Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: cursore mano

  1. #1

    cursore mano

    Mi sbaglio o la regola :hand come cursore non esiste più! A me non funziona più e in W3C tra le opzioni cursor non menziona hand e neanche Dreamweaver lo mette nei suggerimenti css
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    è pointer, "hand" non è mai esistito
    sei giustificato perché è un errore comune crederlo

  3. #3
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno
    è pointer, "hand" non è mai esistito
    sei giustificato perché è un errore comune crederlo
    Quoto per il pointer.
    In realtà cursor:hand era un'invenzione di casa microzozz all'alba dei tempi. E' corretto usarlo se adoperi IE5 o se lo adopera il tuo target di utenti (spero vivamente di no).

    In tal caso potresti usare una cosa del genere:
    codice:
    element {
        cursor: pointer;
        cursor: hand;
    }
    fonte: https://quirksmode.org/css/user-inte...rsor.html#note

    Ma ripeto, spero non ci sia bisogno di usarlo, chiaramente la specifica attuale, alla quale oggi si attengono tutti i browsers vendors, è appunto pointer.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  4. #4
    Si! si! avevo visto che pointer funziona ma allora qui?
    https://www.mrwebmaster.it/css/cursor_8778.html
    Che nell'elenco c'è ancora hand
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  5. #5
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Carlo, le specifiche le detta il consorzio W3C, ci si deve attenere a quelle. Evidentemente quella guida è stata scritta in tempi remoti in cui c'era forse ancora il supporto di quel valore su alcuni browser (specificatamente di casa MS), ma non è un valore standard e i principali browser attuali (tra cui Edge e le versioni superiori a IE8) non lo supportano.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  6. #6
    le specifiche le detta il consorzio W3C
    Certo certo! L'ho specificato anche io sopra che il W3C non lo contempla, ma siccome mi è stata segnalata la giuda e mi hanno chiesto spigazioni ho voluto prima di rispondere provare e chiedere!
    Grazie comunque
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

  7. #7
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Capito, come già detto è possibile che quell'elenco sia datato per cui non è un errore che ci sia anche quel valore (hand) oltre che quello attualmente standard (pointer), ma sarebbe magari opportuno che l'autore o chi per lui indicasse qualche nota per specificare che tale valore è riferito proprio all'uso su IE5.
    Vedi ad esempio quest'altro elenco:
    http://www.javascriptkit.com/dhtmltu...scursors.shtml

    Anche qui sono riportati entrambi i valori hand e pointer, ma nella colonna a destra è specificato anche su quali browser sono supportati ed inoltre, proprio per quel caso specifico, è riportata anche la sintassi da usare per avere il cross-browser (aggiungo io, utile solo nel caso esclusivo in cui il target di utenza utilizzi ancora IE5 per qualche oscuro motivo).

    Puoi indicare questo a chi ti ha segnalato il fatto.

    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  8. #8
    Certo Grazie infinite
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

    Giovanni Falcone

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.