Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Client e-mail con etichette condivise

    Salve.
    Sono alla ricerca di un client di posta, possibilmente on-line e/o con apposita app, che permetta di creare delle etichette colorate sulle righe di ogni singola e-mail facenti parte di un account di posta multi-utente, così da suddividere i destinatari delle e-mail tramite queste etichette.

    Esempio.
    Account di posta: info@nome-ditta.it
    Utenti che accedono all'account: 3 (Mattia, Silvano, Valerio) da 3 PC differenti
    Arriva un'e-mail di natura amministrativa... il primo che la legge dovrebbe etichettarla con un colore o con un'icona di modo che Alessio sappia che è per lui.
    Arriva un'e-
    mail di natura assistenza hardware... il primo che la legge dovrebbe etichettarla con un colore o con un'icona di modo che Silvano sappia che è per lui.
    Arriva un'e-mail di natura assistenza software... il primo che la legge dovrebbe etichettarla con un colore o con un'icona di modo che Mattia sappia che è per lui.

    Già molti client possiedono tale funzione integrata, vedasi l'immagine allegata a titolo esemplificativo proveniente da Thunderbird, ma l'opzione lavora localmente, quindi se io imposto un'etichetta di colore rosso su di una e-mail, il mio collega dal suo PC non la vedrebbe colorata; mi servirebbe qualcosa di condiviso che permetta di visionare a tutti le varie modifiche delle etichette.

    Avete consiglio in merito?
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    da come scrivi si deduce che stai lavorando su server imap, giusto?

    la questione è che deve essere il server di posta a supportare adeguatamente le etichette, e la cosa non è così scontata. hai tu la gestione del server o sei in hosting? se sei in hosting devi chiedere al tuo provider se le etichette sono ben supportate.

    hai valutato l'ipotesi di inoltro su account differenti?

  3. #3
    Sì esatto, lavoriamo in IMAP.

    Il server sul quale ci appoggiamo è hostato da Aruba. Di per sé la webmail di Aruba gestisce le etichette e difatti riesco a etichettare un'email come da mio obiettivo (vedasi immagine allegata) di modo che gli altri colleghi dai propri PC riescano a visionare l'etichetta ma, di contro, la webmail di Aruba ha la problematica (puramente personale) che utilizza il motore grafico-funzionale di Gmail che imho è ingestibile.

    Appreso che Aruba gestisce le etichette, pensi esista un modo per impostarle da Thunderburd, scriverle così sul server e leggerle infine dai restanti client dei colleghi?

    Ho valutato anche l'ipotesi di inoltro ma comporta alcune problematiche:
    - non posso impostare una regola di inoltro automatica in quanto solo una mente umana può dedurre la natura dell'e-mail e chi sia il collega adatto a occuparsene
    - un inoltro manuale abbiamo avuto modo di constatare che può generare doppioni: se più colleghi leggono la stessa e-mail nello stesso momento, la inoltreranno creando doppioni (e secondi di tempo perso, che sono preziosi!)
    Immagini allegate Immagini allegate

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da AgentSpam Visualizza il messaggio
    Appreso che Aruba gestisce le etichette, pensi esista un modo per impostarle da Thunderburd, scriverle così sul server e leggerle infine dai restanti client dei colleghi?
    Nada. Ho posto la medesima domanda all'assistenza Aruba e questa è stata la loro risposta:
    Quote Originariamente inviata da Aruba.it Visualizza il messaggio
    La informiamo che la funzione richiesta non è al momento disponibile, l'assegnazione delle etichette nei messaggi effettuata tramite webmail non può essere sincronizzata con i client di posta e viceversa.


    Non saprei come altro risolvere.

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,657
    immaginavo che non fosse possibile.

    alternative possibili:

    impostare un modulo contatti con l'opzione di destinazione obbligatoria (quindi verso caselle differenti), al che è facile inoltrare in caso di destinatario errato. quindi designare una sola persona (o comunque una per volta) che controlli la casella "info".

    analogamente rendere obbligatorio l'oggetto che contenga una parola chiave con la quale inoltrare automaticamente

  6. #6
    Permettimi una ulteriore domanda per colmare la mia ignoranza.

    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    hai tu la gestione del server o sei in hosting?
    Quando parli di gestione propria del server, intendi che dovrei gestire l'intero servizio di posta per conto mio, quindi con server imap e smtp personale? Perché abbiamo un paio di server, uno fisico e uno virtuale, ma non so cosa dovrei fare per spostare la gestione della posta sul nostro server. Immagino ci siano dei servizi da acquistare, dico giusto?

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.