Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Gmaps api keys

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,857

    Gmaps api keys

    Scusate mi spiegate una cosa che non mi è chiarissima?
    Col nuovo sistema di gestione delle API di Google, BigG vuole che per usare una mappa (ad esempio) ci sia una chiave che viene fornita solo quando l'utente lega al proprio account una carta di credito.
    Fin qui niente da obbiettare.
    La cosa strana che non capisco è che le chiavi che vengono usate nelle pagine web poi sono pubbliche, nel senso che basta guardare il sorgente di una pagina web X che usa una mappa di google e ci trovi la chiave nel link alle google api's!
    Questo significa che potrei fare una pagina su un altro sito che usa una mappa di google e usare la chiave di quell'utente X... provato e funziona.
    Poco male in questo caso (un uso di questo tipo non comporta nessun addebito sul conto dell'utente a cui ho carpito la chiave), ma se invece trovassi su un sito X una chiave abilitata all'uso delle api per il geocoding, potrei malandrinamente usare la chiave di quell'utente per geocodificarmi un cucurbilione di indirizzi e fare addebitare il tutto a quell'utente... sbaglio? (tralasciando i risvolti morali/penali della cosa)
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2016
    Messaggi
    783
    Si ma Google ti permette anche di restringere in vari modi l'utilizzo di quelle chiavi (per esempio ti permette di usarle solo su un dominio specifico), solo che alcuni utenti non impostano nessuna protezione e si trovano nella situazione che dici tu.

    In caso tu non voglia utilizzare la tua carta, una buona alternativa a GMaps puoi trovarla qui: https://www.openstreetmap.org/

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di supermac
    Registrato dal
    Jun 2001
    Messaggi
    1,857
    Ah ecco, così mi funziona meglio.
    Grazie per il suggerimento!
    W la Ferari effetrenavenave!
    il computer è un somaro veloce! (neanche tanto ndr)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.