Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    [Mysql] Gestione Grandezza Database

    Buongiorno a tutti , ho un database che memorizza dei movimenti di un magazzino e che in 5 mesi ha gia scritto in una tabella oltre 140000 record, i campi sono 17 così suddivisi :

    • 2 BigInt
    • 9 int
    • 2 tinyint
    • 1 varchar
    • 3 datetime


    Pensate che piano piano ,con il crescere della tabella, questo possa portare a problemi di funzionamento generali ? o solo nelle ricerche in quella tabella ?

  2. #2
    parliamo di circa 30k record al mese, se il db sta una macchina adeguata non credo sia il caso di preoccuparsi; per le ricerche, ovviamente i campi su cui ricerchi dovranno essere indicizzati.

    Puoi comunque sempre pensare a operazioni di housekeeping, che spostano i movimenti più vecchi di un tot (anni?) in una tabella storica

  3. #3
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    140000 record in 5 mesi non sono nulla.
    L'azienda per cui lavoro ne fa più o meno 80.000 al mese in un archivio che di campi ne ha circa 80 + una miriade di archivi collegati quasi altrettanto "grossi". E anche questi volumi non sono nulla in confronto a realtà ben più grosse.

    Ovviamente tra qualche anno (una decina? due decine?) qualche problema prestazionale potresti averlo, ma solo per quanto riguarda l'occupazione di spazio su disco (quindi problemi dovuti al sistema operativo). Problemi per ricerche o altro, se gli indici sono a posto, non ne dovresti avere mai.

    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

  4. #4
    Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    17,304
    Edit: ho dimenticato di contare i movimenti interni (abbassamenti, ubicazioni, ecc)... siamo a oltre 200.000 al mese.
    Ultima modifica di LeleFT; 28-02-2024 a 15:05
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.