Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Intestatario casa

  1. #1

    Intestatario casa

    L'appartamento dove abito e al 50% di proprietà di mia madre e l'altro 50% di proprietà di mio zio. Siccome sono anziani mi è stato consigliato di andare da un notaio a fare mettere nero su bianco che lo lasciano a me e che dovrò pagare per questa pratica. A voi risulta? Grazie
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  2. #2
    Chiedi a un notaio (anche a più di uno) la consulenza è gratuita

  3. #3
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Todo un testamento olografo, cioè firmato, ed uno redatto e depositato da un notaio hanno la stessa validità.
    Però la domanda così non ha senso, ovvero se te lo lasciano sarà valido se il valore rientri nella quota disponibile, ovvero non leda la legittima di tua madre e tuo zio.
    E per sapere quale siano le quote disponibili e le legittime bisogna vedere chi è quanti siano gli altri eredi legittimi, e quale sia l'intero patrimonio ereditario.

  4. #4
    Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    534
    Todo un testamento olografo, cioè firmato, ed uno redatto e depositato da un notaio hanno la stessa validità.
    Però la domanda così non ha senso, ovvero se te lo lasciano sarà valido se il valore rientri nella quota disponibile, ovvero non leda la legittima di tua madre e tuo zio.
    E per sapere quale siano le quote disponibili e le legittime bisogna vedere chi è quanti siano gli altri eredi legittimi, e quale sia l'intero patrimonio ereditario.

  5. #5
    Sono figlio unico, comunque entro fine mese vado da amministratore e chiedo cosa bisogna fare. Purtroppo gli anni passano e bisogna parlare anche di queste cose poco piacevoli. Spero che a te vada tutto bene astro, io ho perso il lavoro l'anno scorso ed ora sto lavorando a contratto, in più mi è stato diagnosticato il glaucoma, come se non ne avessi già abbastanza di problemi di salute. Ciao amico
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    Registrato dal
    Dec 2004
    residenza
    Rome
    Messaggi
    3,550
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    L'appartamento dove abito e al 50% di proprietà di mia madre e l'altro 50% di proprietà di mio zio. Siccome sono anziani mi è stato consigliato di andare da un notaio a fare mettere nero su bianco che lo lasciano a me e che dovrò pagare per questa pratica. A voi risulta? Grazie
    tuo zio ha famiglia?
    io cosi su due piedi mi fiderei di piu ad avere un pezzo di carta in cui pure tuo zio lo dichiara
    non si sa mai come va nella vita, che ne so, che trova una badante rumena e si innamori....
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

  7. #7
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    Chiedi a un notaio (anche a più di uno) la consulenza è gratuita
    rinnovo il consiglio

  8. #8
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    tuo zio ha famiglia?
    io cosi su due piedi mi fiderei di piu ad avere un pezzo di carta in cui pure tuo zio lo dichiara
    non si sa mai come va nella vita, che ne so, che trova una badante rumena e si innamori....
    No mio zio non ha famiglia, abita con me e mia madre.
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

  9. #9
    Per esperienza dirette, recente tuttora in corso:
    senti un notaio, esponendo chiaramente e dettagliatamente la cosa (proprietà, proprietari, aventi diritto, usufruttuari, ecc)
    stabilisci il da farsi
    fai mettere tutto per iscritto nero su bianco
    fai fare una carta legalmente valida a tuo zio per il lascito a te della sua parte

    Ti dico questo perché, fintanto che siamo tutti vivi, tutto è semplice, tutto è facile, tutto è molto chiaro.
    Quando poi vengono a mancare i "vecchi" e si comincia a parlar di soldi, allora viene fuori il disastro..
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

    Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.