Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606

    Installare linux su win10 da secondo HD

    Ciao, dovrei/vorrei installare Linux sul portatile dove già gira Windows 10.
    Fino ad ora l'avevo su un altro PC, ma anche per vetustà dell'hardware mi sono deciso al passo
    Ora però non so come fare, nel senso che fino a Win7 ho sempre installato e poi utilizzato il dual boot con grub, ma ora Win10 mi fa un po' impressione nel senso, che non so come si comporterebbe se installassi la distribuzione Linux come ho sempre fatto.
    Inoltre, vorrei poterla installare su un hard disk esterno, così da non dover partizionare quello principale.
    Ora, Win10 ha introdotto il Windows Subsystem for Linux ma non so se conviene ( o se si deve ) rispetto una distro "nativa".
    Inoltre, volendolo usare mi pare che si debbano installare solo le distro presenti nello store Microsoft.
    Mi dareste delle info in più?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    PS: mi aggiorno in parte da solo
    Leggendo qui e la, credo di aver capito che il WSL permetta di accedere a Linux solo da una finestra in Win10 e che Linux rimane comunque in uso via shell, senza interfaccia grafica, se così, non mi serve a molto per i miei scopi, quindi devo necessariamente installarlo in modo convenzionale.

  3. #3
    installando tutto (sistema + grub) sul HD esterno non dovresti avere problemi (quale distro?)

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Debian 9.3 a 64 bit.
    Ma installandola come, disabilitando la partizione win, lasciando tutto com'è ma installando il grub sull' hardisk esterno, o cosa?

  5. #5
    devi installare come se ci fosse solo l'HD esterno (sistema + grub) senza toccare gli altri dischi

    poi per farlo partire devi mettere primario l'HD esterno

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Capito grazie.

  7. #7
    occhio a come vengono denominati i dischi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.