Pagina 7 di 11 primaprima ... 5 6 7 8 9 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 103
  1. #61
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    ho prestato attenzione alla formattazione ma, modificando il post, il sito va "in bambola" !!
    scusa, spero tu riesca ad utilizzare quanto postato, non e' stato semplice trovare come legare le query


    vedo che il risultato del secondo esempio se lo e' in parte mangiato lo posto di nuovo
    codice:
    -- RISULTATO
    
    
    rn      totale  id      campo1  campo2  campo3  campo4  campo5  campo6  rn      totale  id      campo1  campo2  campo3  campo4  campo5  campo6
    2	3	1002	1	2	3	24	25	26	1	0	1001	11	12	13	14	15	16
    8	3	1008	81	82	83	4	5	6	5	0	1005	51	52	53	54	55	56
    8	3	1008	81	82	83	4	5	6	6	0	1006	61	62	63	64	65	66
    8	3	1008	81	82	83	4	5	6	7	0	1007	71	72	73	74	75	76
    Ultima modifica di marino51; 06-04-2024 a 00:30

  2. #62
    @marino51, Max sta usando MySQL, non sarà facile adattare la tua query

  3. #63
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    @marino51, Max sta usando MySQL, non sarà facile adattare la tua query
    si so che usa MySQL ma,
    la prima query puo' essere usata senza conversioni, il limite consiste nell'avere una sequenza che identifica ciascun record senza interruzioni
    la seconda puo' essere un problema applicandola a MySQL
    ma come dicono dalle mie parti, "piuttosto che niente, meglio piuttosto"

  4. #64
    @marino51, la prima query, quella della ricerca dei 6 valori, pare che Max l'abbia già risolta.
    quanto alla seconda, sebbene si possa provare a inglobarla nella prima, IMHO conviene lasciarla separata, per diversi motivi: è più facile da gestire, permette la diversa colorazione, non provoca degrado delle prestazioni in quanto nel db ci saranno poche migliaia di record. Questa seconda query (originariamente i 3 record precedenti a quello estratto) è relativamente semplice da fare, e l'indicazione su come prepararla era già stata fornita (con una WHERE sulla data + ORDER BY + LIMIT). Poi però è uscito fuori non si sa da dove un discorso di 5 giorni...

  5. #65
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    @marino51, la prima query, quella della ricerca dei 6 valori, pare che Max l'abbia già risolta.
    quanto alla seconda, sebbene si possa provare a inglobarla nella prima, IMHO conviene lasciarla separata, per diversi motivi: è più facile da gestire, permette la diversa colorazione, non provoca degrado delle prestazioni in quanto nel db ci saranno poche migliaia di record. Questa seconda query (originariamente i 3 record precedenti a quello estratto) è relativamente semplice da fare, e l'indicazione su come prepararla era già stata fornita (con una WHERE sulla data + ORDER BY + LIMIT). Poi però è uscito fuori non si sa da dove un discorso di 5 giorni...
    Ciao Optime.

    I 5 giorni sono usciti dal fatto che sono in difficoltà con la seconda query che presumo vada scritta subito dopo la prima che son riuscito a far andare che è quella che fa la ricerca dando 6 numeri diversi e ottenendo solo le righe con almeno due numeti in comune in qualunque posizione essi siano.

    A quel punto mi sono creato una pagina che tramite un link su ogni riga ottenuta mi mostra il risultato e i successivi legati a un limite di tempo, i 5 giorni escono da li.

    Comunque, sono ancora in alto mare per la seconda query
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  6. #66
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da marino51 Visualizza il messaggio
    si so che usa MySQL ma,
    la prima query puo' essere usata senza conversioni, il limite consiste nell'avere una sequenza che identifica ciascun record senza interruzioni
    la seconda puo' essere un problema applicandola a MySQL
    ma come dicono dalle mie parti, "piuttosto che niente, meglio piuttosto"
    Ciao Marino, ti ringrazio per l'aiuto, come dice Optime, la prima parte della query funziona, ottengo quello che mi serviva.

    Adesso è la seconda che mi è più ostica.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  7. #67
    Utente di HTML.it L'avatar di badaze
    Registrato dal
    Jun 2002
    residenza
    Lyon
    Messaggi
    5,361
    Qual’è la chiave univoca della tua tabella ?
    Ridatemi i miei 1000 posts persi !!!!
    Non serve a nulla ottimizzare qualcosa che non funziona.
    Cerco il manuale dell'Olivetti LOGOS 80B - www.emmella.fr

  8. #68
    Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Registrato dal
    Jan 2014
    residenza
    Udine
    Messaggi
    370
    Quote Originariamente inviata da badaze Visualizza il messaggio
    Qual’è la chiave univoca della tua tabella ?
    ID ma uso il campo data come selezione per visualizzare i 3 eventi successivi a quelli estratti con la prima query che posto qui sotto.

    Codice PHP:
    $query "SELECT *, DATE_FORMAT(data, '%d-%m-%Y') AS datax, IF(primo IN($primo$secondo$terzo$quarto$quinto$sesto), 1, 0) + IF (secondo  IN($primo$secondo$terzo$quarto$quinto$sesto), 1, 0) + IF (terzo  IN($primo$secondo$terzo$quarto$quinto$sesto), 1, 0) + IF (quarto   IN($primo$secondo$terzo$quarto$quinto$sesto), 1, 0) + IF (quinto  IN($primo$secondo$terzo$quarto$quinto$sesto), 1, 0) + IF (sesto   IN($primo$secondo$terzo$quarto$quinto$sesto), 1, 0) AS numero FROM tabella HAVING numero >= $chiave ORDER BY data DESC";} 
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

  9. #69
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Oct 2014
    Messaggi
    523
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Adesso è la seconda che mi è più ostica.
    ti ho postato due esempi diversi che fanno lo stesso lavoro, ottengono entrambi i record selezionati dal totale e poi i record precedenti
    (ma possono essere anche i seguenti cambiando somma / sottrazione nelle join

    prova ad usare la prima delle due query ( quella senza with ), sistema i nomi dei campi e delle tabelle ed eseguila, dovresti ottenere quanto atteso (usando ID come elemento di unione)

  10. #70
    detto che la prima query (quella di ricerca) è ok, la seconda rientra nella norma di chi ha un minimo di dimestichezza con la programmazione. I passi sono noti, ma vediamo di ripeterli

    1. si forma e si esegue la prima query (quella di ricerca dei numeri)
    2. nel ciclo di lettura/stampa dei risultati della prima query si estrae la data del concorso
    3. si prende questa data e si forma una seconda query, che riporta nella SELECT le stesse colonne della prima query e legge dalla stessa tabella della prima, e nella WHERE una banale condizione relativa alla data estratta; la query "interna" va ordinata per data (altrimenti nessuna selezione funzionerà) e LIMIT-ata a 3 record (dimenticate la query per date, non serve a niente)
    4. si esegue la query interna
    5. si leggono i risultati e si espongono (con un colore diverso, come da desiderata)

    Tutto in una pagina

    Ripeto, normale amministrazione per chi ha un minimo di dimestichezza

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.