Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Miglior modo per far comunicare un backend PHP con il frontend in AngularJS?

    ciao,
    che tecnologie mi consigliate di usare: ho una web app con client in angularjs che deve interfacciarsi con un backend PHP collegato a DB mysql, qual è il modo piu' efficace? Forse con i servizi REST? Websocket? Mi date una dritta???

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    In teoria vanno bene entrambi i metodi però servono a due cose diverse:

    con una api rest richiedi informazioni al server

    con un websocket il server ti comunica delle informazioni

    Diciamo (semplificando) che sono due canali che funzionano in direzioni opposte, probabilmente dovrai usarli entrambi nella tua app.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    residenza
    Arezzo
    Messaggi
    194
    Quote Originariamente inviata da M4V1 Visualizza il messaggio
    In teoria vanno bene entrambi i metodi però servono a due cose diverse:

    con una api rest richiedi informazioni al server

    con un websocket il server ti comunica delle informazioni

    Diciamo (semplificando) che sono due canali che funzionano in direzioni opposte, probabilmente dovrai usarli entrambi nella tua app.
    in realtà non è così, con entrambi i servizi puoi eseguire tutte le operazioni, in modo diverso ma puoi farlo.
    Ad esempio io ho creato delle API REST in PHP che utilizzo con un sito Angular 6, utilizzando metodi sia POST che GET sia per recuperare che inserire dati in un db mySql
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Certo, io stavo semplificando di molto il concetto, ma per dire, se vuoi avere dati dal server in tempo reale senza fare un polling continuo devi usare un websocket, con le api non puoi. In generale puoi fare quasi tutto con tutto ma non è detto che sia il modo preferibile per farlo.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2011
    residenza
    Arezzo
    Messaggi
    194
    Si è vero, dipende anche dal traffico che poi generano le chiamate e come sono ottimizzate
    Riccardo Sadocchi
    Microsoft MCP C#

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Se non ti serve il realtime e ti va bene che i dati vengano caricati al caricamento della pagina oppure con un trigger (un pulsante, qualche evento etc), allora vai con una API. Ma ti sconsiglio REST. Dai un'occhiata a GraphQL invece. Ti consente di definire sul client dinamicamente i dati che ti servono; in questo modo una chiamata API ti restituisce soltanto ed esattamente quello che chiedi, ne' di piu' ne' di meno. Con REST invece vai spesso a finire che crei troppi endpoints giusto per soddisfare le varie richieste, ed e' ancora peggio se hai bisogno di interfacciare l'API con mobile clients etc a parte la web app.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.