Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    152

    [C++] Libreria audio per fare analisi di tracce audio

    Ciao a tutti, volevo divertirmi un po' con le tracce audio e mi chiedevo se era possibile confrontare due tracce audio tra di loro per individuare indipendentemente dal nome e dalla dimensione se i due audio sono simili ?

    Caso banale due file uguali con nome diversi hanno la stessa traccia audio => deve ritornare che sono simili
    caso leggermente banale le due tracce audio sono uguali ma hanno volume differente => anche in questo caso dovrebbero essere individuati come uguali
    caso più divertente, traccia A è contenuta dentro la traccia B => qui sarebbe carino ritornare tipo la percentuale di similarità

    Ora la prima cosa che mi veniva in mente era di utilizzare le trasformate wavelet per confrontare i file .. però prima di partire all'avventura e reimplementare la ruota in qualcosa di estremamente grande ma divertente, volevo chiedervi se avete qualche documentazione\libreria da consigliarmi da poter analizzare ?

    Grazie =)

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    la butto prova con lo scarto quadratico medio se esiste
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2008
    Messaggi
    152
    ahahah non è cattiva come battuta .. potresti farlo se convertissi la traccia audio in un array di numeri e poi fare lo scarto quadratico per ognuno di essi .. ma avresti il problema dell'associazione di un numero che però abbia senso per tutto il resto della procedura

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    lho buttata li ricordo vagamente che la RMS dovrebbe essere indice di quanto l'ampiezza di un segnale sia variabile. Incuriosito ho troavto questa pagina
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di linoma
    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    1,346
    ...pensandoci meglio credo che una grandezza tale da poter essere usata come termine di paragone potrebbe essere l'integrazione della tua f(x) anche se tuttavia potrebbe risentire del peso dovuto a diversi volumi di registrazione per cui forse si potrebbe tentare la strada di una normalizzazione della tua sinusoide per poi integrala e usarlo apppunto come termine di paragone.
    Per gli Spartani e Sparta usa spartan Il mio github

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.