Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Eseguire un file scritto in java senza il compilatore.

    Salve, ho iniziato ad imparare a programmare in java, mentre facevo esercizi e provavo a creare dei programmini, avevo bisogno che quei programmi potevano essere eseguiti senza il compilatore, cercando su internet non ho trovato niente che mi poteva aiutare. Sono consapevole che questa domanda è stupida, quindi perdonatemi per l'ignoranza in anticipo... Come faccio a rendere eseguibile un programma scritto in java?

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Puoi usare un IDE moderno (tipo IntelliJ Idea) che ti metta a disposizione un cosiddetto "scrapbook" o "playground", dove puoi scrivere codice e testarlo, anche se la compilazione è comunque necessaria per poter eseguire il codice sorgente (altrimenti non sarebbe tale), sebbene questo processo possa avvenire dietro le quinte e in modo quasi automatico.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Per quanto riguarda l'IDE utilizzo Eclipse, e per la compilazione non c'è problema, li trasforma in .class e poi me li esegue, quello che non riesco e non so fare è ottenere un eseguibile che poi magari si potrebbe condividere in un altro pc e si può utilizzare, senza esserci bisogno dell'IDE, ho pensato di creare uno script bat che lo esegue, ma non perchè mi sembra che non è il modo adatto per farlo.

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,303
    Gli eseguibili Java sono i .class (che possono essere impacchettati all'interno di un JAR).
    Per poter eseguire un programma Java, il PC deve possedere un JRE (la JVM, in soldoni).
    Quello che di solito viene fatto dall'installer è l'associazione tra l'estensione .jar e il programma di avvio della JVM (java o javaw per Windows).

    Documentati, quindi, sugli archivi JAR perchè è tutto ciò di cui hai bisogno.


    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  5. #5
    Grazie, mi sono documentato è ho capito tutto, grazie ancora...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.