Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Mostrare nome utente in base all'ID presente in una colonna

    Ciao a tutti,
    ho un dubbio su come creare una variabile in PHP.


    In pratica vorrei una variabile ($mostra_nomeutente) che in base all'ID che c'è in una colonna di un database vada a prendere il nome associato a quell'ID e vada a stamparmi il nome.
    Si tratta di una tabella con diverse righe dove in una colonna è presente l'ID del proprietario di quella riga.
    In base all'ID che è presente in quella casella di quella colonna devo riuscire a prendere il nome presente in un altra tabella (quella degli account utenti) e stampare il nome dell'utente.

    Mi hanno consigliato di usare direttamente una query usando una JOIN tra le tabelle.


    Avete idee su come fare?


    L'ID è in una colonna di una tabella ed il nome assieme all'ID è in un'altra tabella.


    Grazie mille

  2. #2
    a cosa serve la join se l'id è anche nella seconda tabella?

  3. #3
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    a cosa serve la join se l'id è anche nella seconda tabella?
    Non lo so
    Io voglio solamente andare a stampare il nome dell'utente in base ad un valore (che è il suo ID) presente in una tabella...
    Il nome dell'utente si trova in un'altra tabella però...
    grazie mille

  4. #4
    da quello che dici, l'id sta in entrambe le tabelle. quindi puoi fare una where sull'id anche sulla seconda tabella. oppure non ho capito il problema: lo rispieghi avendo pietà del mio unico neurone?

  5. #5
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    da quello che dici, l'id sta in entrambe le tabelle. quindi puoi fare una where sull'id anche sulla seconda tabella. oppure non ho capito il problema: lo rispieghi avendo pietà del mio unico neurone?
    si scusami probabilmente mi sono espresso male io.
    io ho l'id anche nella seconda tabella...
    solo che il nome dell'utente associato a quell'id si trova in un'altra tabella.

    forse potrei farla semplice andando ad impostare al posto dell'ID direttamente il nome utente e stampare quel dato lì... solo che quando aggiungo utenti all'area dovrei andare sempre a modificare il codice aggiungendolo come variabile... dico giusto?

    grazie mille

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di SkyLinx
    Registrato dal
    Jun 2017
    residenza
    Espoo, Finland
    Messaggi
    60
    Quote Originariamente inviata da marcofilippini Visualizza il messaggio
    io ho l'id anche nella seconda tabella...
    solo che il nome dell'utente associato a quell'id si trova in un'altra tabella.


    Come dice optime, se hai l'id anche nella tabella che contiene il nome utente non ti serve alcuna join, basta che filtri in quella tabella direttamente per id. Hai bisogno della join se ti servono colonne diverse da entrambe le tabelle.
    The only way to stay sane is to go a little crazy. - Susanna Kaysen

  7. #7
    allora
    tabella 1
    id
    altre info

    tabella2
    id
    stesso id di tabella1
    nome

    a che ti serve la JOIN? usa stesso id di tabella1 in una select...where su tabella2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.