Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Timeout DNS quando sono connesso ad uno specifico gateway

    Ciao a tutti,

    sono Giovanni Romeo, è la prima volta che scrivo su questo forum pur seguendolo da tempo.
    Da diversi giorni ho uno strano problema col PC in azienda, e quì apparentemente hanno gettato la spugna e non sanno che pesci prendere .
    Intanto un po' di contesto: in azienda abbiamo due linee internet, una Telecom ed una Fastweb. Siamo tutti connessi con ethernet e non tramite Wifi e (quasi) tutti abbiamo assegnato un IP statico.
    La sottorete è la classica 192.168.1.x. I DNS sono impostati staticamente, e sono 1.1.1.1 oppure 8.8.8.8 (come principali, ovviamente i secondari sono 1.0.0.1 e 8.8.4.4 rispettivamente).
    Fino a qualche giorno fa nessuno aveva problemi particolari. Da venerdì scorso, improvvisamente il mio PC ha iniziato a non risolvere più gli indirizzi web tramite dns, ed il problema è soltanto sul mio pc, nessuno dei miei colleghi ha problemi.
    L'anomalia è ancora più strana in quanto il problema si verifica soltanto se sono connesso alla rete Fastweb (gateway 192.168.1.8) mentre non capita quando sono connesso a Telecom (192.168.1.1).
    Vi riassumo le prove fatte fin'ora:
    • disattivato il firewall e l'antivirus;
    • riavviato il modem/router Fastweb (anche se sapevamo fosse una prova inutile dato che i miei colleghi non riscontrano alcun problema);
    • provato a cambiare i server dns (es.: opendns; come sopra, sapevamo fosse una prova inutile dato che i miei colleghi usano 1.1.1.1 o 8.8.8.8);
    • reinstallato i driver della scheda di rete;
    • resettato winsock (sono su Win7 64bit) e stack TCP/IP tramite comando netsh;


    Qualcuno ha delle idee? Purtroppo per vari motivi mi è necessario l'uso della linea Fastweb.

    Grazie mille,
    Giovanni

  2. #2
    Ciao, il timeout dns è un trucchetto di alcuni provider messo in atto quando di banda in centrale non ce n'è più.
    Hai modo di provare a navigare nel cuore della notte? Se durante la notte navighi bene ma durante il giorno no significa che quel provider sta vendendo la banda che non ha.

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da denis76 Visualizza il messaggio
    Ciao, il timeout dns è un trucchetto di alcuni provider messo in atto quando di banda in centrale non ce n'è più.
    Hai modo di provare a navigare nel cuore della notte? Se durante la notte navighi bene ma durante il giorno no significa che quel provider sta vendendo la banda che non ha.
    Ciao e grazie per la risposta. Purtroppo il problema non è quello, in quanto gli altri miei colleghi navigano tranquillamente su quel gateway (cioè su rete Fastweb)...

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Tu dici che è un problema di risoluzione dei dns?
    Se usi gli indirizzi ip funziona tutto?

  5. #5
    In questo momento non sono in ufficio, tornerò lunedì. Quello che ricordo con sicurezza è che il ping a qualunque ip funziona e che la navigazione web verso le web app in intranet (raggiunte tramite ip) funziona. La navigazione verso ip esterni l'ho ovviamente provata, ma con risultati altalenanti, nel senso che spesso non andava, ma ho la sensazione che era perché il sito tentava la redirezione verso il dominio. Ad ogni modo lunedì farò qualche altro test.
    Nel frattempo grazie a tutti.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.