Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    21

    Aggiungere un separatore dopo la data in tema wordpress

    Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano a chi ne capisce di più, io purtroppo vado a tentativi e non riesco ad ottenere quello che vorrei. Mi spiego subito:

    Il tema wordpress che vorrei modificare è questo:

    https://it.wordpress.org/themes/edupress/

    come vedete sotto il post (sia in anteprima che nell'articolo) compare il formato:

    By Theme Admin x Published October 17, 2008 x Uncategorized

    Il codice CSS che regola questo output e:

    codice:
    .ilovewp-posts-archive .post-meta span:before, .ilovewp-page-intro .post-meta span:before {     color: #999;
        content: "x";
        display: inline-block;
        font-size: 10px;
        margin: 0 8px 0 6px;
        vertical-align: top;
    }

    Quello che vorrei ottenere io è semplicemente:

    By Theme Admin Published October 17, 2008 - Uncategorized

    In pratica vorrei togliere la "x" come separatore tra Theme Admin e Data ed aggiungere un trattino "-" oppure la scritta "in" dopo la data del post, ma non riesco in nessun modo a farlo.

    Sapreste darmi una mano?

    Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto,
    Riccardo

  2. #2
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Ciao, ho provato a giocare col css dell'anteprima di quel tema, dovrebbero bastare delle semplici modifiche al selettore.

    Prova a modificarlo in questo modo:
    codice:
    .ilovewp-posts-archive .post-meta .post-meta-category::before, .ilovewp-page-intro .post-meta .post-meta-category::before
    In sostanza, anziché il generico span (che seleziona tutti gli span dentro gli elementi con classe .post-meta) andiamo a specificare la classe dell'elemento in cui sta la categoria, cioè .post-meta-category.

    A questo punto puoi modificare il valore della proprietà content come meglio ti pare; ad esempio "-" oppure "in".

    Piccola nota: tieni conto che il valore specificato con la proprietà content, in genere produce un output che risulta non selezionabile; cioè quando vai a selezionare e copiaincollare il testo della pagina, quei valori (ad esempio nel caso di "in") non saranno considerati.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    21
    Grazie per la risposta, dopo provo e vediamo se funziona.

    se volessi mettere il tag COMMENTI ed il numero dopo la CATEGORIA dovrei modificareil codice html di qualche pagina (non so quale) del modello wordpress esatto? Creando un tema child per quella pagina o si può fare anche con i CSS?

    a dopo

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    21
    Allora...funziona in parte, nel senso che ottengo:

    By Theme Admin x Published October 17, 2008 | Uncategorized

    cioè mi compare sempre la "x" di default dopo admin, mentre correttamente mi compare "|", coiè il valore del campo content da me specificato.

  5. #5
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Se hai fatto esattamente ciò che ho indicato, dovrebbe funzionare; se non funziona ci deve essere qualcosa che va storto nel tuo caso. Senza vedere esattamente cosa sta avvenendo nella tua pagina è impossibile capire dove sta il problema. Se hai la pagina online posta il link.

    Ripeto, personalmente ho provato dall'anteprima di quel tema, modificando quella regola dalla console web del mio browsere a me funziona perfettamente.
    Il file css da modificare è questo.
    Va modificata la regola alla riga 730
    Da così:
    codice:
    .ilovewp-posts-archive .post-meta span:before,
    .ilovewp-page-intro .post-meta span:before {
        color: #999;
        content: "x";
        display: inline-block;
        font-size: 10px;
        margin: 0 8px 0 6px;
        vertical-align: top;
    }
    a così:
    codice:
    .ilovewp-posts-archive .post-meta .post-meta-category::before,
    .ilovewp-page-intro .post-meta .post-meta-category::before {
        color: #999;
        content: "quellochevuoi";
        display: inline-block;
        font-size: 10px;
        margin: 0 8px 0 6px;
        vertical-align: top;
    }
    Verifica di aver fatto corretto. Se il problema persiste posso giusto pensare che in qualche modo viene letta la regola originale oltre quella che sei andato a modificare. Forse hai solo messo quella regola come css personalizzato o forse stai caricando due volte il file css, quello originale e quello modificato... non so.

    Eventualmente prova a chiarire cosa hai fatto tu esattamente.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  6. #6
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    [MOD]
    Riguardo questo:

    se volessi mettere il tag COMMENTI ed il numero dopo la CATEGORIA dovrei modificareil codice html di qualche pagina (non so quale) del modello wordpress esatto? Creando un tema child per quella pagina o si può fare anche con i CSS?
    Non so di cosa stai parlando ma ad ogni modo, se gli argomenti sono differenti, è opportuno aprire una nuova discussione.
    Se non sai quale possa essere la sezione più adatta, prova su quella che ritieni corretta, poi nel caso ti verrà spostata la discussione se sarà necessario.

    Buon proseguimento.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    21
    Grazie innanzitutto per la pazienza e disponibilità. Come ti dicevo ho apportato le tue modifiche al mio sito ma il risultato è questo:

    http://ilbaronevolante.altervista.org/

    forse ho capito dove sta il problema. Altervista ha un wordpress precaricato che riporta sotto il menu Aspetto il sottomenu CSS Personalizzato.

    Io ho mofidicato questo, non ho creato una directory -child ed creato un file style.css sotto questa directory, ma appunto modificato solamente il file CSS Personalizzato. Forse è qui il problema, secondo te dovrei creare il file style.css?

    Grazie per il prezioso supporto

  8. #8
    Moderatore di CSS L'avatar di KillerWorm
    Registrato dal
    Apr 2004
    Messaggi
    5,684
    Grazie innanzitutto per la pazienza e disponibilità.
    Figurati

    Come ti dicevo ho apportato le tue modifiche al mio sito ma il risultato è questo:
    [...]
    Altervista ha un wordpress precaricato che riporta sotto il menu Aspetto il sottomenu CSS Personalizzato.

    Io ho mofidicato questo
    [...]
    secondo te dovrei creare il file style.css?
    Sì, il problema è esattamente quello. Come supponevo, se stai aggiungendo solo del css personalizzato, questo viene letto ed applicato solo dopo le regole originali.

    Puoi risolvere in vari modi. Potresti ad esempio modificare il file style.css. Però, dal momento che stai usando del css personalizzato, puoi semplicemente applicare delle regole che vadano a sovrascrivere quelle originali. In questo caso ti consiglio quest'ultima strada.

    Il css personalizzato che dovrai inserire potrebbe essere una cosa del genere:
    codice:
    .ilovewp-posts-archive .post-meta span:before,
    .ilovewp-page-intro .post-meta span:before {
        content: "";
        margin: 0;
    }
    .ilovewp-posts-archive .post-meta .post-meta-category::before,
    .ilovewp-page-intro .post-meta .post-meta-category::before {
        content: "quellochevuoi";
        margin: 0 8px 0 6px;
    }
    La prima regola non fa altro che "annullare" (sovrascrivere) l'effetto della regola originale; basta giusto annullare il contenuto e i margini, le altre proprietà non serve che siano sovrascritte. La seconda invece sovrascrive nuovamente quelle due proprietà solo per quell'elemento con quella specifica classe (le altre proprietà non serve specificarle dal momento che sono già applicate col css originale).

    Dovrebbe funzionare.
    Installa Forum HTML.it Toolset per una fruizione ottimale del Forum

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    21
    Funziona perfettamente!
    grazie mille ancora davvero.

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2017
    Messaggi
    21
    Come ultima cosa, se volessi invece invece impostare una cosa del genere:

    (icona autore) nome autore (icona calendario) data (icona commenti) numero commenti

    piu o meno simile a questo tanto per intenderci:

    https://it.wordpress.org/themes/twentyfifteen/

    dovrei stravolgere completamente il tema wordpress?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.