Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Approcciare la programmazione a 45 anni, si può fare?

    Ciao a tutti,
    spero sia una sezione adeguata per una domanda così stupida, se non lo fosse gradirei che il topic venisse chiuso e magari mi venisse suggerito dove postare la domanda, grazie.

    Dicevo:
    ciao a tutti, mi chiamo Mirko e fin da bambino sono appassionato di informatica, passavo ore e ore a programmare in basic (poco dopo l'era neolitica ), poi ahimè durante l'età dello sviluppo la meccanica ha preso il sopravvento e sono diventato un disegnatore meccanico CAD e programmatore macchine a controllo numerico senza realmente mai volerlo... come fosse un vortice, una corsia preferenziale che ha portato denaro e stabilità nella mia vita ma nessuna soddisfazione.
    Però il tarlo del computer e della programmazione è sempre lì, ho sempre voglia di iniziare un percorso anche a livello amatoriale (per ora!) ma ogni volta che mi avvicino non capisco bene dove sbattere la testa per non ritrovarmi subito in un "mondo obsoleto".

    Tanti dicono di iniziare da HTML+CSS+JS, a un primo esame sembra l'inizio più equilibrato, però sembra anche molto vetusto, quasi superato.
    Tanti altri dicono di partire da Java e Swift per iniziare dalle app per mobile, ma anche qui non mi sembra una scelta sensata, sembra quasi di essere rinchiusi in due ecosistemi "limitati" (ios e android).

    In soldoni torniamo alle domande:

    Iniziare a programmare a 45 anni è possibile? Da intendersi come: inserirsi lentamente nel mondo del lavoro di programmatore

    Come e da cosa iniziereste per non sentirvi immediatamente superati? Capisco che questo mondo sia una continua evoluzione, ma dovendo "salire al volo sul tram" come iniziereste?

    Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi e rispondermi.

    Ciao a tutti

  2. #2
    Ciao Mirko, ovvio che si può fare. Per quanto riguarda da quale linguaggio iniziare, a parte le proprie preferenze personali, la scelta è sempre opinabile. (vuoi cominciare con Scratch? https://scratch.mit.edu/ )

    Attenzione che le due richieste "come inserirsi lentamente nel mondo del lavoro di programmatore" e "Come e da cosa iniziereste per non sentirvi immediatamente superati?" sono in contraddizione

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    3,702
    imho, se lo scopo è inserirsi nel mondo della programmazione, la vedo molto molto difficile ...
    se invece intendi proseguire "amatorialmente", hai tante possibilità ma approccerei seriamente il linguaggio scelto, con pubblicazioni e corsi
    Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginare. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e ho visto i raggi B, balenare nel buio vicino le porte di Tannhäuser. E tutti quei momenti ... andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. (Roy Batty).

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Grezz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    spero sia una sezione adeguata per una domanda così stupida, se non lo fosse gradirei che il topic venisse chiuso e magari mi venisse suggerito dove postare la domanda, grazie.

    Dicevo:
    ciao a tutti, mi chiamo Mirko e fin da bambino sono appassionato di informatica, passavo ore e ore a programmare in basic (poco dopo l'era neolitica ), poi ahimè durante l'età dello sviluppo la meccanica ha preso il sopravvento e sono diventato un disegnatore meccanico CAD e programmatore macchine a controllo numerico senza realmente mai volerlo... come fosse un vortice, una corsia preferenziale che ha portato denaro e stabilità nella mia vita ma nessuna soddisfazione.
    Però il tarlo del computer e della programmazione è sempre lì, ho sempre voglia di iniziare un percorso anche a livello amatoriale (per ora!) ma ogni volta che mi avvicino non capisco bene dove sbattere la testa per non ritrovarmi subito in un "mondo obsoleto".

    Tanti dicono di iniziare da HTML+CSS+JS, a un primo esame sembra l'inizio più equilibrato, però sembra anche molto vetusto, quasi superato.
    Tanti altri dicono di partire da Java e Swift per iniziare dalle app per mobile, ma anche qui non mi sembra una scelta sensata, sembra quasi di essere rinchiusi in due ecosistemi "limitati" (ios e android).

    In soldoni torniamo alle domande:

    Iniziare a programmare a 45 anni è possibile? Da intendersi come: inserirsi lentamente nel mondo del lavoro di programmatore

    Come e da cosa iniziereste per non sentirvi immediatamente superati? Capisco che questo mondo sia una continua evoluzione, ma dovendo "salire al volo sul tram" come iniziereste?

    Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi e rispondermi.

    Ciao a tutti
    hai centrato il punto: livello amatoriale,
    per questa domanda la risposta e SI, si puo fare e non penso che oltre a qualche windows form o pagina HTML ti spingerai piu lontano

    se invece poi vuoi cercare lavoro, l'eta e un problema
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da Grezz Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    spero sia una sezione adeguata per una domanda così stupida, se non lo fosse gradirei che il topic venisse chiuso e magari mi venisse suggerito dove postare la domanda, grazie.

    Dicevo:
    ciao a tutti, mi chiamo Mirko e fin da bambino sono appassionato di informatica, passavo ore e ore a programmare in basic (poco dopo l'era neolitica ), poi ahimè durante l'età dello sviluppo la meccanica ha preso il sopravvento e sono diventato un disegnatore meccanico CAD e programmatore macchine a controllo numerico senza realmente mai volerlo... come fosse un vortice, una corsia preferenziale che ha portato denaro e stabilità nella mia vita ma nessuna soddisfazione.
    Però il tarlo del computer e della programmazione è sempre lì, ho sempre voglia di iniziare un percorso anche a livello amatoriale (per ora!) ma ogni volta che mi avvicino non capisco bene dove sbattere la testa per non ritrovarmi subito in un "mondo obsoleto".

    Tanti dicono di iniziare da HTML+CSS+JS, a un primo esame sembra l'inizio più equilibrato, però sembra anche molto vetusto, quasi superato.
    Tanti altri dicono di partire da Java e Swift per iniziare dalle app per mobile, ma anche qui non mi sembra una scelta sensata, sembra quasi di essere rinchiusi in due ecosistemi "limitati" (ios e android).

    In soldoni torniamo alle domande:

    Iniziare a programmare a 45 anni è possibile? Da intendersi come: inserirsi lentamente nel mondo del lavoro di programmatore

    Come e da cosa iniziereste per non sentirvi immediatamente superati? Capisco che questo mondo sia una continua evoluzione, ma dovendo "salire al volo sul tram" come iniziereste?

    Grazie se qualcuno vorrà aiutarmi e rispondermi.

    Ciao a tutti
    hai centrato il punto: livello amatoriale,
    per questa domanda la risposta e SI, si puo fare e non penso che oltre a qualche windows form o pagina HTML ti spingerai piu lontano

    se invece poi vuoi cercare lavoro, l'eta e un problema
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.