Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    38

    aiuto su acquisto windows server 2016 essentials

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano e quando ho qualche dubbio scrivo qui il quale trovo sempre qualche buona anima che gentilmente mi da qualche consiglio.
    utilizzo un gestionale dove lamento una lentezza nell'utilizzarlo in rete, è veloce sul pc nel quale risiede il database, ma lento sugli altri dove utilizzano la cartella del file database condivisa in rete.
    La mia idea è prendere un server tipo HP Proliant ed installare windows server essential 2016.
    Le mie domande sono:
    - io devo acquistare il proliant + un hard disk che non è compreso + la licenza windows server, corretto?
    - una volta installato, posso creare 10 utenti dove questi da una postazione si collegano al server come fosse un desktop remoto?
    - quindi è fattibile creare 10 connessioni simultanee al server?
    - è possibile poi avendo ip statico accedere anche da un pc al di fuori della rete cablata aziendale?

    Ringrazio.
    SB

  2. #2
    Ciao, io di solito acquisto Dell che ti vende il server già con sistema preistallato ed uno sconto considerevole. Ti suggerisco comunque la versione standard, non la essential.
    Il server poi permette solo 2 accessi rdp per volta. Se ne vuoi di più devi acquistare le licenze. Se ricordo bene costano 150 € a client. Attenzione!!! Le licenze terminal non sono le licenze cal!!!
    Come vedi il costo non è basso perché la Microsoft sa bene che ci sono tanti gestionali lenti via rete che si possono rendere usabili per mezzo di rdp, oppure gestionali fatti malissimo tanté che la ditta che li fa, sapendo che ad installare un client come minimo ci voglio 2 ore a pc propone solo la soluzione terminal. Io ne so qualcosa.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    38
    Ciao Denis, grazie.
    Diciamo che 2 accessi RDP mi possono andare bene.
    Mentre gli accessi normali via lan ne posso usare quanti? 10 me li comprende?
    Mi sai dire la differenza fra licenza terminal e cal, ti vedo preparato e approfitto.

  4. #4
    Ciao, Windows server non dà limiti di accesso alle cartelle condivise, come Windows pro che invece mi sembra che sia limitato a 10.
    Una volta che si installa un server e si iscrivono poi i pc al dominio, se hai ad esempio 10 pc dovresti comprare 10 licenze cal.
    La licenza cal è solo un pezzo di carta, si paga e basta ma non deve essere registrata da nessuna parte poiché il server non applica restrizioni.
    Le licenze terminal invece vanno inserite nel server ed acconsentono ad un certo numero di utenti oppure di dispositivi di potersi collegare via desktop remoto.
    Se non le acquisti ti sono consentiti massimo 2 accessi contemporanei.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    38
    eccomi di nuovo, avevo un pc che non utilizzavo e ho installato la versione di prova per 180 di windows server 2016.
    mi permette una sola connessione rdp per volta, quando connetto la seconda mi dice di staccare quella corrente.
    Per poter utilizzare il gestionale l'unica soluzione � quindi connettermi tramite "connessione desktop remoto" oppure via rete lan posso fare altro? Illuminatemi, grazie.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    38
    eccomi di nuovo, avevo un pc che non utilizzavo e ho installato la versione di prova per 180 di windows server 2016.
    mi permette una sola connessione rdp per volta, quando connetto la seconda mi dice di staccare quella corrente.
    Per poter utilizzare il gestionale l'unica soluzione è quindi connettermi tramite "connessione desktop remoto" oppure via rete lan posso fare altro? Illuminatemi, grazie.

  7. #7
    Hai usato 2 utenti diversi?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    38
    si esatto con due utenti diversi, quando mi connetto con il secondo mi dice quale dei due sconnettere.

  9. #9
    Per caso hai installato i servizi desktop remoto? Se sì sei obbligato ad avere le licenze terminal.
    Dovresti toglierli ed abilitare l'accesso remoto come lo si fa in Windows 10.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    38
    Credo di si, dove posso trovare una guida di come dici? Per prendere spunto?
    Grazie.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.