Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Sim ricaricabili: esistono ancora?

    Come da titolo: esistono ancora le sim ricaricabili così come esistevano prima dell'avvento degli abbonamenti con i gestori telefonici?

    Mi spiego meglio.
    Per conto di amici stranieri che si recano in Italia 1 o 2 volte all'anno, vorrei acquistare loro una sim ricaricabile per potere caricarci X euro e utilizzare (quasi esclusivamente) i GB di traffico web per farli navigare... e ricaricare di altri Y euro quando e se gli X euro saranno terminati.
    Ciò perché con un abbonamenti mensile si troverebbero a pagare una cifra fissa per 12 volte in un anno quando in realtà utilizzerebbero la sim solamente 1 o 2 mesi.

    Perciò vi chiedo: sapete se esistono ancora gestori di telefonia mobile che permettano di utilizzare una sim ricaricabile anziché sottoscrivere un abbonamento mensile?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,649
    tutti i contratti base sono a semplice ricarica, magari un po' cari. ma se si usano una volta l'anno va pure bene.
    poi ci sono i contratti "a rinnovo mensile", che se scade non va più finché non ricarichi. l'accortezza in questi contratti e quella di tenere d'occhio la data (il giorno mensile) per il rinnovo, altrimenti potresti rinnovare "giusto due giorni prima che scada la mensilità" e giocarti la quota. salvo il fatto che la linea si disattiva se per 12 mesi non vengono fatti rinnovi. tutto questo all'incirca

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Come ha detto Vincent, potresti fare una SIM con piano mensile e caricarla quando serve.
    Il problema è solo uno: quanti mesi consecutivi verranno saltati prima della successiva ricarica?

    La mia ragazza è giapponese, sta in Italia 6 mesi divisi in 3 mesi e 3 mesi (non può farsene 6 consecutivi per mancanza di visto), il periodo massimo che manca dall'Italia è di 4 mesi, quindi salta massimo 4 rinnovi perché facciamo in modo che la ricarica dell'ultimo mese in cui sta qui renda il credito più prossimo possibile allo 0.
    Fin'ora ha sempre usato il router WiFi portatile Vodafone e/o Wind e al ritorno hanno sempre funzionato.
    Ogni operatore ha però un periodo massimo per cui si possono saltare i rinnovi, dopo tale periodo il piano mensile viene annullato e si torna al piano base della SIM.
    Per esempio Iliad permette 6 mesi consecutivi di mancati rinnovi (abbiamo chiesto), probabilmente gli altri fanno uguale, ma informati.

    Vodafone qualche tempo fa faceva una tariffa speciale iperconveniente per gli extracomunitari (maleddetto shtato!!1!! Prima gli itagliani!!!1!!11 n.d.r.) che abbiamo provveduto a sottoscrivere, adesso non lo so se sia ancora sottoscrivibile, stiamo pensando di passare a Iliad per la prossima volta.

  4. #4
    Intanto vi ringrazio per le risposte e per le vostre esperienze.

    Ho tentato di cercare info on-line sui siti dei gestori telefonici ma non ho trovato nulla di utile e nell'unico negozietto Tim del mio paesino mi hanno dato risposte troppo approssimative, dovrò attendere di scendere in città e farmi un giretto in più negozi.

    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La mia ragazza è giapponese, [...]
    A proposito di Giappone, ciò che cerco è quanto di più vicino si possa paragonare al "Pocket Wi-Fi" giapponese, perché l'obiettivo finale è proprio quello di inserire in un hotspot Wi-Fi questa fantomatica sim che dovrò sottoscrivere, così che tutta la famiglia di amici olandesi possa sfruttarne i GB di traffico.

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Ce l'hanno praticamente tutti i principali gestori, per esempio:
    Vodafone
    TIM

    Ma in realtà ormai non serve più comprare anche il modem portatile o "saponetta" (come lo chiamano nei negozi), basta una scheda ricaricabile con piano che comprenda internet e poi usare lo smartphone in modalità hot spot, ormai è gratis per legge il tethering.

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.