Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Visualizzare scrollbar solo se necessario

    Ciao a tutti,

    ho dovuto creare un po' di stile per le scrollbar del mio sito (su mac sarebbero già state perfette ma su Windows...) e ora sono sempre visibili.

    Vorrei riuscire a renderle visibili solamente nel momento in cui l'utente comincia a "scrollare" e renderle invisibili quando è fermo sulla pagina; in pratica vorrei replicare quello che fa il mac di default anche su windows.

    È possibile?

    Grazie

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,675
    Ciao, dovresti gestire la cosa tramite JavaScript; infatti, col solo CSS non puoi gestire alcun evento, tra cui l'evento scroll che servirebbe in questo caso, ma puoi solo impostare la proprietà overflow come auto, in modo che le scrollbar siano mostrate quando il contenuto eccede dallo specifico elemento.

    Come dici tu, su Mac il comportamento del browser ha qualche differente funzionalità rispetto altri sistemi/browser, per cui le scrollbar compaiono solo quando devono essere utilizzate.

    Cito dalla guida, riguardo la proprietà overflow:
    Note: In OS X Lion (on Mac), scrollbars are hidden by default and only shown when being used (even though "overflow:scroll" is set).
    Fonte: https://www.w3schools.com/cssref/pr_pos_overflow.asp

    Su win attualmente, da quel che ne so, l'unica strada possibile mi pare quella di usare JavaScript per gestire la cosa attraverso l'evento scroll.

    Sposto quindi la discussione nella sezione JavaScript.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.