Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Scanner e dettagli

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374

    Scanner e dettagli

    Temo non sia la sezione adatta. Il fatto è che in altre sezioni, verosimilmente più idonee, ho visto "poca presenza" e ho pensato che qui avrei potuto trovare maggiori possibilità di risposta.

    Voglio comprare uno scanner nuovo. Ho intenzione di scannerizzare molte vecchie foto, cercherò anche di restaurarle e correggere i problemi del tempo.

    In particolare mi interessa acquisire foto con gruppi (es.: foto di classe), da cui estrarre i volti. Il mio vecchio scanner aveva un software che mi permetteva di farlo in due modi: aumentando i DPI, oppure aumentando (eventulamente permetteva anche di ridurre) le dimensioni dell'immagine acquisita: andava dal 9% al 1000% (cioè permetteva di ingrandire fino a 10 volte l'originale). Quest'ultimo penso funzionasse per interpolazione: se ci sono un pixel giallo ed uno rosso, li allarga e ci mette in mezzo un pixel arancio.

    Nei negozi ci sono pochissimi scanner e gli addetti alle vendite non sanno dire molto. Questa mattina ce n'è stato uno che mi ha sconsigliato l'acquisto di un nuovo scanner, consigliando di tenere quello vecchio (ha più di 20 anni).

    Penso di poter escludere anche gli scanner delle normali stampanti (devo comprare anche una stampante): funzionano benissimo se si tratta di testi scritti, ma temo che con le foto, soprattutto se vecchie, possano avere dei limiti.

    Per potermi orientare avrei bisogno di sapere meglio come funzionano i DPI e l'interpolazione. Avrei bisogno anche di sapere quale possa essere un buon programma d'acquisizione, che funzioni con tutti gli scanner.

    Grazie in anticipo a chi avrà informazioni utili.

    .
    Ultima modifica di kshaiarsa; 16-03-2024 a 18:35 Motivo: Errori ortografici
    Goditi la vita, è gratis.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    ?
    Ultima modifica di kshaiarsa; 20-03-2024 a 23:37 Motivo: .
    Goditi la vita, è gratis.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di vnt54
    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    500
    Quote Originariamente inviata da kshaiarsa Visualizza il messaggio
    ?
    Il problema non è dello scanner perchè qualsiasi scanner ti riproduce fedelmente i colori,il problema è nella stampante che non rispecchia assolutamente ciò che scanerizzi e ciò che stampa,io sinceramente proverei con gli addetti ai lavori e non con i fotografi ma chi si occupa di serigrafia.
    Sono stato nella terra della paura e dei vampiri...in transilvania?NO!..in Banca!

  4. #4
    Acquista una multifunzione e risolvi tutti questi rompicapi
    Io nella vita ho visto cose che voi astemi neanche potete immaginare.

  5. #5
    Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registrato dal
    Oct 2003
    Messaggi
    12,445
    I DPI sono i punti per pollice (Dot Per Inch), ovvero la densità dei punti da cui lo scanner prende informazioni, chiaramente più è alto, più punti su cui lavorare ci saranno in caso di interpolazione.

    Il fatto dell'ingrandimento non è un vero problema, viene tutto fatto tramite software, devi solo preoccuparti che, se hai intenzione di STAMPARE foto di grandi dimensioni, lo scanner supporti un valore di DPI alto. Se non hai intenzione di stampare foto grandi, scannerizzare ad un valore di DPI altissimo non serve, ma se non hai problemi di spazio di archiviazione fai pure. Ricorda che più è alto il numero di DPI, più si vedranno eventuali difetti della foto.
    Ti ho specificato che i DPI servono in fase di stampe di grandi dimensioni perché sul monitor non vedrai nessuna differenza guardando la foto nella sua interezza, per vedere qualcosa dovrai guardare i dettagli zoomando molto, il che equivale a guardare da vicino una foto stampata di grandi dimensioni. Questo perché la risoluzione del monitor è ben al di sotto di una foto scannerizzata ad alti DPI, tant'è che per foto su siti internet si usa una risoluzione di 72/96 DPI per velocizzare il caricamento e si vedono comunque bene (vedi i valori in PPI dei monitor per renderti conto della densità di pixel che offrono).

    Valori di DPI reali tipici al momento sono 4800/6400, oltre si va sull'interpolazione fatta direttamente dallo scanner, che non serve, puoi farla fare ad un software sul PC.

    L'interpolazione funziona in modo abbastanza simile a ciò che hai scritto.

    Se decidi ingrandire le foto, scannerizzale con il valore massimo reale supportato dallo scanner e poi usa un software di "upscaling" se vuoi andare ad un livello di DPI maggiore, sono specializzati in questa funzione.

    Riguardo alla fedeltà dei colori in fase di stampa, è un problema di profilo colore, devi assicurarti che almeno scanner e stampante siano calibrati, cosa più facile da gestire se sono della stessa marca, ma non è obbligatorio che lo siano, dovrai però fare delle prove. Se non hai a disposizione strumenti adeguati allo scopo, si parte da una foto stampata, la scannerizzi, la stampi e vedi se viene con colori uguali all'originale, altrimenti c'è da modificare i profili colore.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Grazie per le vostre risposte.

    Molto interessante la risposta di Alhazred. Mi informerò meglio in questa direzione.

    .
    Goditi la vita, è gratis.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    374
    Grazie per le vostre risposte.

    Molto interessante la risposta di Alhazred. Mi informerò meglio in questa direzione.

    .
    Goditi la vita, è gratis.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.