Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    [Android] Progettazione App

    Buongiorno a tutti,

    sto partendo con lo sviluppo di un'app Android.

    Siamo ancora all'idea, ma vorrei risolvere alcuni problemi prima di partire nello sviluppo.

    La mia App dovrebbe elaborare dei file Json, file che vorrei avere in una posizione online.

    Avrei pensato a Google Drive.

    Il mio primo dubbio è: gli altri utenti riusciranno a scaricare i file Json da un account Google Drive di cui non sono connessi ?

    Secondo domanda, ipotizzando che il file Json contiene oltre 5.000 nodi ( ogni nodo sarà formato da un testo e relative scelte), è gestibile in termini di prestazioni una soluzione di questo tipo o devo guardare altre soluzioni ? L'App prenderà dal file Json, scaricato sul device, in modo random un nodo da elaborare.

    Forse sono domande banali, e chiedo scusa in anticipo, ma sono alle prime esperienze di sviluppo con android.

    Grazie anticipatamente a tutti.
    Omme se nasce e brigante se more
    Ma fino all’ultimo avimma sparà
    E si murimm menate nu sciore
    E na preghiera pè sta libertà

  2. #2
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,288
    Scaricare il file da Google Drive senza essere tra le istanze condivise, a meno di non renderlo pubblicamente accessibile, sarà dura.
    C'è poi il rischio di dover utilizzare in qualche modo una "integrazione" con il servizio per poter accedere alle risorse.

    A mio avviso, esistono soluzioni più efficaci per memorizzare dati nel cloud affinché siano disponibili a tutti i client che eventualmente devono farne uso. Ad esempio, prova a dare un'occhiata a Firebase.

    Utilizzando un backend di appoggio, puoi esulare dal download di un file JSON intero e richiedere al server i dati specifici che ti servono.

    In alternativa, puoi valutare di creare il tuo backend personalizzato usando un linguaggio lato server (es. JavaScript Node, C#, PHP, Delphi, ecc.).

    La tematica è piuttosto ampia, perciò è difficile trattarla qui in modo esaustivo.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.