Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Accedere a SQLEXPRESS con autenticazione di SQL Server

    Ho installato SQL Server Express 2014 e SQL Server Management Studio vers. 13.0.16.106.4. Il sistema operativo è Windows 7.
    Una stranezza; all'avvio di questa utility appare il messaggio "SQL Server 2016" e l'istanza di SQL Server ha per nome "SEVEN\SQLEXPRESS ( SQL Server 12.0.2269 - SEVEN\Giovanni)".
    SSMS indica "SQL Server 2016 - Management Studio" nelle info.
    Durante l'installazione ho scelto la modalità di autenticazione "Autenticazione di Windows".
    Ho una serie di database a cui posso accedere (sempre con SSMS) normalmente. Posso accedere anche con un programma (che sto sviluppando) scritto in VB6. Fino a qui tutto OK.

    Adesso vorrei accedere ad uno di questi database ("dbWA") con autenticazione "Autenticazione di SQL Server" e non con "Autenticazione di Windows".
    Credo proprio che sia indispensabile creare un nuovo utente
    Ho quindi ("Sicurezza" - Account di accesso" - "Nuovo account di accesso") creato un utente dal nome "wa" specificando il nome e la password ("wa", uguale al nome per semplicità).
    Come database preferito ho lasciato "master" (ma ho anche provato scegliendo "dbWA").
    Come "Ruoli del server" ho scelto "public" (ma ho anche provato a selezionare gli altri ruoli)
    In "mapping utenti" ho riscelto "dbWA" (ma ho anche provato con "master"); l'utente è appunto "wa" e lo schema predefinito "dbo"; l'appartenenza a ruoli del database per master: ho selezionato i 10 check box fra cui "public".
    In Entità a protezione diretta ho selezionato (ad abundantiam) tutti i numerosi check box sotto la colonna "Concedi"
    In "Stato" ho selezionato (lo erano di default) i 2 radio button "Concedi" e "Abilitato".

    Ho poi aperto ("Regole di connessione in entrata") la porta "locale" 1433 del Firewall per il protocollo UDP e la porta "locale" 1433 per il protocollo TCP.
    Non ho però indicato uno specifico programma.

    Avviando SQL Server Configuration Manager risulta che sia SQL Server che SQL Browser sono in esecuzione. SQL Server Agent è arrestato (ho letto che questo tipo di server non esiste nella versione SQLEXPRESS).

    SQLServer ha come "Account predefinito" "Servizio di rete".
    I 3 protocolli per SQLEXPRESS (Shared Memory, Named Pipes e TCP/IP) sono tutti abilitati. Quet'ultimo ha, in "IPAll" la "Porta TCP" 49172 (che avevo aperto anche nel FireWall, sempre ad abundantiam)

    A questo punto dovrei esser pronto per collegarmi al database "dbWa" con nome utente "wa" e password "wa".

    All'interno di SSMS faccio "File" - "Connetti esplora oggetti" e faccio la triplice scelta "Autenticazione di SQLServer" , nome = "wa", password = "wa".

    Ricevo il messaggio di errore 18456 che mi informa che l'accesso non è riuscito per l'utente "wa".

    Credo di aver fatto tutti i passaggi necessari e forse qualcuno inutile in più, ma nonostante numerose prove e tentativi non riesco ad accedere con questo tipo di autenticazione. Ho anche provato a disabilita, per un momento, il firewall. Non sono però intervenuto nel modem/router.
    Tutto questo mi servirebbe per il passaggio successivo che intendo compiere: quello di accedere a questo computer da un altro computer collegato in rete locale (ma questo è appunto un passaggio successivo a cui non sono ancora arrivato).
    Dove ho sbagliato ?
    Come rimediare ?
    Grazie per l'attenzione

  2. #2
    se usi l'utente "sa" riesci?

  3. #3
    No.
    La password non la conosco e penso che sia una password nulla (non ricordo di aver digitato una qualche password in fase di installazione di SQLEXPRESS avendo - come già detto - iniziato l'installazione scegliendo la modalità "Autenticazione di Windows").
    Da quanto ho capito io la password di "sa" è vuota oppure è "Password123". In nessun caso riesco ad accedere in modalità "Autenticazione di SQL Server"

  4. #4
    devi editare la tua configurazione e scegliere l'accesso misto; in quel momento decidi la password di "sa"

    https://stackoverflow.com/questions/...ql-server-2008

  5. #5
    Molte grazie. Ho capito: prima bisogna fornire una password all'utente "sa", poi bisogna abilitarlo (di default è disabilitato per questioni di sicurezza). Dopodiche l'utente "wa" eredita (si può dire così ?) le proprietà di "sa" e quindi ci si può connettere, anche da remoto, con questo account. Magicamente è andato a posto anche il mio prossimo passo: quello di accedere con un programma installato su un altro computer.
    Grazie ancora !

  6. #6
    non è che "eredita", è che avendo scelto "Autenticazione di Windows" non potevi connetterti con un utente SQL. Sbloccato uno (sa), sbloccati tutti. "sa" accede a tutto (è l'admin), gli altri a seconda di come li configuri

  7. #7
    Chiarissimo !

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.