Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Grandezza font

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379

    Grandezza font

    è possibile regolare la grandezza del font in base alla risoluzione dello schermo? ad esempio stabilire che per una risoluzione dello schermi a 720p il font debba essere di 13px mentre se lo schermo ha una risoluzione 1080p il font deve essere 16px?

    p.s. non mi riferisco alla grandezza dello schermo, quello lo so già che è regolabile tramite le media query, mi riferisco alla risoluzione dello schermo.

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,686
    Che io sappia, quel 720 o 1080 sostanzialmente corrisponde all'altezza in pixel dello schermo. A quel punto puoi basare le tue media query sulla dimensione height.

    In alternativa potresti usare le unità di misura vw e vh che si basano sulle rispettive dimensioni (width e height) del viewport. Per ulteriori informazioni puoi dare uno sguardo al capitolo 9 dei link utili CSS sotto "Fonts... > unità di misura".

    Considera comunque che normalmente il CSS si basa sulla dimensione (risoluzione) del viewport (cioè l'area visibile della pagina, che potrebbe essere caratterizzata dalla finestra del browser), non sulla risoluzione dello schermo.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Grazie killerWorm, ho dato un'occhiata, sembra abbastanza complesso...
    ormai tutti utilizeranno monitor con definizione a 4k, quindi vorrei capire quale tipo di unità di misura usare affinchè le scritte non risultino troppo piccole da leggere e allo stesso tempo utilizzando un monitor con definizione ad esempio di 1080p non risultino troppo grandi...

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,686
    La soluzione più utilizzata è appunto quella delle media query.

    Un sistema per rendere semplice l'impostazione del font-size di tutta la pagina e dei vari contenuti, in un layout responsive, sta nell'applicare al body un valore di base (che potrebbe essere espresso in px) mentre per tutti i vari contenuti della pagina utilizzare l'unità di misura rem (o eventualmente em).

    In questo modo ti basta definire solamente il font-size per il body nei vari breakpoint, così tutti i contenuti con rem si baseranno su tale valore.

    A questo punto non ti resta che giocare un po' col valore del font-size applicato al body nelle varie media query per capire quale dimensione può andarti meglio.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.