Salve ragazzi, sto cercando di capire meglio i concetti di modulazione e demodulazione.
Forse alcune cose non mi sono ben chiare e vorrei cercare di capire con voi attraverso questo esempio che ho creato.
Vorrei sapere se è corretto oppure no.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.


Esempio di come avviene la modulazione e la demodulazione quando un computer in una rete locale privata (LAN) vuole accedere a un sito web:

Richiesta del sito web: Quando inserisci l’URL di un sito web nel tuo browser, il tuo computer genera una richiesta per quel sito web. Questa richiesta è un dato digitale.

Modulazione: La scheda di rete del tuo computer (che può essere una scheda Ethernet o Wi-Fi) modula questi dati digitali in segnali elettrici (o segnali radio nel caso di Wi-Fi). Questa modulazione converte i dati digitali in un formato che può essere trasmesso attraverso il cavo Ethernet o l’aria.

Trasmissione alla LAN: I segnali modulati vengono quindi trasmessi attraverso il cavo Ethernet o l’aria alla LAN, che può includere switch, router, o altri dispositivi di rete.

Trasmissione al modem: Il router nella LAN riceve questi segnali e li trasmette al modem.

Modulazione dal modem: Il modem riceve questi segnali e li modula in un formato che può essere trasmesso attraverso la tua connessione Internet (che potrebbe essere una linea telefonica, cavo coassiale, fibra ottica, ecc.).

Trasmissione al fornitore di servizi Internet (ISP): I segnali modulati vengono quindi trasmessi attraverso la tua connessione Internet al tuo ISP.

Demodulazione dal ISP: Il tuo ISP riceve questi segnali, li demodula per convertirli nuovamente in dati digitali, e poi li invia al server del sito web richiesto.

Risposta del server del sito web: Il server del sito web genera una risposta (che è il contenuto del sito web che hai richiesto), che viene quindi inviata indietro attraverso questo processo.


Quindi, in questo esempio, la modulazione avviene quando i dati digitali vengono convertiti in segnali per la trasmissione, e la demodulazione avviene quando questi segnali vengono convertiti nuovamente in dati digitali al ISP e al tuo computer.

Nel caso di una connessione Wi-Fi:

Il computer modula i dati digitali in segnali radio per inviarli al router attraverso la connessione Wi-Fi. Questa è la prima modulazione, dove i dati digitali vengono convertiti in segnali radio adatti alla trasmissione senza fili.

Il router riceve i segnali radio e li demodula per estrarre i dati digitali, quindi modula nuovamente i dati digitali in segnali elettrici per inoltrarli all'ISP attraverso la connessione di rete del router (ad esempio, un cavo Ethernet). Quindi, c'è una seconda modulazione quando i dati digitali vengono convertiti in segnali elettrici per la trasmissione al modem o all'ISP.

Nel caso di una connessione Ethernet:

Il computer modula direttamente i dati digitali in segnali elettrici attraverso la scheda di rete (o la porta Ethernet) e li invia al modem/router tramite un cavo Ethernet. Quindi, c'è una sola modulazione, dove i dati digitali vengono convertiti direttamente in segnali elettrici per la trasmissione attraverso il cavo Ethernet.