Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263

    [VB.NET] La Soluzione è diventata lenta in avvio

    Dopo molte versioni della mia "Solution.sln" posso dire che adesso riesco ad ottenere quasi tutto quello che volevo, però è diventata molto lenta in avvio (utilizzo Visual Studio 2017 - linguaggio VB.Net). È vero che pesa quasi 100MB ma non c'è niente di superfluo in quello che ottengo quando la eseguo: la Solution contiene un solo Progetto con molte Form e tanto codice. Sicuramente ci saranno mille cose da correggere e migliorare però i miei limiti sono molti, ....
    Ho provato ad eseguire una vecchia versione (quasi la prima) ma anche questa è lenta in avvio più di quanto non fosse quando l'ho scritta e questo non me lo spiego. I tentativi li ho fatti anche su PC diversi e ovviamente ci sono differenze causate dall'hardware ma la lentezza rimane evidente. Ho anche provato a cancellare le Form lasciando solo quella di avvio ridotta al minimo ma non cambia molto: ci vogliono almeno 4/5 secondi dal Click. Dovrei (vorrei) poter ricominciare tutto da zero su una nuova Solution vergine ma qui entra in ballo il fatto che non sono più riuscito a ripercorrere la strada che mi ha portato a crearla (Visual Studio 2015). O meglio, è proprio necessaria una Solution o basta un Progetto Windows Forms? Che confusione in testa! e non ho trovato niente di semplice che possa guidarmi nel marasma di Visual Studio come, ad esmpio, che differenza c'è fra un Progetto e una Solution. Ogni suggerimento è ben accetto.

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Non è chiaro se parlando di "Soluzione lenta in avvio" ti stai riferimento al fatto che è lento il caricamento in Visual Studio oppure se l'applicazione (eseguibile) che si avvia lentamente.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    È lento l'avvio dell'eseguibile, molto lento. Anche quando lancio "Avvia" (Debug) da Visual Studio, il sistema prima esegue il Debug (ed è normale che si prenda del tempo), poi la riga delle "Visualizzazioni in background" passa da Azzurra ad Arancio e solo 4/5 secondi dopo compare la Form di avvio. Quando ho cominciato a lavorare su questo Progetto, l'apertura della Form di avvio era quasi istantanea.
    Comunque non mi ricordo se fin dall'inizio Visual Studio mi aprive una .sln o un Progetto. Adesso apre comunque una .sln e qui nasce anche la mia confusione perché, come ho detto, io non ho ancora trovato un testo che mi spieghi le differenza fra Solution e Proggetto e come si gestiscono.
    Questo perchè ipotizzando di avere "sporcato" il lavoro, vorrei poterlo riscrivere da zero su una base nuova e adatta allo scopo. Per intenderci, utilizzo molte tabelle di Access 2007 che istanzio all'occorrenza e di conseguenza molte Form con i dati elaborati.

  4. #4
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    la solution è un contenitore di progetti di vario tipo, tutto qui.

    in una solution puoi avere un progetto Classi Library, un WebSite ed un WebService.

    ci sara' un solo file .SLN e tre .VBPROJ (oppure .CSPROJ se il codice è C#)

  5. #5
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Se fai tasto destro sulla solution, puoi aggiungere un nuovo progetto oppure un progetto esistente.

    cioe' o lo crei da zero oppure, se hai una libreria che usi sempre ad esempio, puoi includerla nella solution.


  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Grazie, era banale ma non scontato.
    Quindi io opero comunque e solo su un Progetto (uno alla volta se ce ne sono più di uno)?
    E ancora quindi, eseguire "Ricompila soluzione" ricompila TUTTI i Progetti in essa compresi, mentre "Ricompila Progetto" ricompila solo quel progetto?

  7. #7
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Puoi operare anche su un solo progetto.

    Ti faccio un esempio, nel nostro team c'e' una Solution su cui lavoriamo (con SVN naturalmente) in 8 persone.

    La solution contiene:

    - 4 progetti class library
    - 1 progetto class library usato per i test
    - 3 progetti per tre WebServices
    - 4 progetti per tre WebServices Mock (cioe' simulatori, con risposte finte per ora)
    - 1 progetto per una console application
    - 1 progetto per un website
    - 1 progetto per un windows service

    Attualmente io sto lavorando sulla console application.


    Si, quando ricompili la soluzione ricompila tutti i progetti in essa contenuti.
    "Ricompila progetto" invece ricompila solo quel progetto su cui hai fatto click.
    Ultima modifica di djciko; 10-09-2018 a 15:59

  8. #8
    Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    6,886
    Inoltre, puoi mettere fra i riferimenti di un progetto un altro progetto della solution.

    Cio' implica che l'ultima versione della DLL sara' usata dall'altro progetto che lo referenzia.

    Da questo, non puoi creare un riferimento a quello che lo referenzia perche' Visual Studio ti dice che si sta creando un "riferimento circolare". Ovvio.

    Tutto questo discorso dei riferimenti, riguardo i dettagli, include anche i modificatori ovviamente (public / private etc).

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Grazie, era banale ma non scontato.
    Quindi io opero comunque e solo su un Progetto (uno alla volta se ce ne sono più di uno)?
    E ancora quindi, eseguire "Ricompila soluzione" ricompila TUTTI i Progetti in essa compresi, mentre "Ricompila Progetto" ricompila solo quel progetto?

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di Rickycast
    Registrato dal
    Apr 2007
    residenza
    CHIERI (TO)
    Messaggi
    263
    Ancora grazie. Saranno ovvietà ma senza chiarezza di idee rischierei di fare cose inutili e/o superflue che per finire complicano inutilmente il lavoro.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.