Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Uso variabili CSS

  1. #1

    Uso variabili CSS

    Salve a tutti mi chiamo Valerio e vorrei chiedere consiglio sull'utiizzo delle variabili CSS.

    Ho da poco scoperto la possibilità di utilizzare variabili all'interno dei file css con il comando :root
    codice:
    :root {
    --a:red;
    --b:green;
    --c:900;
    
    }
    in questo link un piccolo esempio su come vorrei utilizzarle le variabili:
    https://codepen.io/anon/pen/vzOoyg

    il tutto funziona correttamente su tutti brower su cui ho provato e anche su mobile.

    Utilizzando l'ultima versione di Dreamweaver le variabili funziano correttamente nella preview del sofware ma vengono segnate come errori tutte le varibili all'interno del file css nel comando :root{...} mentre le variabili "richiamate" nella varie classi non vengono segnalate come errore.

    Utilizzando dei siti web per la validazione dei file css tutte le variabili mi vengono segnalate come errori del codice.

    Ora la mia domanda è se vale la pena implementare le variabili css in un nuovo progetto o ancora prematuro utilizzarle per lavori professionali.
    Qualche consiglio?
    Grazie
    Cordiali Saluti
    Valerio

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Ciao Valerio, personalmente posso giusto dirti che le variabili css sono attualmente delle specifiche standard approvate dal w3c (vedi documentazione ufficiale). Sono supportate dalle ultime versioni dei principali browser (puoi verificare su caniuse) giusto IE non le supporta per cui dovresti valutare tu se usarle in base al tuo target di utenza.

    Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Ciao Killer Worm grazie per la tua risposta utile, chiara e dettagliata.
    Anche grazie la tua risposta ho deciso di adotta del variabili css nel progetto in corso.
    Grazie Buona serata
    Valerio

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Se usi "plain" css, potresti usare sass etc e compilare in css?
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.