Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Classe thread safe

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2007
    Messaggi
    552

    Classe thread safe

    Buongiorno,
    sto leggendo diversa documentazione per capire cosa vuol dire che una classe sia Thread safe, senza nessun successo.....

    Potreste gentilmente aiutarmi?

    Thanks
    Tulipan

  2. #2
    Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    Casalpusterlengo (LO)
    Messaggi
    1,254
    Significa che la classe si comporta correttamente in una situazione multithread.
    Ad esempio mettiamo che la classe accede ad una risorsa condivisa, deve prima bloccarne l'accesso ad altre prima di poterci accedere.
    Ultima modifica di URANIO; 20-08-2018 a 11:55

  3. #3
    Di norma significa che i suoi metodi possono essere invocati in maniera concorrente da più thread.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

  4. #4
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Di norma significa che i suoi metodi possono essere invocati in maniera concorrente da più thread.
    Io penso che sia l'opposto, una classe, ad esempio un Singleton Thread Safe vuol dire che per evitare che più thread possono istanziare il singleton, allora si utilizza un semaforo Mutex-Lock.
    Ultima modifica di RedBlueKK; 18-09-2018 a 21:48 Motivo: errore ortografico

  5. #5
    ... che è esattamente un caso specifico di ciò che ho detto. Puoi invocare la funzione che ti restituisce il singleton da più thread senza paura - internamente è sincronizzato in modo da funzionare correttamente in caso di invocazione concorrente (= un solo thread lo istanzia, l'altro si mette in coda ad aspettare che l'altro abbia finito di costruirlo prima di entrare).
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.