Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Creare un sito/portale/CMS per raccogliere tutto il materiale possibile di un determinato tema

    Salve a tutti,


    sto cercando di creare un sito/portale dove raccogliere tutto il materiale possibile di un determinato tema (un determinato genere musicale nel mio caso).


    Purtroppo non sono molto edotto riguardo ai vari linguaggi di programmazione web, database e tutto ci� che serve per far interagire i vari attori in scena e quindi non saprei da dove cominciare.


    Pensavo di gestire il tutto in qualche modo con WP ma prima ancora di partire immaginavo ci sarebbero stati problemi/limitazioni e che comunque non era la soluzione ideale per gestire una mole di dati piuttosto alta (parliamo di oltre 500.000 elementi diversi da dover interconnettere o comunque presentare all'utente).
    Ho allora provato ad informarmi per trovare altre soluzioni ma la ricerca � stata piuttosto scarsa, da ci� ho dedotto che l'ideale sarebbe creare autonomamente una soluzione per gestire tutto ci�.


    Di seguito vi elenco ci� che vorrei creare:


    • un elenco di tutti gli artisti (con bio e foto)
    • un elenco di tutti i locali (con info e foto singola o gallery)
    • un elenco di tutti gli eventi (festival, non locali)
    • una collezione di flyer delle serate
    • una collezione di foto scattate durante le serate
    • un calendario degli eventi (eventi intesi come appuntamenti indifferentemente se in locali o festival) passati e volendo futuri
    • una collezione di registrazioni delle serate ascoltabile o scaricabile


    Tutto ci� presentato in relative sezioni ricercabili (artisti, locali, eventi, flyer, foto serate, calendario, registrazioni) in ordine alfabetico ed ordinabile in diversi modi (alfabetico, data, locale...).

    Per fare degli esempi:
    • cerco un determinato artista, una volta trovato nella pagina relativa all'artista mi si vengono mostrate le bio di quell'artista, pi� in basso l'elenco dei locali dove ha suonato, l'elenco delle serate dove ha suonato, degli eventi dov'� stato presente, l'elenco dei flyer delle sue serate, delle foto delle serate dov'� stato presente e l'elenco delle registrazioni delle sue serate.
    • cerco un locale, lo trovo e nella relativa pagina trovo la storia e le info relative al locale, pi� un basso l'elenco degli artisti che ci hanno suonato, l'elenco delle serate svolte in quel locale, l'elenco dei flyer degli eventi svolti in quel locale, l'elenco delle registrazioni delle serate svolte in quel locale
    • cerco le foto di una certa serata, una volta trovate la pagina conterr� la/le gallery con le foto (potrebbero esserci pi� fotografi quindi anche diverse gallery della stessa serata) pi� in basso l'elenco degli artisti presenti a quella serata, l'elenco della registrazione o registrazioni della serata
    • cerco le registrazioni di una serata ed una volta trovate la pagina potr� avere un player per le registrazioni ed un link per il download, pi� in basso il locale o evento della registrazione, l'elenco degli artisti delle registrazioni della serata, l'elenco delle foto relative a quella serata, il flyer della serata


    Tutto questo per farvi capire pi� nel dettaglio ci� che intendo fare.
    Presumo che l'utilizzo di un database sia la via pi� semplice per fare tutto ci� in maniera relativamente semplice.

    Quello che mi manca � capire come poter creare le tabelle del database e popolarle, una volta create e popolate le tabelle (si, sar� un lavoro titanico) "interconnetterle" in maniera dinamica come gli esempi sopra.

    Detto ci� mi trovo nella situazione di non sapere realmente da dove cominciare.
    Sono assolutamente accetti suggerimenti sul come poter cominciare e magari se esiste qualche soluzione da adattare per poter svolgere il compito.

    Grazie a chiunque mi dar� una mano.

    Stefano
    ::: P:L:U:R :::

  2. #2
    beh ... voler costruire un castello senza saper nemmeno impastare la calce, la vedo dura.
    Non hai bisogno di consigli ma di un bravo programmatore.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.