico, si fa più in fretta, è più comodo per i cittadini e non ci sono insetti/animali che fanno man bassa del lordume.


  5. #35
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Eh ma un conto è se vivi a Casalpusterlengo, un conto è una grande città dove tanti non hanno nemmeno la macchina... non è detto che sia fattibile andare in discarica per buttare un sacchetto.

    Una roba così, magari anche un po' meno brutta esteticamente (in un quartiere vicino a dove abito ce ne sono di più piccoli e più vicini, ma non so onestamente come funzionino per la raccolta). Invece di girare casa per casa a ritirare il pattume c'è un punto di raccolta unico, si fa più in fretta, è più comodo per i cittadini e non ci sono insetti/animali che fanno man bassa del lordume.

    ah alora in qualche città hanno già alleggerito i cittadini in qualche modo
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  6. #36
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Eh ma un conto è se vivi a Casalpusterlengo, un conto è una grande città dove tanti non hanno nemmeno la macchina... non è detto che sia fattibile andare in discarica per buttare un sacchetto.

    Una roba così, magari anche un po' meno brutta esteticamente (in un quartiere vicino a dove abito ce ne sono di più piccoli e più vicini, ma non so onestamente come funzionino per la raccolta). Invece di girare casa per casa a ritirare il pattume c'è un punto di raccolta unico, si fa più in fretta, è più comodo per i cittadini e non ci sono insetti/animali che fanno man bassa del lordume.
    Il problema è che in questo modo non si incentiva la differenziata (è sicuro che ci sono individui che non la fanno se non rischiano nulla)
    Per quanto riguarda la discarica ...non mi è mai capitato di andarci per la spazzatura normale, ma solo una volta per buttare rifiuti ingombranti.

  7. #37
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Bo, sarà, ma a me sembrano solo scuse inutili.
    Da me si fa la raccolta differenziata, l'umido due volte a settimana e il resto secco/vetro-lattine/Carta in giorni stabiliti.
    Passano davanti a casa e li prendono, basta un pò di organizzazione.
    Nel caso ne hai tanta in casa e non vuoi aspettare vai direttamente all'isola ecologica (aka discarica).

    Dividendola in giorni riescono a organizzarsi ed a abbassare i costi.
    Il fatto poi che ognuno ha la sua spazzatura rende più facile multare il colpevole. (quando vivevo a Piacenza in una zona dove non c'era ancora la raccolta porta a porta c'era sempre il solito vicino che non buttava le cose a caso, due cassonetti indifferenziata e umido e ficcava il cartone nell'umido....PERCHE! )
    per me la raccolta porta-a-porta e' un stupidaggine oltre che essere ingestibile nei condomini.

    tra l'altro, non ricordo dove, incappai in questa cosa: la raccolta dell'umido (mi pare) avveniva tra le 14 e le 16 e c'era specificato che i bidoncini dovevano essere lasciati fuori massimo 2 ore prima e non piu' di 2 ore dopo l'orario di raccolta, pena sanzioni pecuniarie.
    se io avessi abitato li' (per fortuna ero solo in vacanza da quelle parti) avrei dovuto prendere delle ore di permesso in ufficio per rispettare gli orari dei bidoni. ti pare una cosa sensata?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  8. #38
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Il problema è che in questo modo non si incentiva la differenziata (è sicuro che ci sono individui che non la fanno se non rischiano nulla)
    Per quanto riguarda la discarica ...non mi è mai capitato di andarci per la spazzatura normale, ma solo una volta per buttare rifiuti ingombranti.
    le persone le incentivi dando loro un tornaconto tangibile e/o rendendogli la vita piu' facile.

    -ci hanno raccontato che con la differenziata si sarebbe pagata una tassa sui rifiuti piu' leggera: balle. a me la tassa rifiuti e' andata via via aumentando.
    -ci hanno raccontato che differenziando, l'ambiente sarebbe migliorato: beh, nel mio piccolo (e so bene di non fare statistica), dopo 4 anni di differenziata, mi hanno costruito un inceneritore a 2km di distanza.
    -sono partito con umido+carta, ora ho 5 bidoni (spero non aumentino ulteriormente)

    come giustamente detto (a mio parere ovviamente) da Inessuno, la differenziata e' una cosa che devi rendere comoda e quasi "trasparente" all'utente. qui da noi invece pare il contrario: sono quelli che passano a ritirare che devono essere "comodi", eventuali disagi li "devono" avere gli utenti.

    e comunque dovrebbero spiegarmi perche' non riescono a separare in automatico la plastica/alluminio/carta. e il discorso "contaminazione" a mio modestissimo e ignorante parere regge molto poco.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #39
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,255
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    per me la raccolta porta-a-porta e' un stupidaggine oltre che essere ingestibile nei condomini.

    tra l'altro, non ricordo dove, incappai in questa cosa: la raccolta dell'umido (mi pare) avveniva tra le 14 e le 16 e c'era specificato che i bidoncini dovevano essere lasciati fuori massimo 2 ore prima e non piu' di 2 ore dopo l'orario di raccolta, pena sanzioni pecuniarie.
    se io avessi abitato li' (per fortuna ero solo in vacanza da quelle parti) avrei dovuto prendere delle ore di permesso in ufficio per rispettare gli orari dei bidoni. ti pare una cosa sensata?
    In questo caso il problema non è la raccolta porta a porta ma chi fa i regolamenti.

  10. #40
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    In questo caso il problema non è la raccolta porta a porta ma chi fa i regolamenti.
    secondo me non e' colpa dei regolamenti o, meglio, non solo di questi.

    pensa a come dovrebbe funzionare il porta a porta in un condominio oppure pensa anche al fatto che potrebbe saltare il giorno della raccolta (magari l'addetto quel giorno e' malato, il camion si rompe ecc.) e magari "tu" ti sei scordato di portarla giu' la volta prima...

    la cosa piu' furba, a mio avviso, e' quella di centralizzare la raccolta delle varie differenziazioni* in un punto, dove passano a raccogliere "quando vogliono". per come la vedo io e' tutto piu' facile e comodo, ammesso che uno non abiti in un paesino o in un centro dove sono tutte casette indipendenti.


    *che poi, volendo, basterebbe separare l'umido da tutto il resto.

    http://www.qds.it/13153-londra-diffe...eparazione.htm
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.