Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Batteria ups 12V a 6V

  1. #1

    Batteria ups 12V a 6V

    Salve a tutti
    ho un normale ups per pc con batteria all'interno da 12V.
    Dovrei ricaricare la batteria del motorino giocattolo di mio figlio di 3 anni che è un 6V a 4,5 ampere.
    Posso collegarlo al posto della 12V dell'ups solo per ricaricarlo?
    O sono costretto a comprere un caricatore?

    In alternativa, se metto la batteria da 12V sul motorino faccio danni?

    Grazie

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    se metti una batteria a 12volt al motorino credo prenda la randa

    la tensione corrisponde alla spinta. quindi, quando si carica una batteria da 12, si erogano circa 14-15 volt. nel tuo caso, se la batteria è buona, potresti impiegare circa metà del tempo per caricarla.
    solitamente a tensioni così basse difficilmente si bruciano le batterie... ma non posso promettere nulla

  3. #3
    non rischio di cremarla o farla esplodere in fase di carica?

  4. #4
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    se metti una batteria a 12volt al motorino credo prenda la randa

    la tensione corrisponde alla spinta. quindi, quando si carica una batteria da 12, si erogano circa 14-15 volt. nel tuo caso, se la batteria è buona, potresti impiegare circa metà del tempo per caricarla.
    solitamente a tensioni così basse difficilmente si bruciano le batterie... ma non posso promettere nulla
    Non era + ampere = ricarica più veloce e + volt = carico bruciato?
    Vado un po' a memoria, un po' a logica pensando ai caricabatterie per smartphone, ci sono da amperaggi diversi 1A, 1.5A, 2A... , ma voltaggio tutti attorno ai 5V

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    @delfino
    che una batteria da 6v esploda se caricata e 12v è improbabile. non le fai del bene ma se consideri che la tensione in ingresso deve comunque essere superiore a quella nominale della batteria, e che tra 6 e 12 le cifre sono molto basse, al massimo (visto il contesto) puoi rovinare la batteria ma non farla esplodere

    @Alha
    una tensione più alta significa maggiore spinta, e questa deve essere leggermente maggiore di quelle della batteria per "resistere" alla spinta che la batteria stessa genera in uscita. se fossero uguali la carica della batteria sarebbe molto lunga, e di amperaggio incerto visto che la corrente introdotta avrebbe meno spinta di quella incontrata. insomma si creerebbe una situazione di apparente equilibrio dando l'impressione che la batteria sia carica quando ancora non lo è.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.