Salve , ho fatto un percorso di studi personale riguardo la programmazione e fatto diversi tirocini (in uno ho fatto un videogioco in javascript creando i vari plug in , da allora javascript lo odio a morte , in un altro ho fatto sia lato back-end che front-end di sistemi di anagrafica , gestione , import ed export di file , in java 6 con un sistema proprietario dell'azienda con cui inviare query , creare db etc...)
Di sicurezza informatica so ben poco , per farvi capire , il massimo che ho fatto era girare nella sorgente dei siti per trovare link di file che normalmente dovevano essere pagati , o mandare una query in siti senza il controllo delle stringhe (esistono ancora , si….)
So che è molto divertente e da un certo punto di vista mi affascina e del lato remunerativo non mi frega nulla (basta che si ci campi ahahha)
Che corsi faccio? Ce ne sono tantissimi e non si capisce come fare uno studio lineare di tutto ciò

P.S. Può sembrare assurdo ma ci sono corsi in italiano? non perché non sappia l'inglese ma spesso ci sono termini di cui non so il significato nemmeno in italiano e finisco per passare tantissimo a capire come si traduce e poi cosa vuol dire , ovviamente è un problema minimo , meglio un corso in inglese affidabile che sia valido , che un corso in italiano con cui puoi pulirti il culo (ne ho fatti corsi in italiano e fanno spesso schifo , cioè , ho fatto un corso di java dove non insegnavano i thread , i semafori , l'override etc...)