Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: consiglio libro

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379

    consiglio libro

    Qualcuno potrebbe consigliarmi un libro in lingua italiana che spieghi bene come imparare a creare da zero un motore di ricerca interno al sito?

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Troppo generico.
    Quello che ti posso dire è che dipende dal linguaggio, da come/dove salvi i dati che poi devi ricercare, e cosa puoi fare sullo spazio dovo è ospitato il sito.
    In alcuni casi te la puoi cavare con una semplice query like sul database, in altre devi implementare strutture particolari nel codice oppure usare framework appositi tipo Lucene.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    ciao Uranio, un semplice motore di ricerca interno, dove ad esempio su un sito di un medico scrivo la parola "cancro" ed escono fuori tutte le sezioni del sito dove c'è la parola "cancro".

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Imho, strada migliore è di isolare tutte le parole di 3 lettere e più tramite regexp poi di salvare in una tabella ogni singola parola con l’identificativo della discussione o del messaggio al momento della creazione o dell’aggiornamento. Ovviamente in caso di aggiornamento conviene cancellare le parole del messaggio prima di ricrearle.

    Dopo la ricerca (se fatta bene) sarà un gioco da ragazzi e velocissima.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Come se fosse antani con scappellamento a destra?

    scherzi a parte, Grazie badaze, ma non ho capito niente, non perchè tu non ti sia spiegato bene, ma perchè a me mancano completamente tali nozioni da te citate, per questo avevo chiesto il nome di un libro in lingua italiana su tale argomento da poter studiare.
    Ultima modifica di neo1976; 14-05-2018 a 23:49

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Se l’argomento puo’ essere riassunto in tre righe non penso che esista un libro che gli sia dedicato. Comunque devi imparare le regexp e la gestione dei database e il lingaggio SQL. Essendo francese non so se esitono libri in italiano in quanto finora ho sempre trovato quello che cercavo in testi in francese o in inglese.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Se l’argomento puo’ essere riassunto in tre righe non penso che esista un libro che gli sia dedicato. Comunque devi imparare le regexp e la gestione dei database e il lingaggio SQL. Essendo francese non so se esitono libri in italiano in quanto finora ho sempre trovato quello che cercavo in testi in francese o in inglese.
    Perfetto, grazie è quello che cercavo, studierò libri che trattano di di sql, database e regexp.
    non sembra una cosa molto intuitiva e immediata, sicuramente mi ci vorrà molto tempo per studiarli, ma è un inizio.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Senza sapere che tipo di conoscenze ed esperienza gia' hai e' difficile dare suggerimenti. Comunque per una esperienza di ricerca migliore converrebbe usare qualcosa tipo Lucene/ElasticSearch/etc. come diceva Uranio. Oppure qualcosa tipo Algolia e simili.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da SkyLinx Visualizza il messaggio
    Senza sapere che tipo di conoscenze ed esperienza gia' hai e' difficile dare suggerimenti. Comunque per una esperienza di ricerca migliore converrebbe usare qualcosa tipo Lucene/ElasticSearch/etc. come diceva Uranio. Oppure qualcosa tipo Algolia e simili.
    Grazie anche a te skylinx, per me è arabo, ma mi metterò a studiare.

  10. #10
    prova a vedere qui se c'è qualcosa: cut è un blog che ogni tanto uso per trovare libri e manuali

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.