Dopo molte versioni della mia "Solution.sln" posso dire che adesso riesco ad ottenere quasi tutto quello che volevo, però è diventata molto lenta in avvio (utilizzo Visual Studio 2017 - linguaggio VB.Net). È vero che pesa quasi 100MB ma non c'è niente di superfluo in quello che ottengo quando la eseguo: la Solution contiene un solo Progetto con molte Form e tanto codice. Sicuramente ci saranno mille cose da correggere e migliorare però i miei limiti sono molti, ....
Ho provato ad eseguire una vecchia versione (quasi la prima) ma anche questa è lenta in avvio più di quanto non fosse quando l'ho scritta e questo non me lo spiego. I tentativi li ho fatti anche su PC diversi e ovviamente ci sono differenze causate dall'hardware ma la lentezza rimane evidente. Ho anche provato a cancellare le Form lasciando solo quella di avvio ridotta al minimo ma non cambia molto: ci vogliono almeno 4/5 secondi dal Click. Dovrei (vorrei) poter ricominciare tutto da zero su una nuova Solution vergine ma qui entra in ballo il fatto che non sono più riuscito a ripercorrere la strada che mi ha portato a crearla (Visual Studio 2015). O meglio, è proprio necessaria una Solution o basta un Progetto Windows Forms? Che confusione in testa! e non ho trovato niente di semplice che possa guidarmi nel marasma di Visual Studio come, ad esmpio, che differenza c'è fra un Progetto e una Solution. Ogni suggerimento è ben accetto.