Buona sera a tutti
intanto una piccola premessa: Ho soltanto delle nozioni di base (molto di base) di networking, anche se sto cercando di imparare qualcosa.

Ho recuperato un AP Cisco Aironet 1130 AG, trasformato in autonomous attraverso l’installazione via tftpd del firmware: c1130-k9w7-tar.124-25d.JA1.tar

Tutta la configurazione attuale l’ho fatta via GUI, poiche via CLI non ho la minima conoscenza, e voglio evitare di copiare pedissequamente comandi senza sapere e capire cosa fanno.

Nessnun problema, naturalmente, per la configurazione di 1 SSID con chiave di protezione

La mia esigenza, però, è la seguente:
Avere multipli ssid, eventualmente con tipo di cifratura diversa, MA con password diverse.

Tutti i ssid, però, devono essere connessi alla stessa lan e navigare.

Ecco quello che sono riuscito a fare da solo (leggendo varie guide in rete, anche se la maggiorparte di esse usano i comandi da usare con CLI, sistema con il quale ho conoscenza ZERO. Come ho detto, infatti, io ho fatto tutto via GUI attraverso browser)

Per cominciare (e provare) ho creato due ssid, quindi:

ho creato due vlan (1 e 2, la 1 nativa)
ho settato la cifratura sulle due vlan
ho creato i due ssid (uno sulla vlan1 e l'altro sulla vlan2) entrambi settati come guest ssid (perchè diversamente il ssid non viene visualizzato) attivando (nella pagina dei ssid, in fondo) il multiple ssid

il risultato è che vedo entrambi i ssid
se mi connetto al primo (native) ottengo l'IP
se mi connetto al secondo, si connette, ma non ottengo l'IP


mi ha detto un amico che devo fare qualcosa a livello di bridge sulle vlan
ma sinceramente non ho capito una mazza, e ho cercato un po nei vari menù del GUI, ma non ho trovato nessuna voce al riguardo

qualche anima pia riuscirebbe a spiegarmi come devo procedere, e che funzioni (menu) devo usare ? (sempre GUI per favore)

grazie