Visualizza i risultati del sondaggio: per avere successo come webmaster conta avere un ufficio?

Chi ha votato
4. Non puoi votare questo sondaggio
  • Si ma deve stare in una grande città

    2 50.00%
  • Non conta, faccio i soldi anche senza ufficio

    2 50.00%
  • Non conta avere un ufficio o non averlo, contano solo le conoscenze e le raccomandazioni

    2 50.00%
  • Non conta l'ufficio, ma conta il team con cui si lavora

    2 50.00%
  • Non ne ho idea di cosa conti davvero, l'Italia è uno strano posto in cui lavorare

    3 75.00%
  • La domanda è inutile, il webmaster è destinato a scomparire come figura professionale

    3 75.00%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 34
  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Uranio mi brucia dirlo, ma messa così significa che chi fa solo siti vetrina non avrà più un futuro lavorativo, o mi sbaglio?

  2. #22
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176
    Quote Originariamente inviata da Lele80 Visualizza il messaggio
    Posso chiedere a voi (presumo) professionisti del web, come mai avete votato questa risposta "La domanda è inutile, il webmaster è destinato a scomparire come figura professionale" o comunque nell'ambiente c'è chi la pensa così?
    Visto che ormai internet è ovunque, perchè mai il webmaster dovrebbe sparire come figura professionale?
    Provo a buttar lì una risposta da non professionista... perchè la maggior parte delle persone col tempo si arrangerà con i cms a farsi il proprio sito vetrina? Oppure c'è dell'altro?
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensa chi è del settore.
    La diffusione dei CMS opensource come Wordpress e Joomla sopratutto rende possibile realizzare siti web anche da parte di smanettoni senza alcuna conoscenza di programmazione o altre attività che non c'entrano nulla con il web (grafici, tipografi, copy writer ecc ecc.) ma che entrano nel mercato con dubbia professionalità (ricordiamo che la maggior parte dei clienti soprattutto piccoli non hanno la percezione della qualità di questo lavoro) aumentando la concorrenza e "ammazzando" di fatto il mercato anche a livello di prezzo
    Ultima modifica di diego78; 25-05-2018 a 10:21

  3. #23
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    176
    Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
    Premetto che faccio applicazioni web e non siti quindi non conosco molto l'ambiente.

    E' il termine webmaster che secondo me sta scomparendo.
    Il webmaster era chi sviluppava, distribuiva, e manteneva il sito e server.

    Ora se fai siti lo sviluppo è limitato praticamente solo al frontend, per il resto ti attacchi a qualcosa di già fatto.
    Il mantenimento è minimo e solitamente se il cliente deve mantenere molte pagine chiede dei tool per farlo in autonomia.
    La distribuzione su un server e il suo mantenimento sono banali e se non si ha un server dedicato è tutto gestito da altri.

    Se le cose si fanno serie il cliente ha un suo ufficio web(o persona interna) che è responsabile del sito.
    Io come Freelance sto pensando di spostare o comunque aumentare i contatti per realizzare applicazioni web e non siti web perchè come detto il mercato sta diventando veramente avvilente e frustrante... come Freelance non è semplice, bisogna trovare i clienti delle dimensioni giuste (piccola azienda) perchè i software possono diventare anche molto complessi e da solo non riuscirei.
    Ultima modifica di diego78; 25-05-2018 a 10:24

  4. #24
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da diego78 Visualizza il messaggio
    La diffusione dei CMS opensource come Wordpress e Joomla sopratutto rende possibile realizzare siti web anche da parte di smanettoni senza alcuna conoscenza di programmazione o altre attività che non c'entrano nulla con il web (grafici, tipografi, copy writer ecc ecc.) ma che entrano nel mercato con dubbia professionalità (ricordiamo che la maggior parte dei clienti soprattutto piccoli non hanno la percezione della qualità di questo lavoro) aumentando la concorrenza e "ammazzando" di fatto il mercato anche a livello di prezzo

    per non contare che alcuni risolvono facendo una pagina fb

  5. #25
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    djciko fb avrà anche un successo enorme, ma usarla come sito è da barzelletta, non è professionale.
    Fossi ad esempio uno studio medico associato mi vergognerei anche solo a dire "trova tutto nella mia pagina facebook", e poi le funzionalità di un sito web personalizzato superano di gran lunga quello che attualmente una pagina fb può offrire.
    Poi per carità ci sarà anche il professionista che si accontenta della pagina fb dove mettere le notizie, ma secondo me non ci fa una gran figura, oltre al fatto che chiunque in pochi minuti può aprire un account con nome simile e farsi passare per te, anche solo per crearti problemi.

  6. #26
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    djciko fb avrà anche un successo enorme, ma usarla come sito è da barzelletta, non è professionale.
    Fossi ad esempio uno studio medico associato mi vergognerei anche solo a dire "trova tutto nella mia pagina facebook", e poi le funzionalità di un sito web personalizzato superano di gran lunga quello che attualmente una pagina fb può offrire.
    Poi per carità ci sarà anche il professionista che si accontenta della pagina fb dove mettere le notizie, ma secondo me non ci fa una gran figura, oltre al fatto che chiunque in pochi minuti può aprire un account con nome simile e farsi passare per te, anche solo per crearti problemi.
    eppure TANTI scelgono facebook

    sito web
    -si paga (dominio+spazio)
    -devi gestirti tu l'indicizzazione
    -devi pagare un webmaster per gestire un sito vetrina
    -per vedere i nuovi prodotti devi ricordarti di loro e andare a vedere
    -per ogni modifica del sito devi chiamare il tecnico (se non lo sai fare tu)
    -gestire tu GDPR e responsabilità connesse
    -gestire una chat per informazioni

    facebook
    -gratis
    -già indicizzato
    -non costa nulla creare una pagina di una attività e fare al vetrina di prodotti
    -per i nuovi prodotti, compaiono in automatico nella pagina principale
    -è semplice gestire la tua pagina che anche con il cell puoi farlo
    -GDPR già accettato dall'utente, e tu stesso sei a tua volta un utente
    -chat già integrata

    Come spiegato sopra in modo schematico, visto che statisticamente parlando l'economia Itailana è detenuta da imprenditori >50anni , e per giunta senza mentalità di investimento, cosa sceglieranno?
    anche io sono dell'opinione che un sito web offra molto di piu, purtroppo la realtà è che le cose gratis, sebbene facciano schifo, attirano le mosche.
    Io ho creaeto tanti siti web in passato, molti dei quali (tantissimi) venivano creati ed avevano poche visite, venivano richiesti proprio per gestire una pagina dove dare inormazioni,orari, prodotti, ma ovviamente con 5 visite al giorno, neanceh conviene pagare tutta questa somma per informare il cliente il quale fa prima ad andare direttamente in sede da te e chiedere.
    Ricordo 2 siti di palestre che feci, loro avevano il problema di chiedere ai soci che orario preferivano per le lezioni, chiesero a me di fare una sezione di statistiche che indicando l'orario e l'attività, avrebbero gestito meglio gli atleti, ebbene con facebook nella loro pagina le loro stess segretarie ci misero 10 minuti a fare lo stesso sondaggio!!!!

    Sapendo questo devi gestire la tua attività in modo da andare dove tira la corrente, altrimenti finisci per affondare(cit.)
    Ultima modifica di Kahm; 29-05-2018 a 08:37
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #27
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    allora la vedo molto dura kahm per chi come me crea siti, in effetti il rischio di affondare è molto alto, tutte le cose che hai detto rispecchiano la realtà.

  8. #28
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    chiunque in pochi minuti può aprire un account con nome simile e farsi passare per te, anche solo per crearti problemi.

    non vedo perche' qualcuno dovrebbe fare una cosa del genere

    e' ovvio che avere un sito vetrina e' meglio, ma molti risolvono con una paginetta fb "tanto e' l'inizio poi il sito lo facciamo" e cosi' rimangono, perche' due informazioni in croce devono dare alla fine... (alcuni eh)

  9. #29
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    djciko quello che mi stupisce è che alcuni clienti spendo cifre relativamente grosse poi chiedono un cambiamento e non sono disposti a spendere neanche 50 euro, preferiscono lasciare i dati sul sito errati....

  10. #30
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    djciko quello che mi stupisce è che alcuni clienti spendo cifre relativamente grosse poi chiedono un cambiamento e non sono disposti a spendere neanche 50 euro, preferiscono lasciare i dati sul sito errati....
    si, visti anche io
    non so come chiamarli psicologicamente parlando, da inesperto pernso che sono persone che si lasciano prendere dall'euforia iniziale,
    mettono un bel budget sostanzioso in quanto pensano che "il webbe" porta guadagno, per poi rendersi conto subito dopo l'investimento di aver guadagnato solo una manciata di mosche, ed ecco che non volendo piu perderci soldi sono contrari a buttarne altri in progetti fallimentari.
    Tecnicamente un sito web bisogna stargli dietro, google con l'indicizzazione controlla ANCHE la frequenza di aggiornamento ed i nuovi contenuti, avere un sito per molti, e poi non curarsene pensando che generi soldi dal nulla è una mentalità che ancora vive nelle menti.
    Ti faccio un'altro esempio, a pochi Km da casa ho un grande monastero, ogni volta mi dico di andare, ma non lo faccio mai proprio per il fatto che è vicino e penso sempre che posso rimandare tanto sta dietro l'angolo. Ebbene le persone proprio per il fatto che "possono aggiornare anche dopodomani i dati" non lo fanno piu.

    Il grande BOOM nell'informatica è passato da tempo
    chi ci ha fatto i soldi è stato sicuramente fino a qualche anno fa, ora è difficile, bisogna avere un'idea nuova, geniale, pensata al mobile con le APP, di idee ce ne sono tante, se apri il market (android o ios) ne trovi milioni, solo che nella maggiore non valgono nulla.

    Ho collaborato attivamente l'anno scorso in un progetto per una card medica, la quale doveva memorizzare i dati dell'utente, piu avanzata del codice fiscale, ti segnalava allergie e tanto ancora, Insomma conoscevo bene il promulgatore e volevo anche dilettarmi con le APP, fatto sta ceh ben presto mi sono scontrato con la dura realtà: "i soldi non ci sono" ed io ero l'unico che stava facendo qualcosa in quanto mancando il budget solo io con un pc potevo gestire la situazione visto che le spese erano minime, ben presto mi resi conto che tutti cercano sempre di emergere contando sugli altri senza spendere nulla
    Questo racconto sopra per dirti che di idee in giro ce ne sono sempre tante, di teste calde che vogliono fare soldi sulla pelle di altri ancora di piu, di ingenui che pensano di fare del bene aiutando putroppo è pieno (ed io mi ci metto in mezzo)

    e finchè il furbo incontra il fesso, non si finirà mai
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.