Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2024
    Messaggi
    3

    [C#] Uso di Microsoft.Office.Interop.Outlook in un servizio

    Ciao a tutti,
    ho scritto un piccolo programma in C# e in VB che legge la posta in arrivo di Outlook, trova la mail che interessa e salva l’allegato in una cartella del computer utilizzando la libreria Microsoft.Office.Interop.Outlook.

    Il programma funziona correttamente se eseguito dall’utente.
    Se eseguito dalla schedulazione non fa nulla.

    L’ho trasformato in servizio ma, se utilizzo Microsoft.Office.Interop.Outlook, il servizio non si avvia; se all’interno del programma scrivo un file di testo, eliminando Microsoft.Office.Interop.Outlook funziona benissimo.

    Come ultima prova ho creato un servizio che esegue il programma fatto in precedenza, ma si comporta esattamente come nei due casi precedenti, se utilizzo Microsoft.Office.Interop.Outlook non fa nulla, altrimenti scrive correttamente il file di testo che ho impostato.

    Qualcuno sa cosa potrei fare per farlo funzionare automaticamente senza lanciarlo manualmente?

    Grazie
    Sergio

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2014
    residenza
    Vicenza
    Messaggi
    305
    Se lanciando il programma "a mano" funziona, e invece se schedulato non funziona, normalmente è un problema di cartelle, nel senso che lanciandolo a mano la cartella corrente è quella dove hai l'exe, mentre nel momento in cui lo lanci dalla schedulazione, lui lancia il programma exe, ma in quel momento la cartella corrente non è la stessa dove hai l'exe e quindi molto probabilmente non trova dei file che gli servono, come ad esempio dei file CFG oppure delle DLL

    Un salutone
    Sergio

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466
    Mi sa che non puoi usarlo in un servizio.

    Almeno MS lo lascia intendere in questo documento

    https://support.microsoft.com/it-it/...e-017433ad79e2

    nel paragrafo "Ulteriori informazioni"
    Ultima modifica di oregon; 09-03-2024 a 07:53
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2024
    Messaggi
    3

    Grazie del consiglio

    Quote Originariamente inviata da SirJo Visualizza il messaggio
    Se lanciando il programma "a mano" funziona, e invece se schedulato non funziona, normalmente è un problema di cartelle, nel senso che lanciandolo a mano la cartella corrente è quella dove hai l'exe, mentre nel momento in cui lo lanci dalla schedulazione, lui lancia il programma exe, ma in quel momento la cartella corrente non è la stessa dove hai l'exe e quindi molto probabilmente non trova dei file che gli servono, come ad esempio dei file CFG oppure delle DLL

    Un salutone
    Sergio
    Grazie del consiglio SirJo, proverò a vedere quale cartella vede come cartella corrente lanciandolo da schedulazione.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2024
    Messaggi
    3
    Ciao Oregon,
    grazie del link non lo avevo letto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.