Pagina 2 di 7 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 65

Discussione: gestione differenziata

  1. #11
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    nella mia idea
    si perderebbe 2 minuti di meno e si pagherebbe lo stesso
    Rilancio, nella mia idea lo stato mi darebbe anche 2500 euro al mese da investire in enoteche a mia scelta.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Rilancio, nella mia idea lo stato mi darebbe anche 2500 euro al mese da investire in enoteche a mia scelta.
    Mio cuggino dice che questo non lo fa nessuno ma che sarebbe un'ottima idea e io sono d'accordo e ti voterei

  3. #13
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Mio cuggino dice che questo non lo fa nessuno ma che sarebbe un'ottima idea e io sono d'accordo e ti voterei
    Taac, risolta sia la raccolta differenziata che il reddito d'inclusione.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #14
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    446
    Nei paesi nordici :

    - Vetro e Plastica li porti nei supermercati, li inserisci negli appositi contenitori e ti ricaricano una scheda con del credito da poter usare per fare la spesa
    - Carta, Giornali e Riviste : non so, i proprietari delle case che mi hanno ospitato mi han detto di lasciare il tutto in casa che ci avrebbero pensato loro a portarli in un centro di riciclaggio
    - Il resto, tutto insieme nei sacchetti neri da portare la sera in un unico cassonetto abbastanza grande sotto casa.

    Al sud, invece, abbiamo ampia libertà di movimento... i sacchetti non vengono ritirati sempre nei giorni stabiliti e di conseguenza i cittadini si sentono liberi di gettare i rifiuti ( divisi in 5 categorie : carta | vetro | plastica | indifferenziato | organico ) quando più aggrada.

    Naturalmente organico e indifferenziato sarebbe "legale" gettarlo tra le 20 e le 01.00, ma dato che i cassonetti restano pieni per giorni...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

    Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

  5. #15
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Ecco, in Germania la cosa di vetro e plastica funzionava bene: una macchina "leggeva" i codici a barre delle bottiglie e se valide se le "mangiava". Al termine delle operazioni (arrivavo magari con 5-10 bottiglie) mi dava uno scontrino con del credito. Una volta fatta la spesa questo scontrino veniva convertito in sconto sulla spesa.

    Non ricordo le cifre (si parla di qualche anno fa), ma mi pare fosse sui 5-10 centesimi a bottiglia, a seconda delle dimensioni e di qualche altro parametro.

    Tra l'altro questo aveva l'effetto secondario di aiutare alcuni mendicanti più volenterosi, che raccoglievano le (poche) bottiglie per strada per tirar su qualche soldo...

  6. #16
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    i cittadini sono restii ad un ulteriore onere
    è solo una questione di educazione ed abitudine

    Non direi che pensare attivamente a separare la propria immondizia possa essere seriamente considerato un onere. Dove abito io facciamo la raccolta differenziata senza problemi da oltre 20 anni, e dall'anno scorso abbiamo anche il contenitore per la raccolta degli olii vegetali.

    Oramai la gestione della differenziata diventata un'attività quotidiana e ne beneficiano tutti
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  7. #17
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,549
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    è solo una questione di educazione ed abitudine

    Non direi che pensare attivamente a separare la propria immondizia possa essere seriamente considerato un onere. Dove abito io facciamo la raccolta differenziata senza problemi da oltre 20 anni, e dall'anno scorso abbiamo anche il contenitore per la raccolta degli olii vegetali.

    Oramai la gestione della differenziata diventata un'attività quotidiana e ne beneficiano tutti
    per quello ceh pago
    quelli della raccolta dovrebberovenire a casa mia muniti di cappuccino e cornetto
    invece oltre a pagare il triplo rispetto a 5 anni fa, ora mi tocca anche mettermi a fare un lavoro CHE LORO dovrebbero fare
    ci tengo a precisare che :
    -loro la carta la rivendono
    -il ferro lo rivendono alle fabbriche
    -il rame IDEM
    -il vetro
    e via dicendo

    a te non girano? OO
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  8. #18
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    a te non girano? OO
    a me piuttosto fanno girare quelli che si rifiutano di farlo o le amministrazioni che non si organizzano per fare la differenziata;
    che poi alcuni servizi siano più/meno costosi e meglio/peggio organizzati è un altro (legittimo) discorso e laddove ci sono delle malagestioni è bene denunciare pubblicamente: ma al netto di tutto questo, che per un privato fare la differenziata sia un onere non sono per nulla d'accordo.

    Dovrebbe essere la regola differenziare visto che su questo pianeta ci viviamo e cercare di fare qualcosa per l'ambiente è una questione senso civico e di autoconservazione che attiene a ciascuno di noi.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  9. #19
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    a te non girano? OO
    pensa che a me girano quando trovo materiali indivisibili, o materiali inutilmente misti, che non so in quale contenitore mettere!
    o anche quando non trovo una sufficiente indicazione su dove mettere un determinato materiale.

    della "rivendita" a seguire m'importa poco, sono cifre ridicole per tonnellata.

  10. #20
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    perche' come vorresti fare non e' differenziata

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.