Pagina 4 di 5 primaprima ... 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 41

Discussione: simpatia portami via

  1. #31
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    codice:
    section .data
        str: db 0x57, 0x20, 0x67, 0x6c, 0x69, 0x20, 0x68, 0x61, 0x6b, 0x6b, 0x65, 0x72, 0x69, 0x21, 0x0d, 0x0a, 0
        
    section .text
    global _start
    _start:
      MOV RAX, 1
      MOV RDI, 1
      MOV RSI, str
      MOV RDX, 15
      syscall
      
      MOV RAX, 60
      MOV RDI, 0
      syscall

    (in realtà è assembly x64 per Linux, ma vabbè)
    Ultima modifica di LeleFT; 20-07-2018 a 15:44
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  2. #32
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Il giorno che sistemeranno i problemi di paginazione sarà sempre troppo tardi...
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  3. #33
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    codice:
    section .data
        str: db 0x57, 0x20, 0x67, 0x6c, 0x69, 0x20, 0x68, 0x61, 0x6b, 0x6b, 0x65, 0x72, 0x69, 0x21, 0x0d, 0x0a, 0
        
    section .text
    global _start
    _start:
      MOV RAX, 1
      MOV RDI, 1
      MOV RSI, str
      MOV RDX, 15
      syscall
      
      MOV RAX, 60
      MOV RDI, 0
      syscall

    (in realtà è assembly x64 per Linux, ma vabbè)
    per me è arabo

  4. #34
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    Ma è vero che gli hacker utilizzano principalmente l'assembly come linguaggio di programmazione per effettuare attacchi? o è una leggenda metropolitana?
    NO

  5. #35
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    per me è arabo
    Io non conosco l'assembly in quanto l'ho poco praticato e molto tempo fa. Comunque è un linguaggio informatico. Quindi se ne conosci uno li conosci (quasi) tutti.

    Mi ricordo che all'epoca (parlo degli anni 90) senza troppe conoscenze sono arrivato a hackare (come si dice oggi) certi sotware solo con un debugger. Bastava trovare la parte del programma che decide se si o no puoi continuare e bypassarla mettendo sia l'instruzione NOP (NO operation) o facendo andare il programma sull'indirizzo giusto.

    Adesso penso sia molto più difficile. Ma se uno ha tempo sono sicuro che è sempre possibile anche senza essere molto dotato.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  6. #36
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    Badaze sei Mr Robot?

  7. #37
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    p.s. quante persone in Italia conoscono l'assembly?
    Non credo siano poi così pochi...
    si dice che sia il linguaggio di programmazione in assoluto più complesso...
    Tolto che l'assembly non è un linguaggio di programmazione, ma ce n'è uno per ogni famiglia di processori, non è così complesso di per sé... come ha detto qualcuno, è che nel 99,9% dei casi è troppo di basso livello ed è molto noioso da scrivere, ed è un lavoro che si lascia fare ai compilatori. Viceversa, può essere necessario usarlo in punti mirati, e soprattutto è molto utile saperlo leggere (e sapere che cosa intendeva il compilatore quando l'ha generato) per fare reverse engineering o fare debugging di codice nativo ottimizzato.
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    Ma è vero che gli hacker utilizzano principalmente l'assembly come linguaggio di programmazione per effettuare attacchi? o è una leggenda metropolitana?
    È una domanda che per come è posta non ha molto senso... Per attacchi da remoto in genere il grosso delle cose che ho visto è scritto in linguaggi di scripting, si scende a livello assembly in genere o per i payload per attacchi tipo stack smashing o comunque per patchare al volo codice esistente; viceversa, è spesso necessario conoscerlo per poter effettuare il reverse engineering necessario per trovare vulnerabilità in codice nativo proprietario.
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sai che il sanscrito è stato dichiarato essere il linguaggio naturale più vicino al linguaggio macchina e che si userebbe questo se si trovasse il modo di comunicare con un computer tramite linguaggio naturale?
    Tra qualche tempo tua sorella potrebbe ridicolizzarti nella programmazione!
    Ne dubito fortemente.
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Beh, potrebbe guardare un listato in assembly ed esclamare tranquillamente "Bah... per me è sanscrito!".
    Prima di poter dire ciò dovrei insegnarle numerose cose di assembly.
    Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
    per me è arabo
    O sanscrito?
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Io non conosco l'assembly in quanto l'ho poco praticato e molto tempo fa. Comunque è un linguaggio informatico. Quindi se ne conosci uno li conosci (quasi) tutti.
    Be' oddio mica tanto, scrivere in assembly è molto diverso da scrivere in Python che è molto diverso da scrivere in Haskell...
    Mi ricordo che all'epoca (parlo degli anni 90) senza troppe conoscenze sono arrivato a hackare (come si dice oggi) certi sotware solo con un debugger. Bastava trovare la parte del programma che decide se si o no puoi continuare e bypassarla mettendo sia l'instruzione NOP (NO operation) o facendo andare il programma sull'indirizzo giusto.

    Adesso penso sia molto più difficile.
    Giochini di questo genere non sono poi cambiati tanto, la "NOP sled" a colpi di 90 90 90 90 ... è sempre un grande classico. in generale sapere un po' di trucchi di quel genere non fa mai male...
    Ultima modifica di MItaly; 22-07-2018 a 00:43
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  8. #38
    Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    379
    MItaly allora sei tu Mr Robot!

  9. #39
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,344
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    ...
    Be' oddio mica tanto, scrivere in assembly è molto diverso da scrivere in Python che è molto diverso da scrivere in Haskell...
    ...
    Lo so. Ho pure programmato in Prolog (per chi lo conoscesse) e in lisp.
    Intendevo a livello di concetti. Ci sono i registri, test, jump, subroutine e tutti quanti. Quindi un linguaggio.
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  10. #40
    https://www.youtube.com/watch?v=uc6f_2nPSX8
    ( non potevo resistere..)
    Comunque anche a me linkedn funziona da schifo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.