Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2018
    Messaggi
    4

    copertina canale youtube.. help!!!

    Ciao a tutti.

    Sono uno youtuber alle prime armi e vi chiedo qualcosa che sicuramente avrete sentito tante altre volte!

    Vorrei abbellire la grafica del mio canale con una copertina carina con la mia foto e sfondo con immagine personalizzata.. Riesco a creare un banner personalizzato su uno di questi siti fatti apposta seguendo le istruzioni sulle dimensioni indicate da youtube e ok.. ma quando poi faccio l'upload sul canale youtube mi taglia gran parte del banner facendomi vedere solo parte della foto e qualcosa della scritta centrale.. io invece voglio che si veda tutto come giusto che sia e come tante copertine dei canali youtube che si vedono in rete!!!

    Di sicuro sbaglio qualcosa.. ma.. cosa?? ci sono degli accorgimenti da seguire? c'è qualche impostazioni da mettere nella creazione del banner??

    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!

  2. #2
    Prova a fare riferimento a quest'immagine concentrando gli elementi grafici più importanti nella safe area.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2018
    Messaggi
    4
    Quote Originariamente inviata da TheAvenger Visualizza il messaggio
    Prova a fare riferimento a quest'immagine concentrando gli elementi grafici più importanti nella safe area.

    Ciao e grazie della risposta.

    Non credo però di aver capito molto scusa.. io il banner l'ho creato con bannersnack... ovviamente posso modificarlo con l'edit.. ma non ho ben capito dove dovrei concentrare gli elementi grafici più importanti (come dici tu) con le impostazioni di questo sito.. ho impostato "youtube channel cover" come impostazioni delle dimensioni...

  4. #4
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    ma quando poi faccio l'upload sul canale youtube mi taglia gran parte del banner facendomi vedere solo parte della foto e qualcosa della scritta centrale.. io invece voglio che si veda tutto come giusto che sia e come tante copertine dei canali youtube che si vedono in rete
    Ciao e benvenuto. Parliamo di un sito completamente responsive. Secondo delle convenzioni stabilite dagli autori stessi, l'immagine di copertina viene ridimensionata e ritagliata al volo (via css) in base alle dimensioni della viewport (la finestra in cui si guarda la pagina), proprio per permettere a chiunque, accedendo tramite un qualsiasi dispositivo (dalla TV 180 pollici al più piccolo smartphone) di visualizzare in maniera più opportuna tutti i contenuti del sito;

    Di sicuro sbaglio qualcosa.. ma.. cosa?? ci sono degli accorgimenti da seguire? c'è qualche impostazioni da mettere nella creazione del banner??
    Per essere sicuri che le cose importanti (testi, logo, ecc.) non siano tagliate fuori dall'immagine, devi farle risultare nell'area centrale ("safe area" => "area di sicurezza") come ti ha appunto consigliato TheAvenger, attenendoti a quelle dimensioni consigliate.

    Se può esserti di maggiore aiuto, consiglio di consultare qualche guida:

    Creare o modificare la grafica del canale
    Dimensioni immagine copertina di YouTube
    YouTube Banner Size and Channel Art Guide
    ... e tante altre con qualche ricerca su zio gugol




    P.S.: quando apri una nuova discussione sul forum, occhio ai titoli. Consiglio di (ri)leggere il regolamento di sezione che trovi tra le discussioni in evidenza, per ciascuna sezione.
    Quote Originariamente inviata da genzo79
    copertina canale youtube.. help!!!
    Ultima modifica di KillerWorm; 13-11-2018 a 15:19
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2018
    Messaggi
    4
    [QUOTE=

    Per essere sicuri che le cose importanti (testi, logo, ecc.) non siano tagliate fuori dall'immagine, devi farle risultare nell'area centrale ("safe area" => "area di sicurezza") come ti ha appunto consigliato TheAvenger, attenendoti a quelle dimensioni consigliate..[/QUOTE]

    Ok e ringrazio anche te.. ma materialmente poi in questo sito dove ho creato il banner come faccio a far risultare tutto nell'area centrale? il sito in questione � www.bannersnack.com

    grazie!!

  6. #6
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    Non conosco e non uso quel sito ma gli ho dato comunque uno sguardo. Ho visto che puoi partire da un modello, immagino tu ne abbia scelto uno tra quelli disponibili per youtube. Se tu noti, per tali modelli il testo lo trovi già posizionato al centro, proprio entro quei limiti di cui abbiamo finora discusso. Se quindi parti da un modello ti basta attenerti alle posizioni e limiti in cui si trovano i testi nella parte centrale.

    Ad ogni modo puoi comunque creare una sorta di linea guida per capire esattamente la dimensione e i limiti della "safe area".

    Puoi procedere in questo modo:
    - apri il tuo elaborato su bannersnack
    - nella barra degli strumenti (a sinistra) clicca su "Add shape"
    - clicca la seconda forma (quadrato vuoto) tra le "Basic shapes"
    - a questo punto viene inserita tale forma nell'area di lavoro
    - selezionala (se già non lo è) quindi clicca "Layer" nella barra di ispezione che appare sulla sinistra dell'area di lavoro
    - si apre la finestra "LAYER" in cui è possibile vedere e impostare le proprietà di tale forma
    - deseleziona il lucchetto (Lock proportions) quindi imposta W:1546 e H:423 (cioè le dimensioni della famosa "safe area")
    - sotto "Align" clicca su "Center" e su "Middle" per centrare tale forma nell'area di lavoro
    - se serve, per rendere più visibile tale forma, puoi cambiarne colore e/o opacità attraverso lo strumento "Border" (della barra di ispezione)

    Questa sarà quindi la tua linea guida in cui dovrai farci stare il testo e le cose importanti, tenendo conto che su schermi piccoli tutto il resto potrebbe risultare tagliato.

    Nel pannello a destra, la scheda "LAYERS" riporta la lista degli elementi presenti sull'area di lavoro. La forma appena aggiunta sarà visibile in quella lista con un nome tipo "Shape 1". Se fai doppio click su quella voce, puoi rinominarla; ad esempio puoi chiamarla "Safe area", così da rintracciarla al volo.

    Consiglio:
    Quando non ti serve più puoi eliminarla o magari nasconderla cliccando l'iconcina con l'occhietto a destra di tale voce. Ho notato però che, anche nascondendola, viene comunque mostrata una volta che l'elaborato è salvato/scaricato come immagine. Se vuoi mantenerla nel tuo progetto puoi comunque dargli opacità 0 (tra le proprietà del bordo) così che risulti non visibile quando viene creata l'immagine ma, in fase di progettazione, resti comunque visibile la linea tratteggiata, che ne delimita l'ingombro, quando ad esempio selezioni l'elemento dalla lista "LAYERS". Inoltre puoi mantenerla invisibile (cioè con l'occhietto deselezionato) in modo che resti non selezionabile nell'area di lavoro e quindi non ti crei disturbo durante la lavorazione.

    Fai qualche prova e fai sapere.
    Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2018
    Messaggi
    4
    Seguito tutto passo dopo passo e il banner, seppur piccolino e molto ridimensionato, si è adattato perfettamente a youtube!

    grazie infinite per la precisione dei passaggi che mi hanno fatto intuire subito quello che dovevo fare

  8. #8
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,690
    Bene, figurati
    Alla prossima, buon proseguimento
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.