Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 26
  1. #11
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    1. se un blocco di codice si ripete, diventa una function
    quello da te detto riesco ad usarlo poco in quanto quello che secondo me rovina la leggibilità del mio codice è l'uso continuato di:

    if(isset($_POST['qualcosa']) {
    EseguiFunzione1();
    }

    if(isset($_GET['qualcosaltro'])
    {
    EseguiFunzione2();
    }

    Principalmente quando ho query non banali duplico una funzione e cambio semplicemente il nome.

    Mi chiedo anche se esiste qualcosa di diverso da isset() e questo lo chiedo perchè ho notato che se dimentico di usare la unset() dopo aver usato una variabile, i risultati sono imprevedibili e si fatica a trovare l'errore.

    Magari dico delle banalità e forse è buona abitudine usare isset() e la unset() dopo ogni utilizzo di una variabile.

  2. #12
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da misterx Visualizza il messaggio
    ... il progetto fatica a proseguire per la poca leggibilità del linguaggio...
    Non è il linguaggio che è poco leggibile, sei tu che lo scrivi in modo poco leggibile.

  3. #13
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da misterx Visualizza il messaggio
    ...
    se dimentico di usare la unset() dopo aver usato una variabile, i risultati sono imprevedibili e si fatica a trovare l'errore...
    Quindi è colpa tua, non devi dimenticarti di fare le cose, il computer fa esattamente quello che dici tu, se una cosa non la dici, il computer non può immaginarla da solo.
    Il problema è che non sai programmare.
    Saper programmare non vuol soltanto dire scrivere del codice che funziona.
    Non prenderlo come un insulto, ma prendi atto di non saper programmare, prima lo capisci e fai qualche passo indietro per studiare, prima migliorerai e scriverai codice leggibile.

    Che vuol dire "esiste una funzione migliore di isset()?" ?
    Tutto dipende da cosa devi fare, se devi verificare che una variabile è settata, isset() è il meglio che ci sia, l'hanno fatta a posta.
    Perché usare isset() dovrebbe renderti il codice poco leggibile?

  4. #14
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Quindi è colpa tua, non devi dimenticarti di fare le cose, il computer fa esattamente quello che dici tu, se una cosa non la dici, il computer non può immaginarla da solo.
    Il problema è che non sai programmare.
    Saper programmare non vuol soltanto dire scrivere del codice che funziona.
    Non prenderlo come un insulto, ma prendi atto di non saper programmare, prima lo capisci e fai qualche passo indietro per studiare, prima migliorerai e scriverai codice leggibile.

    Che vuol dire "esiste una funzione migliore di isset()?" ?
    Tutto dipende da cosa devi fare, se devi verificare che una variabile è settata, isset() è il meglio che ci sia, l'hanno fatta a posta.
    Perché usare isset() dovrebbe renderti il codice poco leggibile?

    programmo da anni in C++ e non ho mai avuto grossi problemi a modificare il mio codice, sarà perchè ho molta più esperienza con questo linguaggio; purtroppo molto ma molto meno in PHP ma credo sia una questione di abituarsi.
    L'ultimo progetto un pò complesso lo avevo fatto per l'esame di basi di dati e poi mai più usato e tra le altre cose, purtroppo non era previsto alcun corso PHP all'uni, ci avevano detto di arrangiarci e così abbiamo fatto con ovviamente il risultato che scrivi codice che si, funziona, ma poco razionale e difficilmente modificabile.

    Al di la di questi aspetti poco importanti, se io ad esempio desidero passare ad una funzione PHP attraverso un link alcuni parametri ed eseguo una funzione sia nella pagina attualmente in esecuzione che in una pagina sul server, ed uso in due contesti diversi la medesima variabile, difficilmente, se non reinizializzo ogni volta, riesco a beccare l'errore; almeno nel C hai un debigger passo passo, in PHP invece diventa molto ostico fare il debug. Però da come mi hai risposto, è buona norma ogni volta che si usa una variabile ripristinare sempre il contenuto visto che in un certo senso risulta globale: sbaglio?

  5. #15
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Allora se programmi, ma sei abituato ad un altro linguaggo, il problema potrebbe essere l'approccio. E' probabile che per programmare in PHP tu pensi "Come farei in C++?", potrebbe essere questo il tuo problema, devi cercare di imparare il PHP e pensare solo a questo mentre programmi.
    Una variabile non puoi usarla su una pagina che vedi sul browser e la stessa usarla lato PHP, sul browser la variabile PHP non esiste, PHP vive solo ed esclusivamente sul server, una volta che vedi la pagina sul browser, PHP non esiste più, ha terminato il suo lavoro.

    In realtà non è neanche necessario fare l'unset di una variabile $_POST o $_GET perché è disponibile solo per la chiamata in corso, appena termina lo script, tali variabili vengono eliminate automaticamente, le uniche variabili che sopravvivono al termine degli script sono quelle di sessione nell'array superglobale $_SESSION

  6. #16
    @alhazred, vedo nella tua firma dei link che potrebbero essere utili a misterx

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    nel caso di tabelle complesse, solitamente come gestita la parte di codice dinamica?
    Mischiando come nell'esempio sotto codice HTML e codice PHP oppure esistono altre tecniche?

    Grazie

    codice:
    <table>
    <tr>
    <td>
    <?php echo $miavar ?>
    </td>
    </tr>
    </table>

  8. #18
    mi ricordo di un vecchio test per ASP classico (non .net) che stabiliva che mixare HTML e codice era più veloce rispetto a costruire anche l'HTML da codice. Però - ripeto - era per ASP, non PHP

  9. #19
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2001
    Messaggi
    577
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    mi ricordo di un vecchio test per ASP classico (non .net) che stabiliva che mixare HTML e codice era più veloce rispetto a costruire anche l'HTML da codice. Però - ripeto - era per ASP, non PHP
    direi che ci sta in quanto non c'è di mezzo l'interprete, però lo trovo abbastanza caotico scrivere codice mischiato a questo modo, ma se non ci sono alternative, mi devo adeguare

  10. #20
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da misterx Visualizza il messaggio
    nel caso di tabelle complesse, solitamente come gestita la parte di codice dinamica?
    Mischiando come nell'esempio sotto codice HTML e codice PHP oppure esistono altre tecniche?
    ...
    La parola chiave è "dinamica", i linguaggi lato server si usano proprio quando c'è bisogno di dinamicità, si distingue infatti tra siti statici (senza parte lato server) e dinamici (dove invece è presente).
    Necessariamente devi usare PHP (nel tuo caso) per l'inserimento del contenuto di variabili e per creare righe ciclicamente.
    Quando invece devi scrivere tag html che non sono "dinamici", tipo la riga di intestazione di una tabella che viene scritta una sola volta e generalmente con testi non provenienti da variabili (salvo siti multilingua) conviene scriverli come semplice codice HTML.

    Stampare direttamente testo è sempre più veloce e meno esigente in termini di risorse, rispetto alla stampa fatta da un qualsiasi linguaggio di programmazione, perché in tal caso c'è almeno la chiamata di una funzione, quella per la stampa.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.