Pagina 2 di 2 primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 17 su 17
  1. #11
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    Ogni DB ha una propria modalità di gestione, non sono tutti uguali.
    Devi documentarti sul sito di FireBird.
    Sì, questo lo so, ma, quello che non sono riuscito ad esprimere è:

    • File Access: nel mio progetto VB uso la stringa di connessione al file .mdb e sul pc dove installo/gira il programma non è necessario ACCESS
    • SQL/Mysql: esempio di cui sopra, sul pc deve essere installato l'ODBC e, se il DB è in locale, anche il rispettivo ambiente sql/mysql, con il quale, aprendo la rispettiva interfaccia (sql server management/workbench) accedo al db x manutnzione etc. etc.
    • Borland: non so come funge: ovvero, secondo quanto ho letto su internet dove si parla di connessioni ai vari db, sembra che possa funzionare in entrambi i modi. Questo è quello che sto cercando di capire anche per sapere come fare delle prove per connettermi a questo 'maledetto' archivio.
      Oggi formatto un pc muletto. Cosa mi consigliate di installarci per provare ad accedere a questo archivio?
      Firebird?
      Borland?
      Borland c++?
      odbc firebird?
      Lo so, mi rendo conto, sono in confuzione totale!!!!
      mii fa rabbia, sono riuscito a travasare dati da gestionali tipo d..ea, blu..ing, un gestionale di una casa 'farmaceutica' tedesca... e ora, sono bloccato :-(



    Grazie ancora
    Saluti

  2. #12
    Utente di HTML.it L'avatar di gibra
    Registrato dal
    Apr 2008
    residenza
    Italy
    Messaggi
    4,244
    Ora sei completamente OT.
    Stai chiedendo un 'mondo' di informazioni, contro ogni logica di un forum.
    RIPETO: ogni db ha le proprie necessità. Documentati.

  3. #13
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Quote Originariamente inviata da gibra Visualizza il messaggio
    Ora sei completamente OT.
    Stai chiedendo un 'mondo' di informazioni, contro ogni logica di un forum.
    RIPETO: ogni db ha le proprie necessità. Documentati.
    Scusate non volevo!
    Comunque mi sto documentando, ma anche sul sito firebird, la guida di installazione non mi sembra molto esaustiva.

    Faccio altre prove che ho in mente e Vi aggiorno.
    Scusate ancora sull'OT, non pensavo di finirci

  4. #14
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,296
    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    SQL/Mysql: esempio di cui sopra, sul pc deve essere installato l'ODBC e, se il DB è in locale, anche il rispettivo ambiente sql/mysql, con il quale, aprendo la rispettiva interfaccia (sql server management/workbench) accedo al db x manutnzione etc. etc.
    No, gli ambienti come MySQL Workbench o come SQL Server Management Studio devono essere installati solo se si vuole manutenere il DB, ma non sono indispensabili ai fini di consentire a qualsivoglia applicazione di collegarsi al DB.

    Per quanto riguarda ODBC, questo deve essere installato solo se si intende connettersi al database usando questa libreria, che comunque è piuttosto obsoleta e disponibile principalmente per esigenze legacy.

    Meglio usare un provider OLE DB (o altrimenti detto ADO) per il database in questione, mentre se si lavora in ambito .NET si può reperire per Firebird anche il provider ADO.NET.

    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    Borland: non so come funge: ovvero, secondo quanto ho letto su internet dove si parla di connessioni ai vari db, sembra che possa funzionare in entrambi i modi. Questo è quello che sto cercando di capire anche per sapere come fare delle prove per connettermi a questo 'maledetto' archivio.
    Borland è il nome di un'azienda, che tra l'altro si occupa di altro oggi (tutti i tool di sviluppo incluso il database Firebird sono stati acquisiti da Embarcadero, società del gruppo Idera.

    Forse ti riferisci al BDE (Borland Database Engine), che è un altro strumento per accedere ai dati con modalità simili a ODBC/ADO ma anch'esso piuttosto vecchio, e io non lo installerei né utilizzerei.

    Quote Originariamente inviata da benjy Visualizza il messaggio
    Oggi formatto un pc muletto. Cosa mi consigliate di installarci per provare ad accedere a questo archivio?
    Firebird?
    Borland?
    Borland c++?
    odbc firebird?
    Ti devi fare dire qual è il formato del database: se si tratta di InterBase oppure Firebird e quale versione di queste.

    Se non la conosci, puoi andare solo per tentativi. Parti magari dall'ultima versione disponibile di Firebird Server, o meglio da quella che ti era stata fornita e che hai menzionato all'inizio. Quando il server è installato e il servizio relativo è attivo, collegati usando uno dei tool che ti ho suggerito nella mia precedente risposta (cosa che è stata ignorata).

    Se non hai possibilità di capire che DB è, non sai cosa installare, non sai come utilizzare il DB, non ottieni risultati andando per tentativi o andando completamente a caso, allora la tua è una esigenza che richiede probabilmente l'intervento di un'altra persona esperta di questo genere di attività, nozioni che non si possono veicolare attraverso un forum.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  5. #15
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Se non la conosci, puoi andare solo per tentativi. Parti magari dall'ultima versione disponibile di Firebird Server, o meglio da quella che ti era stata fornita e che hai menzionato all'inizio. Quando il server è installato e il servizio relativo è attivo, collegati usando uno dei tool che ti ho suggerito nella mia precedente risposta (cosa che è stata ignorata).
    Chiedo scusa, ma... ieri avevo fatto la prova che mi hai detto, avevo preparato la risposta
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Oppure puoi installare qualche tool più comodo, come IBExpert (edizione Personal), che ti permette di indicare specificatamente anche i percorsi delle DLL del client e interagire con un comodo menu con i servizi del database, compreso quello di backup.
    Scarica ed installato IbExpert

    server/protol ho messo 'local' o devo lasciare vuoto?
    Selezionato archivio
    selezionato 'server version' firebird 3.0
    user name e password come da stringa che avevo postato

    ... messaggio 'client library is missing or invalid: gds32.dll"
    ma siccome mi sono accorto che la maledettta libreria era 'sparita' ho quindi deciso di formattare un pc muletto e ripartire da zero.
    A pc pulito ho installato il firebird che mi hanno fornito (spuntando un'opzione riguardante la libreria fatidica) e ho appurato che essa esiste in system... e tra i servizi è presente firebird. Ora proverò, senza installar il programma del vecchio programmatore, ad installare il tool suggerito da Alka e quindi proverò a collegarmi al db. Vi tengo aggiornati e.... ancora grazie per la pazienza.

    P.S.: Ho anche provato la soluzione della forzatura del cambio estensione, ma nulla.
    Ultima modifica di benjy; 23-10-2018 a 15:57 Motivo: aggiornamento

  6. #16
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Prossimo passo, sarà, provare un eseguibile fatto al volo, della versione del programma dove ho messo la stringa di connessione che anche a Gibra sembra corretta, e farlo girare sul pc dove gira il programma per vedere se anche lì mi dà l'errore della libreia gds32.dll non caricata (forse dovevo farlo prima, ma non volevo stare troppo dal 'cliente').
    Vi terrrò aggiornati.

  7. #17
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2006
    Messaggi
    188
    Buongiorno, volevo aggiornare, come avevo 'promesso'
    Finalmente sono riuscito ad interfacciarmi per il travaso con vb6. Il problema della gds32.dll, alla fine, era 'semplicemente, che lavorando su un so 64 bit, dovevo installare il firebird per versioni a 32.
    Se non ho sbagliato qualcosa, senza l'installazione del firebird a 32, la sola installazione dell odbc non bastava.
    Comunque, installato il firebird a 32, anche ibexpert ha cominciato a funzionare e quindi ho potuto studiare la struttura.
    La stringa di connessione, effettivamente era corretta.
    Salute a tutti.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.