Pagina 3 di 3 primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 23 su 23
  1. #21
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Ok ho riletto tutto e credo tradotto bene!
    Non mi pare faccia nulla di diverso da quello che faccio io nell'elenco che ti ho scritto nel messaggio di ieri.
    Anche io uso valori negativi in decremento nel dataset e valori positivi in incremento nel database....

    però mi crea comunque un conflitto di integrità...

    L'unico modo che mi viene in mente è:
    • Salvare i dati della tabella padre (dal Ds al DB)
    • Ricaricare i dati della tab padre con gli id aggiornati
    • Creare le nuove righe figlio

    questo però mi espone ad un problema in caso di eccezioni:

    Non posso ottenere un rollback sulla tab padre dove i dati verrebbero comunque salvati anche se ho problemi col salvataggio della tab figlio. Normalmente risolverei con una transazione ed un rollback ma con i datatableadapter non so se ci sono le transazioni!
    Ultima modifica di Veronica80; 12-09-2018 a 20:14

  2. #22
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Intanto grazie ancora per la tua infinita pazienza!
    Io direi complimenti a te per la tenacia.

    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Non mi pare faccia nulla di diverso da quello che faccio io nell'elenco che ti ho scritto nel messaggio di ieri.
    Anche io uso valori negativi in decremento nel dataset e valori positivi in incremento nel database....
    L'importante è questo. A volte potrebbe bastare un dettaglio errato o impercettibile con problemi devastanti.

    Quote Originariamente inviata da Veronica80 Visualizza il messaggio
    Non posso ottenere un rollback sulla tab padre dove i dati verrebbero comunque salvati anche se ho problemi col salvataggio della tab figlio. Normalmente risolverei con una transazione ed un rollback ma con i datatableadapter non so se ci sono le transazioni!
    Capisco più che perfettamente il problema. A questo punto, anche per una questione di semplificazione, forse si potrebbe davvero pensare a una architettura basata su altro framework che magari lavora a oggetti, consentendo di fare il binding agli stessi, e aggiornare i dati su database usando un metodo differente rispetto a quello proposto dal DataSet.

    Magari ne emerge un codice e una impostazione più semplice da gestire rispetto a quella attuale, anche perché peggio di quello che fa il DataSet + DataAdapter direi che non c'è.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #23
    Utente di HTML.it L'avatar di Veronica80
    Registrato dal
    May 2006
    Messaggi
    2,109
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Capisco più che perfettamente il problema. A questo punto, anche per una questione di semplificazione, forse si potrebbe davvero pensare a una architettura basata su altro framework che magari lavora a oggetti, consentendo di fare il binding agli stessi, e aggiornare i dati su database usando un metodo differente rispetto a quello proposto dal DataSet.
    A chi lo dici! Secondo te non ci ho provato? E' da quando ho scoperto che non si possono gestire i NULL nei campi diversi da string con dataset che ho provato a cambiare sugli entity frameworks...però (data anche la fretta che ho di concludere) ho trovato qualche difficoltà...dovrò studiarli con calma più in la però perchè non voglio più sentir parlare di datasets....
    Ultima modifica di Veronica80; 19-09-2018 a 08:45

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.