Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110

    [VB.NET] Modificatori che non funzionano su DataSet

    Ciao!
    Vorrei sapere se è normale che quando:

    • Inserisco un'istanza del mio dataset dalla casella degli strumenti
    • tra le propietà imposto "Modifier" su "Public"

    e provo da un altro form a collegare un controllo (tipo datagridview) a quella sorgente dati non me la visualizza in elenco....(cosa che fa se la reinstanzio nello stesso form).

    A che serve rendere pubblica la visibilità se poi di fatto non lo è...

    (se dichiaro l'istanza del mio dataset da codice in un modulo tutto funziona...ma a me serve averlo in fase di sviluppo come oggetto)

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Il cambiamento del Modifier influisce sulla visibilità che viene data al campo che contiene il riferimento all'oggetto, un componente in questo caso, e come questo risulta accessibile da altri oggetti a runtime all'interno dell'applicazione.

    L'impossibilità di collegare un controllo presente in un altro Form è una probabile limitazione a designtime, cioè in fase di progettazione, dell'ambiente di sviluppo, ma può avere un suo senso in quanto altrimenti potresti elencare e associare quel controllo virtualmente a qualsiasi DataSet sia esposto pubblicamente da qualsivoglia classe presente negli assembly referenziati.

    Il mio suggerimento è quello di cercare un workaround al problema, magari creando un Data Source locale al Form che contiene il controllo che ne fa uso, e magari a runtime travasare in questo contenitore i dati provenienti dal DataSet che hai reso pubblico.

    Purtroppo, questo approccio è molto veloce quando si tratta di prototipare applicazioni, ma per complessità superiori è necessario prendere il controllo a runtime e costruire sovrastrutture applicando pattern e creando layer che suddividano le responsabilità (es. accesso ai dati, creazione di entità e oggetti DTO, presentazione, servizi, ecc.).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,110
    Grazie per il chiarimento Alka!
    Anche se devo dire che non ho capito molto! Stiamo addentrandoci in cose già troppo tecniche per me!

    Avere un dataset pubblico nell'applicazione può rivelarsi molto comodo perchè si aggiorna una sola banca dati a cui fanno riferimento tutti i controlli dell'applicazione stessa.

    Di fatto posso farlo via codice....ma non col designer...è questo che non capisco!

    Comunque sia me ne farò una ragione! Il mio problema è che gestisco un DB di circa 15 tabelle e moli di record importanti (tipo 20.000 per tabella) quindi ricaricare i dati per ogni form diventa una vera rottura!

    Il problema specifico di questo post però è che ho dei componenti che via codice sono una rottura da agganciare e avrei voluto poter vedere l'oggetto in fase di progettazione col wizard ma credo dovrò accontentarmi della mia variabile Public del Dataset da gestire via codice per tutti i controlli/bindingsource e quant'altro!

    Grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.