Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188

    [VB6] Connessione a file database GDB con FireBird ODBC richiede gds32.dll

    Buongiorno, dovre accedere ad un database .GDB, sul cui computer vedo installati i driver Firebird e, l'utente, mi dice che è appunto il suo programma senza firebird non funziona. Premetto che il programmatore non si rintraccia più. Ho letto in giro, anche sul forum, ma non ho capito se, il .gdb si può aprire semplicemente come odbc tramite percorso file o se bisogna installare (e cosa, in quanto ho provato varie cose, ma con esito negativo) un suo motore tipo sql.
    Io, dopo aver installato i driver firebird, ho provato una stringa
    codice:
    stringa_connessione= "DRIVER=Firebird/interbase(r) driver; UID=SYSDBA; pwd = masterkey; Dbname=db1.gdb"
    che ho trovato su internet, ma mi da errore
    codice:
    [ODBC firebird driver] unable to connect to data source: library 'gds32.dll' failet to load
    Eppure i driver ci sono e, in servizi, il servizio firebird è avviato.
    Qualcuno sa darmi qualche dritta?

    Se poi devo passare tramite un db access o sql, va bene lo stesso. L'importante è riuscire ad accedere questo archivio per poter leggere i dati con il mio programma.

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    La stringa di connessione mi sembra corretta.
    Per scrupolo, io toglierei gli spazi in più: (pwd=masterkey) ed aggiungere il path completo del database.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    La stringa di connessione mi sembra corretta.
    Per scrupolo, io toglierei gli spazi in più: (pwd=masterkey) ed aggiungere il path completo del database.
    Grazie per l'attenzione, caro Gibra.
    Il punto è che, secondo il
    mio scarso, quanto inutile parere (come diceva il mio prof. di Ragioneria)
    manca qualcosa dal punto di vista 'programmi', come installazione/configurazione, intendo, sul mio pc. Io ho installato il firebird e gli odbc firebird.

    Lo stesso errore mi viene fuori se creo un origine dati e provo a collegarmici tramite access.

    Ma questa gds32.dll... chi la dovrebbe caricare, secondo te?
    Ma, scusa se ora faccio una domanda stupida, a te è capitato di lavorare con file .gdb?

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Avendo a disposizone il pc dove è installato il programma che appunto utilizza tale archivio, posso eventualmente accedervi senza il gesttionale? Cerco di spiegarmi, in quanto questo è un mio limite: se fosse un mdb, apro access e ci accedo, se fosse sql, apro sql server etc. etc, e lo vedo. Con .gdb, cosa dovrei trovare? ho visto un BDE, oltre, come ho già detto prima, ho visto i driver odbc di firebird.
    Grazie ancora. (... anche per la pazienza)

  5. #5
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Firebird è un database open source nato dai sorgenti di InterBase, rilasciati da quella che era Inprise/Borland.

    Inizialmente i database erano molto simili e quasi intercambiabili, ma con il passare del tempo la forbice tra la loro struttura e le feature offerte si è allargata: entrambi sono tutt'ora attivi e supportati ma con diverse differenze.

    Se hai in possesso un file con estensione .gdb, è possibile che tu abbia un database creato con una versione "vecchiotta" di Firebird, oppure addirittura un database in formato InterBase a cui si è fatto accesso col driver di FB al posto di quello di IB.

    Ad ogni modo, quello che puoi fare è provare a rinominare il file mettendogli l'estensione .fdb, affinché FireBird provi a riconoscerlo come proprio; per compatibilità all'indietro, quando vede un'estensione .gdb, FB tenta di aprirlo usando la libreria che è il client di IB (gds32.dll) al posto del client specifico per FB (fbclient.dll).

    Come altro tentativo, puoi cercare la libreria fbclient.dll sul tuo disco e copiarla nominandola gds32.dll.

    Come punto di partenza, comunque, cercherei di stabilire esattamente qual è la versione di origine del database in questione, e magari fare un backup e un restore con la versione più recente.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Grazie.
    Perdonami:
    vecchiotto, dovrebbe esserlo.
    nella directory systen32 (o Syswow64), del pc dove è installato il programma, ho trovato la fatidica libreria (gds32.dll)
    SCUSATE l'ignoranza: dove posso vedere la versione del DB?
    con quale programma posso fare il backup (so che il vecchio programmatore, prima di installare il gesttonale, lanciava questo un file 'Firebird-3.0.2.32703_0_x64' (o 32 a secconda della versione)? Ecco un punto critico, in quanto, se ho un programma che mi fa il backup, posso anche andare a vedere la struttura, i dati e... cercare come convertirlo, o sbaglio?
    Ultima modifica di benjy; 22-10-2018 a 16:02 Motivo: aggiornamento notizie

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    nella directory systen32 (o Syswow64), del pc dove è installato il programma, ho trovato la fatidica libreria (gds32.dll)
    Allora dovrebbe funzionare tutto.

    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    SCUSATE l'ignoranza: dove posso vedere la versione del DB?
    Difficile dirlo senza aprirlo con qualche tool di amministrazione.
    Lo si dovrebbe ricordare "da specifiche".
    Ad ogni modo, se riesci ad aprirlo con la versione di FireBird che hai menzionato, il formato dovrebbe essere corretto o comunque compatibile con la versione in uso.

    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    con quale programma posso fare il backup (so che il vecchio programmatore, prima di installare il gesttonale, lanciava questo un file 'Firebird-3.0.2.32703_0_x64' (o 32 a secconda della versione)?
    Puoi usare l'utility gbak inclusa nella cartella bin del client di FireBird.
    Oppure puoi installare qualche tool più comodo, come IBExpert (edizione Personal), che ti permette di indicare specificatamente anche i percorsi delle DLL del client e interagire con un comodo menu con i servizi del database, compreso quello di backup.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    Grazie per l'attenzione, caro Gibra.
    Il punto è che, secondo il manca qualcosa dal punto di vista 'programmi', come installazione/configurazione, intendo, sul mio pc. Io ho installato il firebird e gli odbc firebird.

    Ma questa gds32.dll... chi la dovrebbe caricare, secondo te?
    Ma, scusa se ora faccio una domanda stupida, a te è capitato di lavorare con file .gdb?
    Sì, io mi sono sempre connesso via VPN con la ns. filiale in Brasile e non ho mai avuto problemi (se non l'estrema lentezza dovuta alla scarsa qualità della banda internet).

    Io ho Windows 7, e la mia GDS32.DLL è v.2.5.4.26856 (mentre la versione del file è 6.3.4.26856) e non ho mai avuto problemi.

    Attento che se usi le versioni 'ciofeca' di Windows 8, 8.1 o 10 potrebbe essere un problema di permessi.
    Verifica bene sul sito di Firebird, se così fosse sicuramente c'è anche il modo di aggirare il problema.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Scusate, ma dove ho trovato la connessione (riferrita a file) c'era anche la connessione server, con indirizzo localhost, etc. etc. Nella mia immensa ignoranza, questo non capisco: se .gdb è un file che posso prendere, spostare ed aprire con relativo programma (o connessione se uso vb6) come faccio con un .mdb, o se devo trattarlo come si tratta un db sql, o mysql. Scusate ancora la mia ignoranza, so che con questa mia richiesta farò cadere le braccia a parecchi
    Per capire, firebird, ha un'interfaccia tipo sql, che mi permette di 'selezionare' l'archivio?
    Ultima modifica di benjy; 22-10-2018 a 17:07 Motivo: x migliorare intesa.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Ogni DB ha una propria modalità di gestione, non sono tutti uguali.
    Devi documentarti sul sito di FireBird.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.