Pagina 5 di 7 primaprima ... 3 4 5 6 7 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 65

Discussione: gestione differenziata

  1. #41
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    e comunque dovrebbero spiegarmi perche' non riescono a separare in automatico la plastica/alluminio/carta. e il discorso "contaminazione" a mio modestissimo e ignorante parere regge molto poco.
    L'umido ovviamente è cosa a sé - se mischi agli scarti di cucina residui di detersivo, frammenti di plastica e quant'altro non so che compost viene fuori.

    Plastica-alluminio-vetro non ci dovrebbero essere problemi - difatti da me (Milano) plastica e lattine sono assieme, dopo che una volta erano assieme vetro e lattine (e plastica a sé); il motivo per cui il vetro ora come ora è separato credo possa essere legato al fatto che verranno date a due consorzi diversi - motivo che, sono d'accordo, non ha nulla di tecnico e in astratto non sarebbe difficile rimuovere.

    La carta è una questione più delicata - sapevo che lì se vuoi riciclarla "per davvero" e ottenere nuova materia prima decente il problema della contaminazione non è indifferente - un bel macchione d'olio assorbito dalla carta rischia di contaminarti tutto il lotto; probabilmente si riuscirà anche a venirne fuori, ma immagino con mezzi chimici più costosi e inquinanti (per cui può non valere più la candela).

    Sul discorso della raccolta a giorni, avendo sempre abitato in condominio non mi è mai pesata perché ci sono i bidoni condominiali separati, poi ci pensa la ditta di pulizie/il custode/... a mettere fuori i bidoni giusti nei giorni giusti.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  2. #42
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Tra l'altro, leggevo che a Roma parte in questi giorni la raccolta porta a porta per (altri) 500mila cittadini.

    Il porta a porta secondo me è una minchiata, ma tant'è... con la "scusa" sono già stati scoperti circa 120mila scrocconi che non pagavano il servizio. E questa è già una buona notizia.

  3. #43
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    *che poi, volendo, basterebbe separare l'umido da tutto il resto.

    http://www.qds.it/13153-londra-diffe...eparazione.htm
    Questo l'ho visto da mia sorella a Londra ed ero effettivamente molto colpito. Ovviamente bisogna fare dei grossi investimenti per costruire gli impianti in questione, però il risultato notevole.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #44
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    L'umido ovviamente è cosa a sé - se mischi agli scarti di cucina residui di detersivo, frammenti di plastica e quant'altro non so che compost viene fuori.

    Plastica-alluminio-vetro non ci dovrebbero essere problemi - difatti da me (Milano) plastica e lattine sono assieme, dopo che una volta erano assieme vetro e lattine (e plastica a sé); il motivo per cui il vetro ora come ora è separato credo possa essere legato al fatto che verranno date a due consorzi diversi - motivo che, sono d'accordo, non ha nulla di tecnico e in astratto non sarebbe difficile rimuovere.

    La carta è una questione più delicata - sapevo che lì se vuoi riciclarla "per davvero" e ottenere nuova materia prima decente il problema della contaminazione non è indifferente - un bel macchione d'olio assorbito dalla carta rischia di contaminarti tutto il lotto; probabilmente si riuscirà anche a venirne fuori, ma immagino con mezzi chimici più costosi e inquinanti (per cui può non valere più la candela).

    il discorso del differenziare l'umido a parte lo capisco e condivido. sono tutte le altre differenziazioni che a me sembrano "inutili".

    riguardo alla carta, se la contaminazione influisce sulla qualita' del prodotto finito, amen avremo un prodotto riciclato meno "performante" ma pur sempre qualche cosa di riutilizzato: nel senso che, almeno per quanto mi riguarda, poco importa se viene fuori una pergamena o semplice foglio di carta da disegno.

    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Sul discorso della raccolta a giorni, avendo sempre abitato in condominio non mi è mai pesata perché ci sono i bidoni condominiali separati, poi ci pensa la ditta di pulizie/il custode/... a mettere fuori i bidoni giusti nei giorni giusti.
    appunto. alla fine diventa qualche cosa di "centralizzato" per gli utenti (gli inquilini in questo caso): anziche' portarli nel cassonetto in strada, lo porti in quello in cortile nei giorni che ti pare e quando ti pare.
    Ultima modifica di vonkranz; 16-05-2018 a 15:46
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  5. #45
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Questo l'ho visto da mia sorella a Londra ed ero effettivamente molto colpito. Ovviamente bisogna fare dei grossi investimenti per costruire gli impianti in questione, però il risultato notevole.
    secondo me costa meno della costruzione di un inceneritore ed ha dei costi di gestione piu' bassi rispetto alla raccolta differenziata che abbiano qui da noi. senza contare la comodita' per gli utenti di avere solo 2 differenziazioni.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  6. #46
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    sono già stati scoperti circa 120mila scrocconi che non pagavano il servizio. E questa è già una buona notizia.
    cioe' hanno avuto bisogno di portare i bidoncini casa per casa per scoprire chi non pagava i bollettini della tassa rifiuti pur risultando residente?
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  7. #47
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    cioe' hanno avuto bisogno di portare i bidoncini casa per casa per scoprire chi non pagava i bollettini della tassa rifiuti pur risultando residente?
    Non lo so, ma se così fosse... immaginati come è ridotta quella povera città

  8. #48
    Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,387
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Non lo so, ma se così fosse... immaginati come è ridotta quella povera città
    senza parole, sul serio.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

  9. #49
    Utente di HTML.it L'avatar di Dwarf
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,884
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Tra l'altro, leggevo che a Roma parte in questi giorni la raccolta porta a porta per (altri) 500mila cittadini.

    Il porta a porta secondo me è una minchiata, ma tant'è... con la "scusa" sono già stati scoperti circa 120mila scrocconi che non pagavano il servizio. E questa è già una buona notizia.
    Di fatto ti obbligano a differenziare e il comune centra i target previsti dalla legge.
    - La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
    (Vecchio proverbio russo)

  10. #50
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    è solo una questione di educazione ed abitudine

    Non direi che pensare attivamente a separare la propria immondizia possa essere seriamente considerato un onere. Dove abito io facciamo la raccolta differenziata senza problemi da oltre 20 anni, e dall'anno scorso abbiamo anche il contenitore per la raccolta degli olii vegetali.

    Oramai la gestione della differenziata diventata un'attività quotidiana e ne beneficiano tutti
    .

    edit: qua la si fa da almeno 40, prima solo il vetro, poi anche la carta e il resto pian piano a seguire; io ho il composter e pago meno, pero' vengono a controllare ciclicamente che lo usi sul serio (per il resto, abbiamo i cassonetti e la chiavetta per il secco, mentre in qualche comune limitrofo fanno il porta a porta, ma cambia poco quanto a risultati finali)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.