Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    Xcode e Swift: che ne pensate?

    Vi vorrei sottoporre qualche domandina su Xcode e Swift per essere certo di aver capito tutto alla perfezione e poi vorrei avere un vostro giudizio in merito a questi due strumenti. Solo 10 domandine, spero porterete pazienza senza maledirmi!

    1.Per programmare con Java su Apple, tra gli IDE gratuiti più celeberrimi ed utilizzati, oltre a Netbean ed Eclipse c’è anche Xcode che è un programma gratuito realizzato da Apple, giusto?
    2.Swift invece è un linguaggio che permette di fare programmi per iOS dove Java non è utilizzabile, giusto?
    3.Se realizzo un App con Xcode usando Swift come linguaggio non spendo nulla a patto di non pubblicare sull’Apple Store oppure, tutte le App per OS marchiato Apple, per funzionare devono essere pubblicate su canali officiali?
    4.Il costo è di 99 €/anno per semplici App e 299 €/anno per programmi che devono essere usati all’interno di una data organizzazione, giusto?
    5.Una scuola che volesse fare un App per i propri docenti dovrebbe pagare 299 €, giusto?
    6.Xcode gira anche su Windows e Ubuntu, giusto?
    7.Posso programmare App per Apple su Windows o su Ubuntu ma non posso testarle fisicamente, mi devo accontentare dell’emulatore dell’IDE, giusto?
    8.Xcode è un programma pesante oppure leggero se lo si vuole usare con Swift e Java? L’anno scorso avevo provato sul mio PC il programma ma non funzionava perché la mia CPU era AMD e comunque non abbastanza potente per virtualizzare il telefono.
    9.Come si chiama quel IDE che permette di tradurre App anche per Apple e la cui licenza costa un botto di soldini?
    10.Qualcuno tra voi ha provato Xcode e vuole spendere 2 parole? Soddisfatti oppure no? Perché?

    A presto e grazie come sempre

    Più pratica in futuro...

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Limitatamente a quando so ...

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    1.Per programmare con Java su Apple, tra gli IDE gratuiti più celeberrimi ed utilizzati, oltre a Netbean ed Eclipse
    Oltre anche a IntelliJ IDEA, ovviamente.

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    c’è anche Xcode che è un programma gratuito realizzato da Apple, giusto?
    Sì, https://en.wikipedia.org/wiki/Xcode parla anche di Java come linguaggio supportato in Xcode.

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    2.Swift invece è un linguaggio che permette di fare programmi per iOS dove Java non è utilizzabile, giusto?
    Sì, se vuoi sviluppare per iOS, Java non c'entra assolutamente nulla. Serve appunto Objective-C e/o Swift.

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    6.Xcode gira anche su Windows e Ubuntu, giusto?
    Nativamente/direttamente no.

    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    9.Come si chiama quel IDE che permette di tradurre App anche per Apple e la cui licenza costa un botto di soldini?
    Forse ti riferisci a Xamarin ?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    3.Se realizzo un App con Xcode usando Swift come linguaggio non spendo nulla a patto di non pubblicare sull’Apple Store oppure, tutte le App per OS marchiato Apple, per funzionare devono essere pubblicate su canali officiali?
    Almeno fino a qualche anno fa, anche se erano per uso personale, c'era bisogno di pagare la quota annuale come sviluppatore, perché il proprio repository sull'app store era obbligatorio per installare l'app.
    7.Posso programmare App per Apple su Windows o su Ubuntu ma non posso testarle fisicamente, mi devo accontentare dell’emulatore dell’IDE, giusto?
    Sì, per provare le app, almeno per quelle native in Objective-C, su un dispositivo fisico hai bisogno per forza di un Mac per compilare il codice. Neanche un Hackintosh è sufficiente.
    8.Xcode è un programma pesante oppure leggero se lo si vuole usare con Swift e Java? L’anno scorso avevo provato sul mio PC il programma ma non funzionava perché la mia CPU era AMD e comunque non abbastanza potente per virtualizzare il telefono.
    Secondo me il motivo non era la marca della CPU, ma magari era antica quella che usavi, perché io con un Phenom II i dispositivi virtuali riesco ad usarli, anche se sono lenti a partire perché non ha l'hardware per la virtualizzazione che deve partire in modalità software.
    10.Qualcuno tra voi ha provato Xcode e vuole spendere 2 parole? Soddisfatti oppure no? Perché?
    Quando lo usavo io era praticamente l'unica possibilità per programmare applicazioni iOS, quindi non posso fare paragoni, ma era un ambiente come un altro.

    Se sei interessato seriamente a realizzare app per iOS, impara Objective-C per scrivere app native, non è semplicissimo, ma ti permette di realizzare app estremamente performanti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.