Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    Refactoring applicazione

    Ciao a tutti,
    mi trovo di fronte ad un problema, il refactoring di un'applicazione di circa 10 anni fa (anche qualcosina di più).
    La struttura è olderrima quindi ci sono i vari files buttati nella root tipo header.php, footer.php, menu.php, pagina1.php che ovviamente include header.php footer.php menu.php e così via dicendo per tipo 30-40 pagine fatte così.

    Riscrivere tutto da zero ignorando completamente la vecchia applicazione è da pazzi perché penso ci vorrà una vita per farlo, quindi volevo chiedere se c'è un approccio particolare o comunque utile per riscrivere l'applicazione cercando di riorganizzare alla meglio e peggio i files, aggiornare il codice (utilizza funzioni ultra mega deprecate), magari sfruttando anche pacchetti composer per riscrivere alcune parti e cercare di portarlo ad una situazione più decente.

    Si accettano consigli di ogni tipo, a patto di non farmi morire di crepacuore

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Di quale versione di php si parla ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Di quale versione di php si parla ?
    Dovrebbe essere 5.2/5.3

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    5.2/5.3 non sono versioni così vecchie, che differenza ci sarà? Qualche funzione deprecata e/o rimossa?
    In tal caso basta sostituirle con quelle in uso adesso.

    Se invece ti riferisci al modo in cui è stato scritto il codice, quindi per esempio procedurale invece che OO, niente struttura organizzata tipo MVC e cose simili, devi per forza riscrivere tutto.

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    5.2/5.3 non sono versioni così vecchie, che differenza ci sarà? Qualche funzione deprecata e/o rimossa?
    In tal caso basta sostituirle con quelle in uso adesso.

    Se invece ti riferisci al modo in cui è stato scritto il codice, quindi per esempio procedurale invece che OO, niente struttura organizzata tipo MVC e cose simili, devi per forza riscrivere tutto.
    La mia intenzione era proprio quella di riorganizzare tutto il codice e quello che vorrei evitare è proprio di riscrivere tutto
    Perché comunque attualemente il codice è funzionante ed ha anni di test alle spalle, il problema sorge quando bisogna metterci le mani, per questo vorrei riorganizzare il tutto e mi sa proprio che mi tocca farlo da zero

  6. #6
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Purtroppo sì, non esiste qualcosa che ti prenda il codice e te lo faccia diventare aderente al MVC o qualsiasi altra cosa.

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Purtroppo sì, non esiste qualcosa che ti prenda il codice e te lo faccia diventare aderente al MVC o qualsiasi altra cosa.
    Si si ovvio, cercavo un modo (metodologia) più o meno veloce e non troppo dispendioso in temini di tempo per farlo

  8. #8
    in queste situazioni seguo alcune regole..

    1) un censimento su excel di tutte le funzioni (con un editor ed un find puoi farlo quasi in automatico), con a fianco una mia analisi (quante volte vengono chiamate nel codice?). Magari vien fuori che di 300 funzioni scritte male, ne vengono usate soltanto 20. E comunque avere un quadro chiaro aiuta a ragionarci sopra.

    2) se utile, usare http://php.net/manual/en/function.override-function.php

    3) il find/replace con le espressioni regolari può far bei lavori
    Pensate i programmi a librerie, e innalzate il livello d'astrazione

  9. #9
    Quote Originariamente inviata da Infocurci Visualizza il messaggio
    in queste situazioni seguo alcune regole..

    1) un censimento su excel di tutte le funzioni (con un editor ed un find puoi farlo quasi in automatico), con a fianco una mia analisi (quante volte vengono chiamate nel codice?). Magari vien fuori che di 300 funzioni scritte male, ne vengono usate soltanto 20. E comunque avere un quadro chiaro aiuta a ragionarci sopra.

    2) se utile, usare http://php.net/manual/en/function.override-function.php

    3) il find/replace con le espressioni regolari può far bei lavori
    Ottimo, almeno il punto 1 è già un ottimo passo da fare

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.